Consumate spesso verdure crude? Secondo la scienza alcune sarebbe meglio cuocerle. Non crederai mai alla numero tre

Pubblicato il

Alimentazione Crudismo verdure


Consumate spesso verdure crude? Secondo la scienza alcune sarebbe meglio cuocerle. Non crederai mai alla numero tre

Se vi dicessimo che ci sono degli alimenti che non vanno mai mangiati crudi? In questo caso ci riferiamo alle verdure. Sì, proprio loro, le care amiche che fanno benissimo al nostro organismo e alla nostra linea. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.

Oggigiorno è diventato molto comune mangiare cibi crudi, ad esempio il sushi, negli ultimi anni, ha conosciuto un forte incremento di consumo da parte degli italiani. Ma se vi dicessimo che ci sono degli alimenti che non vanno mai mangiati crudi? In questo caso ci riferiamo alle verdure.

Verdure: non sempre fanno bene

Tutti sappiamo che le verdure fanno benissimo al nostro organismo e alla nostra linea, d’estate, a causa del caldo ne consumiamo di più e le serviamo spesso crude. Secondo la scienza ci sono alcune verdure che, a causa del loro contenuto, sarebbe meglio cuocere sempre. Vi elenchiamo o in questo articolo quali sono questi alimenti, non crederete mai alla numero tre!

 Melanzane

 Le melanzane sono al primo posto delle verdure che non andrebbero mai mangiate crude. Contengono infatti solanina, una sostanza tossica che può ridurre l’assorbimento di calcio nel corpo, inoltre potrebbe causare mal di stomaco, mal di testa e debolezza. Infine, potrebbe irritare il nostro tratto digestivo.

 Fagioli rossi

 I fagioli crudi sono grandi nemici del benessere, infatti contengono lectina, una sostanza tossica per il nostro organismo che potrebbe portarci a essere deboli, e ad avvertire crampi e senso di nausea.

consulenza con naturopata online simona vignali
Consulenza con Naturopata Naturopata Milano

Ciao, sono Simona Vignali, da oltre 25 anni naturopata e esperta alime...

Vuoi potenziare il tuo benessere e la tua salute con le strategie naturali della Naturopatia? Prenota una consulenza con Naturopata online

 Pomodori

 Ed eccoci alla numero 3, un ortaggio a cui difficilmente avremmo pensato: stiamo proprio parlando dei pomodori. D’estate li mettiamo crudi ovunque, insalate, bruschette, carne e così via; eppure, secondo la Cornell University, non fanno per niente bene al nostro organismo, infatti contengono licopene, e il nostro organismo è capace di digerirlo solo a temperature alte. Per questo sarebbe meglio dire addio alla bruschetta con il pomodoro e preferire invece la salsa per la pasta.

 Broccoli

Come per i pomodori, anche i broccoli sono una verdura che viene mangiata spesso cruda, ma potrebbe causare danni seri per alcune persone. Il motivo per cui mangiare broccoli crudi non è salutare è dovuto al suo contenuto di raffinosio, una combinazione di zucchero tipica delle verdure. Il raffinosio non viene assorbito dal corpo come lo zucchero classico: viene scomposto nel colon dai batteri e di conseguenza, mangiare broccoli crudi farà gonfiare e farà circolare i gas nel nostro corpo.

Conclusioni

Insomma, è meglio mangiare queste verdure dopo averle cotte, infatti nonostante mangiarle crude in estate sia un’abitudine fresca, leggera e piacevole, cerchiamo di guardare le cose in prospettiva. La salute deve sempre essere al primo posto!

Alimentazione Crudismo verdure


Sullo stesso argomento

Leggi anche...