Genitalizzazione estrema nei rapporti sessuali ed influenze: il sesso non è solo penetrazione

Pubblicato il

sessualità coppia


Genitalizzazione estrema nei rapporti sessuali ed influenze: il sesso non è solo penetrazione

A causa di diverse influenze sociali e religiose, esiste una genitalizzazione estrema dei rapporti sessuali. Ciò fa sì che si conferisca un protagonismo eccessivo alla penetrazione e si trascurino molte altre pratiche ugualmente piacevoli. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.

A causa di diverse influenze sociali e religiose, esiste una genitalizzazione estrema dei rapporti sessuali.

Le influenze religiose e sociali hanno dato un protagonismo eccessivo alla penetrazione, portando a trascurare molte altre pratiche ugualmente piacevoli. Se chiedessimo a diverse persone, cosa intendono per rapporti sessuali, la maggior parte risponderebbe che consistono nella penetrazione.

Essere sessuato: l’identità sessuale dell’individuo

Il significato della parola “sesso”, allude alla nostra condizione di esseri sessuati, si parla di identità sessuale. Se ci attenessimo al significato letterale di “rapporti sessuali”, ci riferiremmo a qualsiasi rapporto che consista nell’interazione tra due persone (stare mano nella mano, parlare, abbracciarsi, baciarsi…).

Rapporti intimi e sfumature: la penetrazione non deve essere l’obiettivo principale

I rapporti basati sulla penetrazione non sono l’obiettivo di ogni interazione intima, infatti i rapporti erotici possiedono così tante sfumature che sembra quasi ridicolo tenere conto solo di una di esse.

Genitalizzazione estrema e aspettative poco realiste

Le idee sui rapporti intimi sono contaminate da diverse influenze sociali come il cinema

porno, nel quale si presentano dinamiche, tempi, modi, dimensioni e comportamenti che non sono, in assoluto, rappresentativi di ciò che avviene nella realtà. Se ci lasciamo influenzare, molto probabilmente vivremo i rapporti intimi con frustrazione.

Quando i genitali “deludono”, tutto delude

I genitali, sia maschili che femminili, possono deludere, In modi diversi e per cause diverse. Cosa succede se deludono? I nostri rapporti erotici sono così fragili da dipendere solo dai genitali? No, ovviamente no.

La genitalizzazione estrema dei rapporti sessuali, unita alla credenza popolare, porta a dare più importanza alla penetrazione, invece che all’intero rapporto sessuale, dai preliminari, a baci, carezze, fino alla penetrazione. Ciò  produce una serie di incomprensioni e difficoltà; ad esempio perdere totalmente o parzialmente l’erezione, porterebbe la partner ad incolpare se stessa.

Educazione sessuale e conoscenza di sé stessi

Quando ci concentriamo su una sola pratica erotica, sottovalutiamo il resto, precludendoci l’esperienza di sensazioni sconosciute. Aprirci a diversi comportamenti erotici, contribuirà sicuramente a migliorare la conoscenza di noi stessi e a valorizzare l’eros.

Non è vero che abbiamo bisogno sempre di raggiungere l’orgasmo, è possibile ottenere piacere da contesti diversi ed interazioni diverse e provare sensazioni molto intense. Un’educazione sessuale adeguata dovrebbe promuovere l’autoconoscenza, così da godere di tutti i tipi di piacere indipendentemente dall’intensità, dalla durata o dalla qualità.

sessualità coppia


Sullo stesso argomento

Leggi anche...