Quando fare la idrocolonterapia?

Scritto da Pubblicato il


Quando fare la idrocolonterapia?

Idrocolonterapia: quando farla e ogni quanto tempo secondo la rivista Complementary Therapies in Medicine. A cura di Spazio SoloSalute® centro idrocolonterapia Milano

idrocolon, quando farla? Spesso le persone ci fanno questa domanda, soprattutto se è la prima volta che fanno la idrocolonterapia a Milano. Ecco le risposte secondo la nostra esperienza le più recenti ricerche scientifiche pubblicate su Complementary Therapies. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro idrocolonterapia in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.

Idrocolonterapia: ogni quanto farla per la pulizia del colon?

Per quali disturbi è utila l'idrocolon?
  • Stitichezza 
  • Ripristino della peristalsi naturale 
  • Riduzione del gonfiore addominale 
  • Meteorismo 
  • Digestione difficile 
  • Colon Statico 
  • Disbiosi intestinale 
  • Vaginite 
  • Cistite 
  • Micosi 
  • Malattie della pelle 
  • Prima della Colonscopia o intervento chirurgico 
  • Candida 

Quando è necessario depurare il colon?

Per fortuna il nostro organismo è perfettamente strutturato per eliminare le sostanze residue dopo la digestione e l’assimilazione attraverso il sistema gastrointestinale. A volte, per vari motivi di stile di vita, il meccanismo si altera, o rallenta eccessivamente, causando stitichezza o si accelera provocando il fenomeno della diarrea.

Perché l'idrocolon è indicata per la pulizia del colon?

L’Idrocolonterapia è la migliore tecnica naturale a disposizione per ripristinare un meccanismo fisiologico, senza alterare in alcun modo la funziona originale dell’intestino. L’Idrocolonterapia depura in modo profondo e aiuta i naturali movimenti peristaltici intestinali ad attivarsi.

Quali sono i benefici della idrocolonterapia per la flora batterica?

Il lavaggio dell’ultimo tratto dell’intestino, l’intero colon, aiuta l’eliminazione di quella parte del microbiota (Flora Batterica) che si è alterato, favorendone la ricostituzione e il riequilibrio, ricreando all’interno dell’intestino un ambiente di normale omeostasi e, di conseguenza, disintossicando il corpo.  

Ecco il nostro coupon per te!

Vuoi fare l'idrocolon
per la prima volta?

Non hai mai fatto l'idrocolon e cerchi un centro sicuro?

Non hai mai fatto
l'idrocolon da noi?

Hai già fatto la idrocolonterapia ma non sei mai stato da noi?

Stitichezza: quando fare l'idrocolonterapia?

Cosa succede nell'intestino con la stitichezza?

Nel caso della stitichezza, cioè la difficoltà di liberare l’intestino con regolarità giornaliera, capita spesso che le feci restino attaccate alle pareti dell’intestino, tra le pliche ad esempio, a volte solidificandosi, limitando così anche la motilità intestinale. 

Quali sono i danni della stitichezza per la flora batterica?

In questo caso, la permanenza eccessiva delle feci all’interno del colon, facilita la proliferazione di certe colonie di batteri o funghi a discapito di altri, rompendo l’omeostasi, cioè l’equilibrio tra di loro, rendendoli di fatto dannosi per la funzione del microbiota che invece di demolire ed assimilare i nutrienti, trasferisce all’organismo le tossine non espulse a tempo debito. 

Quali sono le conseguenze per la salute della stitichezza?

La situazione di ristagno creata dalla stitichezza genera un abbassamento delle difese immunitarie generali del corpo a causa dei focolai infiammatori che possono crearsi all’interno del colon. E’ facile, in momenti come questi, contrarre infezioni batteriche, ad esempio, o facilitare l’insorgenza di altre patologie, essendo l’organismo non protetto a sufficienza dalla risposta immunitaria. 

Per liberarti di stipsi e intestino pigro con un aiuto naturale, prenota adesso una seduta di idrocolonterapia a Milano ►

Fare la idrocolonterapia combatte il gonfiore addominale?

Lavaggio intestinale contro la pancia gonfia

Si può decidere di fare l’Idrocolonterapia anche in caso di gonfiore addominale a causa di una maggiore produzione di gas intestinali. Il meteorismo è la principale causa del gonfiore addominale e l’Idrocolonterapia la via più veloce e meno invasiva per affrontarlo e risolverlo.

