Masturbazione e autoerotismo: 3 consigli e 5 motivi per cui fa bene volersi bene

Pubblicato il

stress sessualità salute coronavirus sessualità e coronavirus


Masturbazione e autoerotismo: 3 consigli e 5 motivi per cui fa bene volersi bene

E' scientificamente diostrato che la masturbazione porta con sé diversi vantaggi sul piano fisico ma soprattutto su quello psicologico. Ebbene sì, contro tabù e morale, "volersi bene" ripaga sul piano della salute. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.

Benefici e consigli sull'autoerotismo per lui e per lei

La masturbazione porta con sé diversi vantaggi sul piano fisico e psicologico, ma è ancora considerato un tabù, soprattutto per quanto riguarda le donne. Vediamo cinque motivi per cui fa bene:

  1. Permette di conoscere il proprio corpo

La masturbazione permette ad entrambi i sessi, di imparare a conoscere il proprio corpo, individuare le zone più sensibili e quindi anche ad essere più consapevoli del fatto che non è sempre colpa nostra se non raggiungiamo l’orgasmo durante un rapporto.

  1. Migliora la vita sessuale di coppia

Una maggiore consapevolezza del proprio corpo porta anche ad una migliore intesa sessuale con il partner e contribuisce anche ad abbattere tabù, vergogne e pregiudizi, rendendo i rapporti più liberi e soddisfacenti: i sessuologi stessi, infatti, prescrivono l’autoerotismo come prima “terapia” alle persone che evidenziano dei problemi sessuali.

  1. Aumenta il benessere

Con l’orgasmo vengono trasmessi al cervello dei neurotrasmettitori, costituti da dopamina (ormone dell’euforia), che hanno dei benefici enormi su attenzione, concentrazione e memoria.

I ricercatori della Rutgers University di Newark (Usa), hanno sottoposto a risonanza magnetica il cranio di nove donne durante la masturbazione; lo studio ha rilevato che nel percorso che porta all’orgasmo con l'autoerotismo si attivano 30 aree del cervello, 6 in più rispetto al normale rapporto sessuale

  1. Migliora la salute

L’orgasmo contribuisce alla produzione di:

-        Ossitocina: combatte lo stress e riduce l’aggressività;

-        endorfine: sono degli antidolorifici naturali;

-        estrogeni: riducono i dolori legati in particolare alla sindrome premestruale;

-        testosterone: aiuta le attività metaboliche e delle immunoglobuline che rafforzano il sistema immunitario.

  1. Migliora l’intensità dell’orgasmo

L’autoerotismo permette anche di tenere in allenamento il pavimento pelvico, fondamentale per raggiungere l’orgasmo. Se da molto tempo non si hanno rapporti sessuali, i sex toys possono essere utili per allenare la muscolatura, stimolare il sistema nervoso e tenere in vita l’attività orgasmica.

3 consigli per una masturbazione indimenticabile

  1. Mettete un cuscino tra le gambe, girandovi su un fianco, e muovete il bacino per stimolare il clitoride.
  2. Provate a trattenere l'orgasmo e rimandatelo di qualche secondo, il grado di eccitazione salirà alle stelle ed il risultato finale sarà esplosivo
  3. Praticate l’autoeurotismo in luoghi diversi da quelli soliti la masturbazione deve mettere in gioco la fantasia, potete scegliere un bagno, il tavolo della cucina e così via

Oggi, per fortuna, si inizia a parlare di più di autoerotismo femminile, superando i pregiudizi e liberando le donne da inutili freni.

consulenza con naturopata online simona vignali

Vuoi potenziare il tuo benessere e la tua salute con le strategie naturali della Naturopatia? Prenota una consulenza con Naturopata online

stress sessualità salute coronavirus sessualità e coronavirus


Sullo stesso argomento

Leggi anche...