Magie in cucina e ricetta babà al rum: ingredienti, preparazione e consigli
Pubblicato il
Fresco e delizioso, il babà al rum piace sempre a tutte le età! - A cura di Spazio SoloSalute® centro benessere Milano
Il babà è un dolce a pasta lievitata con lievito di birra di origine francese, e divenuto poi in seguito tipico della pasticceria napoletana. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.
Il babà è un dolce a pasta lievitata con lievito di birra di origine francese, poi divenuto tipico della pasticceria napoletana; esiste anche diviso in due e ripieno con cioccolato o panna. Il suo diametro può variare da 5–7 cm fino a 35–40 cm.
Come preparare il babà?
Il babà non è un dolce difficilissimo da preparare, ma, i tempi di preparazione sono lunghi poichè deve lievitare per molto tempo, inoltre è utile sottolineare l’importanza della fase di impastamento. Vediamo cosa occorre e come lo si prepara.
Babà al rum – Ingredienti
I seguenti ingredienti sono per uno stampo da 28 cm.
- 6 uova
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 25 gr di lievito di birra
- 100 gr di margarina
- 400 gr di farina 00
- 500 ml di acqua
- 250 gr di zucchero
- 1 buccia di limone
- 250 ml di rum
Babà al rum: preparazione
In una ciotola molto ampia mettete le uova, lo zucchero, la margarina, il sale e il lievito di birra e con uno sbattitore lavorate il tutto per una decina di minuti. Appena finito, aggiungete la farina setacciata e continuate a lavorare l’impasto fino a che diventi elastico e si stacchi completamente dalle pareti della ciotola. Dopo questa fase, imburrate la teglia per il babà e disponete l’impasto al suo interno in modo omogeneo e lasciatelo riposare con un coperchio posto sulla superficie della teglia per 3 ore circa, fino a che l’impasto non sarà arrivato ai bordi della teglia.
Trascorso il tempo di lievitazione, infornate in forno già caldo a 220°C gradi per 30 minuti. Il babà sarà pronto quando la superficie e la parte interna dello stampo saranno dorate. Nel frattempo, fate bollire per 20 minuti circa l’acqua e zucchero con una buccia di limone tagliata a spirale. Quando lo sciroppo sarà pronto, aggiungete il rum.
Bucherellate tutta la superficie del babà ormai tiepido con uno stuzzicadenti e versate lo sciroppo al rum sulla superficie del babà con un mestolo. Inclinate lo stampo per far fuoriuscire lo sciroppo in eccesso e con quello continuate a bagnare il babà ripetutamente fino a quando il dolce lo assorbirà tutto. Lasciatelo riposare per 2 ore in frigo prima di capovolgerlo su un piatto da portata e servirlo guarnito con della panna montata.
Babà al rum – Consigli utili
Se non avete lo stampo per il babà potete fare anche i mini babà, delle monoporzioni, che potete anche aprire a metà e farcire con crema di nocciole, panna o crema, con della frutta fresca. I babà al rum si conservano per 1 o 2 giorni al massimo in frigorifero. Da cotti, ma non inzuppati, invece, si conservano una decina di giorni, ovviamente coperti, altrimenti si seccano.