La idrocolonterapia è invasiva? I nostri esperti di pulizia del colon rispondono in questo articolo ►

Si può usare la idrocolonterapia per fare detox?

Depura tutto il corpo con il lavaggio intestinale con idrocolon

Un altro beneficio dell’Idrocolonterapia riguarda il sistema linfatico che viene coinvolto dalla disfunzione intestinale dovendo sopportare un sovra intasamento di sostanze di rifiuto generate dalla disbiosi intestinale e dalle fermentazioni. Un cospicuo alleggerimento del carico tossinico migliorerà la risposta immunitaria complessiva.

Vuoi fare detox con la idrocolonterapia? Guarda questo video ►

E' vero che la idrocolonterapia combatte candida e micosi?

Depura il colon da candida, micosi, funghi

la tecnica dell’Idrocolonterapia coadiuva l’intestino a liberarsi delle colonie di microbi “non gradite”, come le salmonelle o i lieviti della candida, che infiammano le pareti intestinali e indeboliscono la permeabilità intestinale permettendo il passaggio di sostanze indesiderate.

Viceversa, le colonie di batteri simbiotici troveranno giovamento dalla scomparsa del materiale fermentato o residente da troppo tempo, favorendo la ripopolazione di una flora batterica positiva del nuovo contenuto.

La pulizia del colon allevia i sintomi di intolleranza al glutine o intolleranze?

Perché bisogna depurare il colon per ridurre i sintomi delle intolleranze?

Un altro motivo che può indurre a scegliere di fare l’Idrocolonterapia è la sensibilità al glutine o la presenza di intolleranze o allergie a certi alimenti.

In questo caso si tratta di creare una forma di “ripartenza” favorita dalla pulizia del colon. L’intestino riacquista velocemente la sua naturale capacità di assimilazione, diminuendo le possibili infiammazioni e dando il tempo alla persona di ripristinare una alimentazione più corretta.

Il lavaggio intestinale può migliorare la pelle?

Acne, brufoli, punti neri, problemi di pelle? 

Nel caso di problemi della pelle, altro organo collegato direttamente al microbiota attraverso la sua stessa Flora Batterica, l’Idrocolonterapia può essere benefica nella riduzione degli effetti delle dermatiti o eczemi, sempre per l’abbassamento della infiammazione dei tessuti interni.

Fare l'idrocolonterapia è consigliato per migliorare alimentazione e stile di vita?

Come liberarsi dalle tossine?

La pulizia del colon è utile nel caso di intossicazioni di vario genere, sia dovuta ad alimenti che di sostanze tossiche. Anche una vita sedentaria può causare problemi alla motilità intestinale che può essere ripristinata attraverso il lavaggio intestinale

L'idrocolonterapia aiuta in caso di alimentazione scorretta?

Avere un’alimentazione dove le fibre sono poche, ad esempio chi NON consuma almeno 3/4 porzioni di verdura al giorno, oppure chi NON usa alimenti integrali o semintegrali, mette l’intestino nella situazione di non riuscire a liberarsi come dovrebbe con le conseguenze descritte. 

Farmaci e sostanze chimiche agiscono sull'intestino?

L’uso recente di antibiotici, antinfiammatori o altri medicinali di origine chimica, può creare un disturbo alle funzioni intestinali che si traducono nell’alterazione del MICROBIOTA e provocare sintomi come

  • stanchezza cronica
  • mal di testa ricorrenti
  • difficoltà nel sonno

L’Idrocolonterapia può essere una tecnica in grado di affiancare con efficacia qualunque altro intervento terapeutico. Come, ad esempio, in un percorso disintossicante.  

Ecco il nostro coupon per te!

Vuoi fare l'idrocolon
per la prima volta?

Non hai mai fatto l'idrocolon e cerchi un centro sicuro?

Non hai mai fatto
l'idrocolon da noi?

Hai già fatto la idrocolonterapia ma non sei mai stato da noi?

STUDI SCIENTIFICI

Colonic hydrotherapy: A review of the available literature - Complementary Therapies in Medicine

Leggi anche...



idrocolonterapia intestino