Tumore al colon: ridurre il rischio con la dieta in solo 2 settimane
Scritto da Pubblicato il
Tumore al colon: l' alimentazione corretta riduce il rischio di cancro al colon
Il tumore a colon e intestino sono in costante aumento nei paesi occidentali. Uno studio medico condotto da USA, UK e Sud Africa ha identificato alcuni fattori di rischio cancro per il tumore a colon e intestino proprio nella dieta scorretta seguita dalla maggior parte della popolazione occidentale. Sono stati provati anche i benefici della alimentazione corretta: una dieta ricca di fibre, proteine vegetali, frutta e verdura riduce il rischio di malattie a colon e intestino.
Dieta sana: come ridurre il rischio di cancro al colon in sole 2 settimane
Sembra incredibile ma è stato dimostrato scientificamente: passare ad una alimentazione corretta può ridurre in sole 2 settimane il rischio di tumore del colon. Lo studio è stato possibile grazie al lavoro congiunto della Pittsburgh University (USA) e del Imperial College London (UK) ed è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications.
Dieta rurale e dieta industriale
L’esperimento ha coinvolto 2 gruppi di volontari: un gruppo di afroamericani della città di Pittsburgh, Pennsilvanya, e un gruppo di abitanti delle comunità rurali del Sud Africa. Per la ricerca, i due gruppi hanno “scambiato” le proprie diete per un periodo di 2 settimane.
Il risultato è stato eclatante: seguendo una dieta ricca di fibre, proteine vegetali, frutta e verdura i cittadini USA, abituati a una dieta industriale ricca di cibi raffinati, hanno evidenziato una riduzione sostanziale dei marker clinici di rischio per il tumore all’intestino; di contro, gli abitanti dei villaggi Africani che hanno seguito una dieta a base di menu da fast food, hanno riscontrato un aumento degli stessi fattori di rischio.