La dieta crudista o raw food è l'alleato ideale per dimagrire velocemente che stavi aspettando

Pubblicato il

Dimagrire Crudismo


La dieta crudista o raw food è l'alleato ideale per dimagrire velocemente che stavi aspettando

Come dimagrire velocemente con dieta crudista e alimentazione raw food - studio scientifico su Metabolism. A cura di Spazio SoloSalute® centro benessere Milano

Tra le domande più frequenti quando si parla di come dimagrire, molte riguarda quale alimentazione seguire. Per dimagrire velocemente, secondo Metabolism, la dieta crudista è perfetta. Ecco perché il raw food fa dimagrire. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.

Dieta raw, riduci le calorie e perdi peso. Cibi ammessi e proibiti

La dieta raw è un regime alimentare basato sull'assunzione di cibi crudi e non trasformati, che può rivelarsi prezioso per la forma fisica

Le verdure più ricche di fibre

Innanzitutto, è bene ricordare che sono considerati alimenti crudi i cibi che non sono mai stati riscaldati a una temperatura compresa tra i 40 e i 48°C, inoltre è molto importante che non siano pastorizzati, trattati con pesticidi o elaborati in generale. In caso di dieta raw, i cibi vengono modificati rispetto al loro stato naturale, questo viene fatto mediante metodi alternativi alla cottura, ad esempio: la germinazione, la spremitura, la miscelatura e la disidratazione.

E’ un’ottima alternativa per ridurre l’apporto calorico e per perseguire gli obiettivi di calo ponderale; gli alimenti consigliati sono frutta fresca, verdure crude, semi, germogli, alimenti fermentati, carne secca, uova crude, carne e pesce crudi.

Quali sono, invece, gli alimenti che è meglio evitare?

Gli alimenti da eliminare sono la frutta e la verdura cotta, ma anche i semi tostati, i prodotti da forno, il tè, il caffè, la pasta e le bevande alcoliche. Sui benefici della dieta raw c’è un vivace dibattito scientifico: da un lato, la cottura riduce la quantità di alcuni nutrienti preziosi per la salute, come per esempio la vitamina C, dall’altro, invece, cuocendo i cibi, si incrementa la biodisponibilità di antiossidanti portentosi come il licopene.

Seguendo questa dieta, si limita fortemente l’assunzione di alimenti trasformati industrialmente, i quali, essendo ricchi di zuccheri semplici, sono dannosi per la salute e non aiutano con la perdita di peso.

 

 

Vuoi dimagrire senza dieta? Affidati alla Sinergia di Simona Vignali. Prenota una consulenza con Naturopata online ►

Qual è il menu tipo di chi segue la dieta raw?

A colazione va bene uno smoothie di frutta e semi di Chia, mentre come spuntino, dell’hummus con delle carote. A pranzo, una buona alternativa può essere l’insalata mista e per la cena, invece, si può optare per una zuppa di pomodoro crudo.

Quali sono gli effetti sul peso di un regime alimentare basato sull’assunzione di cibi crudi?

Uno studio condotto da un’equipe dell’Istituto di scienze nutrizionali Justus Liebig dell’Università di Giessen (Germania), i cui dettagli sono stati pubblicati sulla rivista Annals of Nutrition Metabolism. ha permesso di scoprire che il consumo di una dieta a base di cibi crudi è associata a un elevato calo ponderale, tuttavia può comportare anche effetti indesiderati come per esempio l’amenorrea.

E’ fondamentale chiedere consiglio al proprio medico curante prima di intraprendere la dieta raw, ricordare che non è sostenibile a lungo termine e valutare con lo specialista la possibilità di assumere integratori di vitamina D e vitamina B12.

Vuoi seguire una alimentazione crudista e conoscere golose ricette? Trovi tutto nel libro "Vegan Raw" di Simona Vignali ►

Dimagrire Crudismo


STUDI SCIENTIFICI

Raw vegetable food containing high cyclo (his-pro) improved insulin sensitivity and body weight control - Metabolism (Moon K.Song, Mark J.Rosenthal, Albert M.Song, HongYang, Yan Ao, Dean T.Yamaguchi)

Leggi anche...



Dimagrire Crudismo