La dieta mediterranea è la scelta ideale se vuoi dimagrire mangiando con gusto e senza rinunce
Pubblicato il
Benefici della dieta mediterranea per dimagrire mangiando velocemente e senza dieta secondo Nutrition Journal. A cura di Spazio SoloSalute® centro benessere Milano
Tra i benefici più incredibili attribuiti alla dieta mediterranea c'è quello di far dimagrire mangiando. Ma è vero o no? Uno studio uscito su Nutrition Journal lo conferma: fa dimagrire velocemente e anche senza dieta. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.
Dieta Mediterranea: ottima per dimagrire e rafforzare il sistema immunitario
La dieta mediterranea è da sempre la più indicata dalle ricerche per garantirsi la salute a tavola, ma secondo uno studio è anche la migliore per difendere il sistema immunitario. Vediamo perché
Sistema immunitario e dieta mediterranea
In questi mesi difficili causa coronavirus è emersa la grande importanza del sistema immunitario: ad essere coinvolti sono linfociti e anticorpi, i quali funzionano meglio se si segue un’alimentazione sana. La dieta mediterranea è sicuramente lo strumento migliore per raggiungere questo obiettivo.
Dieta mediterranea: lo studio europeo Gut
La dieta mediterranea gode di svariati primati: è la più indicata per vivere a lungo, tenere sotto controllo il peso, mantenere in salute cuore e sistema nervoso, prevenire alcuni tumori e malattie croniche (Alzheimer, diabete, depressione). Lo studio europeo Gut (che tradotto significa intestino) conferma che la dieta mediterranea è anche la più adatta per rafforzare il nostro sistema immunitario.
Una medaglia d’oro in tempi di pandemia globale.
Secondo la nutrizionista Antonella Losa: "È uno stile di vita che ci invita a preferire uno schema di alimenti di origine vegetale. Ricchi di molti elementi che hanno anche funzione immunitaria. Tra cui frutta e verdura. Cereali integrali. Olio di oliva. Yogurt e frutta secca. E ci consiglia di portare in tavola poche proteine. Soprattutto vegetali".
Dieta mediterranea: cosa mangiare
Alla base della dieta mediterranea ci sono i cereali integrali e le verdure. The Mediterranean Way, studiata dallo scienziato americano Ancel Keys (sopra una video intervista all’autore), ha regole precise:
- Ogni giorno dovremmo mangiare due porzioni di cereali integrali con tante verdure di stagione e un po’ di frutta. Questi alimenti sono ricchi di flavonoidi, polifenoli protettivi e folati, che trovi nelle verdure verdi in foglia e contribuiscono a tenere il sistema immunitario efficiente.
- E’ importante assumere vitamina A, perché è ndispensabile per proteggere tessuti e mucose (inclusi bronchi e polmoni). E’ possibile trovarla in carote, zucca, patate dolci e altri ortaggi rosso-aranciati.
- La vitamina C, che non è solo contenuta negli agrumi, la puoi trovare in cavoli, broccoli, rucola, prezzemolo, mentre per quanto riguarda il kiwi, un frutto a colazione copre il 90% del fabbisogno.
- Cereali integrali e vegetali sono ricchi di fibre: Antonella Losa afferma che quelle prebiotiche sono fondamentali per il sistema immunitario ed è possibile trovarle soprattutto in cicoria, carciofi, asparagi, cipolle, porri; poi ancora aglio e cereali integrali come grano, orzo e avena. Favoriscono l’equilibrio della flora intestinale, in cui risiede l’80% delle nostre difese. Introducendo queste fibre, nutriamo i batteri “buoni” e riduciamo quelli “cattivi”, che rendono il sistema meno efficiente contro virus, batteri e altri patogeni.
Dieta mediterranea: gli altri “indispensabili”
- Tra gli alimenti più importanti, spicca l’olio extravergine: consumarlo a crudo (al massimo 4 cucchiai al giorno), insieme ad altri grassi buoni come quelli di mandorle e noci (30 g al giorno), ti fornisce una gran quantità di polifenoli e vitamina E ed ha un’azione antinfiammatoria e immunoprotettiva sull’organismo.
- I legumi secchi come ceci e lenticchie (2-3 porzioni alla settimana) sono i mattoni proteici della dieta mediterranea insieme ai fagioli, ricchi di selenio e zinco (minerali immunostimolanti).
Dieta mediterranea, quali cibi animali preferire.
- Tra i cibi animali, da consumare 2 volte a settimana, si consiglia il pesce azzurro, perché ricco di omega 3 che aiutano a rafforzare la membrana cellulare, rendendola più resistente ai microrganismi patogeni.
- Per quanto riguarda la carne, quella bianca è da preferire alla rossa che è dannosa per i vasi linfatici ed i canali del sistema immunitario a causa del suo ricco contenuto di grassi saturi e colesterolo.
- Si consigliano anche le uova (da 1 a 4 la settimana), ricche di vitamina D, utile a combattere le infezioni che minacciano l’organismo. La pelle la sintetizza da sola quando è esposta al sole.