Usa la quarantena per allenare i glutei, tra i muscoli più importanti del corpo

Scritto da Pubblicato il


Usa la quarantena per allenare i glutei, tra i muscoli più importanti del corpo

i glutei infatti sono la catena di trasmissione di buona parte della muscolatura, stabilizzano il bacino, ci permettono di correre e camminare in modo corretto e ci aiutano a mantenere una postura corretta. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.

Celebrities come Kim Kardashian e Jennifer Lopez per non parlare di Beyoncé o Nicki Minaj, non fanno altro che mostrare il lato B, tanto che in America già si parla di ‘Booty Obsession‘ (per esempio Vogue.com ma anche il Guardian o Returnofkings.com).

Ma non è solo questione di follower o di follie hollywoodiane (Jennifer Lopez avrebbe assicurato le natiche con una polizza da 27 milioni): i glutei infatti sono la catena di trasmissione di buona parte della muscolatura, stabilizzano il bacino, ci permettono di correre e camminare in modo corretto e ci aiutano a mantenere una postura corretta.

Avere glutei tonici non è quindi solo una questione estetica: allenare piccolo, medio e grande gluteo è anche una questione funzionale. Il grande gluteo si inserisce sull’ileo alla spina iliaca postero-superiore e poco più in sù sulla cresta iliaca, posteriormente sul sacro all’angolo infero laterale, posteriormente sul coccige al coccige. Il medio gluteo s’inserisce prossimalmente alla faccia esterna dell’ileo nella parte compresa fra la cresta iliaca, la linea glutea posteriore in alto e la linea glutea anteriore in basso. Il piccolo gluteo si trova profondamente al medio. S’inserisce prossimalmente alla faccia esterna dell’ileo fra le linee glutee anteriore e posteriore e al margine della grande incisura ischiatica.

 

Esercizi per avere glutei in forma

  1. Affondi avanti

Altro esercizio perfetto per allenare soprattutto il Grande gluteo: si può eseguire anche come camminata, afferrando un manubrio con ciascuna mano, scendendo fino a quasi appoggiare il ginocchio posteriore e con la coscia della gamba avanti parallela al terreno e il ginocchio che non supera mai la punta del piede.

  1. ponte isometrico

Sembra semplice da eseguire ed invece mette a dura prova tutta la muscolatura del corpo. Si parte sdraiandosi proni, poi ci si appoggia su gomiti e avambracci e sui piedi, tenendo le gambe e il corpo distesi lungo una linea retta, e si mantiene la posizione contraendo addominali e glutei.

  1.     Squat

Partendo con i glutei che scendono oltre la linea delle ginocchia, i piedi larghi quanto le spalle e leggermente divaricati, i talloni che toccano sempre terra e il busto naturalmente eretto.

  1.     Donkey Kick

A metà tra il ponte isometrico e il Back Kick, il Donkey Kick è un semplice esercizio di home fitness che si esegue appoggiando mani e piedi a terra senza inarcare la schiena e poi eseguendo lente distensioni all’indietro di una gamba alla volta, portandola fino all’altezza del gluteo.