Olio: ARANCIO AMARO
Detto anche: Neroli
Nome botanico: Citrus aurantium
Famiglia: Rutacee
Parti utilizzate: Scorza esterna del frutto maturo e distillazione dei fiori freschi per l'essenza di neroli
Profumo: Fresco, ricco, dolce-amaro.
Aspetti simbolici: I frutti dell'albero dell'arancio con il loro caldo colore giallo aranciato, sembrano autentiche incarnazioni vegetali della luce solare. Nell'essere umano, l'uomo è rappresentato simbolicamente dal cuore, inteso come centro vitale e di identità profonda della persona, fonte di vita e di energia emotiva e affettiva. Aiuterà quindi a stabilire un maggiore contatto con l'energia del cuore, agendo come antidepressivo, aiutando a ritrovare la gioia di vivere, la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità creative, lasciando affiorare la spontaneità, risvegliando la coscienza e l'immaginazione sopita, ossia "l'intelligenza del cuore", rappresentata dal simbolismo solare.
Consigli pratici: Quando ci si sente stanchi e depressi, per ritrovare l'energia e la voglia di vivere, applicare 2 gtt di essenza (diluito, su pelli delicate, in un po’ d'olio di mandorle) a livello della superficie interna dei polsi, e frizionarli con una certa energia l'uno contro l'altro, mentre si sollevano le braccia verso l'alto, per meglio inalare l'aroma che si sprigiona, attraverso una profonda respirazione. Se applicato al centro del palmo delle mani, massaggiando poi con una certa forza con il polpastrello del pollice aiuta a ritrovare tono ed energia.
Avvertenze: - E' fotosensibilizzante, non usare prima di esporsi al sole o a lampade abbronzanti.
Proprietà: Rilassante
Utile per: Placa gli stati d’ansia, di nervosismo e d’insonnia. Dolce e fresco, dona sensazioni di buon umore, per vincere momenti di tristezza e ansia.
Si miscela con: incenso, neroli, patchouli o petit grain.
Azione energetica o dosha: yang, testa
Pianeta: sole
Colore:
Chakra:  6
Dosha:  1,3