Sudorazione eccessiva o iperidrosi: ecco le cause e i rimedi per questo fastidioso disturbo, non solo in estate

Pubblicato il

rimedi naturali estate caldo


Sudorazione eccessiva o iperidrosi: ecco le cause e i rimedi per questo fastidioso disturbo, non solo in estate

Sudorazione eccessiva o iperidrosi: ecco le cause e i rimedi per questo fastidioso disturbo, non solo in estate. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.

L’iperidrosi è un problema che può diventare davvero difficile da gestire specialmente in estate: questi sono i metodi naturali per attenuarne gli effetti più spiacevoli

L’aumento della sudorazione è un processo fisiologico che il corpo mette in moto per abbassare la propria temperatura attraverso la sottrazione all'organismo il calore latente di evaporazione. Per alcune persone, può diventare davvero problematico, si tratta dei soggetti affetti da iperidrosi, ovvero un livello di sudorazione superiore al normale.

  1. Uomo sudato: perché si soffre di iperidrosi

L'iperidrosi si divide in due grandi categorie: 

  • Idiopatica: dipende da un'iperattività del sistema nervoso simpatico che stimola maggiormente le ghiandole sudoripare, aumentando livelli di sudore;

  • Secondaria: dipende da disturbi come ipertiroidismo, squilibri ormonali, obesità e problemi psicologici.

Esistono vari modi per eliminare il problema o attenuarne le conseguenze come ionoforesi o terapie chirurgiche per la rimozione di parte delle ghiandole sudoripare. Ci sono poi metodi totalmente naturali che, se seguiti, possono fare la differenza nei soggetti affetti dal disturbo.

  1. Come difendersi dall'iperidrosi

E fondamentale seguire un'alimentazione priva di particolari ingredienti come cipolla, aglio, peperoncino e asparagi, perché ricchi di oli essenziali che stimolano le ghiandole del sudore. In estate evitate indumenti fabbricati con fibre sintetiche che bloccano la traspirazione e alterano la composizione chimica del sudore dando vita al tipico cattivo odore.

Lavarsi con l'argilla per 15 minuti al giorno, favorisce la detersione naturale, mentre i deodoranti antibatterici, riducono i microrganismi che causano il cattivo odore. Ultimo consiglio è quello di usare il sapone al pino, il quale, ricco di oli essenziali e antisettico, aiuta nella disinfezione della pelle. Combatterla l’iperidrosi è possibile, ci sono infatti alcuni rimedi naturali che puoi seguire per far si che le tue ascelle non diventino un problema.

consulenza con naturopata online simona vignali
Consulenza con Naturopata Naturopata Milano

Ciao, sono Simona Vignali, da oltre 25 anni naturopata e esperta alime...

Vuoi potenziare il tuo benessere e la tua salute con le strategie naturali della Naturopatia? Prenota una consulenza con Naturopata online

  1. Come sudare meno in estate? Ecco 6 rimedi

1 – Meno caffeina

La caffeina contenuta nel caffè stimola il sistema nervoso centrale, che attiva le ghiandole sudoripare, per questo motivo non devi eccedere con questo prodotto.

2 – Non esagerare con i cibi piccanti

Le spezie provocano praticamente lo stesso effetto che abbiamo appena visto con la caffeina. Alcuni alimenti piccanti, infatti, contengono capsaicina, che porta il tuo corpo a percepire un calore eccessivo anche quando non è così. La conseguenza è che il corpo reagisce con una maggior sudorazione, per raffreddare l’organismo.

3 – Non solo deodorante

Usare deodorante qualsiasi è sbagliato sia una cura efficace è sbagliato, perché ogni organismo ha reazioni soggettive. Per chi ha una sudorazione eccessiva con un odore persistente, è consigliato un deodorante che contiene sali di alluminio, che intervengono sulle ghiandole sudoripare e diminuiscono la quantità di sudore: utilizzatelo due volte al giorno, di cui una prima di dormire.

Se invece hai una sudorazione normale, puoi optare per un deodorante traspirante senza sali di alluminio. Il consiglio è di sperimentare varie tipologie di quelli che trovi in commercio, anche per i deodoranti come per altri cosmetici e prodotti per la cura della persona.

4 – Non si suda solo sotto le ascelle

Anche l’inguine può essere interessato da una sudorazione eccessiva. Anche in questo caso potresti utilizzare delle sostanze contenenti sali di alluminio, ma devi fare attenzione; nel caso di bruciore o irritazione, interrompi immediatamente l’utilizzo.

 5 – Cambia il tuo abbigliamento

Vestirsi in base a ciò che stai per fare può essere un modo per sudare meno, inoltre anche usare un tessuto fresco e traspirante, come il cotone o il lino, può aiutarti.

Per quanto riguarda i piedi, dovresti evitare di indossare le scarpe senza calzini. Se hai sperimentato tutte le opzioni senza risultati, può essere utile ricorrere ad un medico.

  1. La sudorazione eccessiva è un problema molto comune che può essere risolto anche grazie all’alimentazione: ecco i cibi da evitare

Il sudore è una naturale funzione fisiologica che il nostro organismo mette in atto per regolare la temperatura corporea in funzione di quella esterna, tuttavia ognuno di noi suda in maniera diversa ed alcuni in maniera eccessiva; le conseguenze sono chiazze umide sui vestiti e goccioline di sudore ovunque che generano disagi e imbarazzo.

Tra i migliori metodi per contrastare questo problema, abbiamo la cura dell’alimentazione, infatti ciò che mangiamo influisce sulla secrezione di questo liquido incolore che il nostro corpo secerne quando fa particolarmente caldo.

Tara L. Kaufmann, dermatologa presso lo Stony Brook University Hospital, ha spiegato a Insider che alcuni alimenti contribuiscono ad aumentare la quantità di sudore.

  1. 1 Quali alimenti evitare?

Alimenti molto salati, come le patatine fritte (ecco chi le ha inventate), che sono tra i primi a dover essere banditi dalla nostra tavola. Perché? l’assunzione di tali cibi indurrebbe l’organismo a produrre sudore per metabolizzare il sale in eccesso. Sono da evitare anche quei prodotti alimentari particolarmente grassi e trasformati, come le salsicce e alcuni insaccati, perché richiedono uno sforzo maggiore per essere assimilati dall’organismo, aumentando la temperatura corporea.

Stop anche ai cibi piccanti: l peperoncino contenuto in questi alimenti potrebbe provocare un aumento della frequenza cardiaca, che a sua volta fa innalzare la temperatura del corpo. Via libera, invece, a frutta e verdura che contengono molta acqua e aiutano a rinfrescarci.

rimedi naturali estate caldo


Sullo stesso argomento

Leggi anche...