Quale parte dell'intestino e del colon si vede con la colonscopia?
Pubblicato il
A cosa serve le colonscopia per esame colon? A cura di Spazio SoloSalute.it
La colonscopia è un esame del colon che permette di valutare la presenza di sintomi e patologie intestinali specifiche. Ma quale parte dell'intestino si vede con la colonscopia? Leggi a cosa serve e quale parte del colon viene esaminata. Se devi fare la preparazione per colonscopia, puoi provare la idrocolonterapia a Milano presso Spazio SoloSalute.
Quale parte dell'intestino si esamina con la colonscopia?
L'esame della colonscopia coinvolge il colon
La colonscopia esamina l’intestino Crasso, o grande intestino.
SI tratta della seconda e ultima parte del sistema digestivo umano.
A cosa serve l'intestino crasso o colon?
Il lavoro dell’intestino Crasso è quello di eliminare l’acqua dalle parti del cibo che non possono più essere trasformate e sono sul punto di essere espulse.
L’intestino crasso è mediamente lungo circa 1, 70 m e largo all’incirca 7 cm.
Si divide in:
- Cieco
- Colon
- Retto
A sua volta il Colon è composto da più sezioni catalogate, dall’interno verso l’esterno, come:
Ecco il nostro coupon per te!
Vuoi fare l'idrocolon
per la prima volta?
Non hai mai fatto l'idrocolon e cerchi un centro sicuro?
Non hai mai fatto
l'idrocolon da noi?
Già fatto la idrocolonterapia ma non sei mai stato da noi?
Quali sono le funzioni dell'intestino crasso o colon?
Quanto dura il ciclo funzionale del colon?
L’intestino Crasso conclude il suo ciclo funzionale in 30 ore circa, dopo di che si libera del contenuto oramai indigeribile.
Per svolgere le sue funzioni necessita di circa 1 litro e mezzo di acqua, che lo raggiungono attraverso la valvola Ileo-cecale che lo mette in comunicazione con l’Intestino Tenue.
Come si svolge l'attività dell'intestino crasso?
I batteri che vivono nelle mucose del colon sono deputati a creare dalla materia che lo attraversano vitamine indispensabili per la vita, come la Vitamina B, la K, la Cobalamina, la Tiamina e la Riboflavina.
L’intestino Crasso regola l'umidità del suo contenuto, rendendolo sempre più compatto per facilitarne l’evacuazione attraverso l’ano alla fine del percorso. Le feci sono mantenute sempre più agglomerate e compatte e umide al punto giusto, a patto che venga fornita al corpo una adeguata quantità di acqua durante la giornata.
L’intestino Crasso è diverso dal Tenue per l’assenza di Villi Intestinali, Evaginazioni della sua superficie, si presenta più liscio con delle Invaginazioni, che non sono altro che delle ghiandole intestinali. Entrambi possiedono delle cellule “Caliciformi” , più numerose nel Crasso.
All’uscita del Tenue, atrraverso la valvola Ileo-Cecale, nella base del Cieco, si trova un tubo cilindrico, l’Appendice, composta di tessuto linfatico che filtra certi materiali e non assorbe nutrienti. Per questa sua funzione a volte si infiamma causando, nel linguaggio parlato l’Appendicite.
Nel Colon, molto più corto del Tenue, e con diametri maggiori, è percorso da tre fasci muscolari per la sua lunghezza e tra un rigonfiamento e l’altro, Pliche, si formano degli avallamenti che gli conferiscono l’aspetto di una serie di rigonfiamenti.