Sperimenta la Dieta Mind, la dieta amica del cervello

Pubblicato il

coronavirus coronavirus e alimentazione


Sperimenta la Dieta Mind, la dieta amica del cervello

Sperimenta la Dieta Mind, la dieta amica del cervello. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.

Regime alimentare nato negli Stati Uniti, è uno dei più popolari negli ultimi anni perché combina i principi della dieta Mediterranea e DASH.

Ecco come funziona e perché fa bene alla salute del cervello

La dieta Mind (Mediterranean-DASH Intervention for Neurodegenerative Delay) è una delle diete più in voga negli ultimi anni. E’ stata ideata dal Rush University Medical Center di Chigago e abbina alcuni principi base della dieta Mediterranea con quelli della dieta DASH, una dieta contro l’ipertensione. Obiettivo di questo programma alimentare è prevenire l’invecchiamento cerebrale e l’insorgenza di demenze, mantenendo i neuroni in forma e il cervello sano. Il programma prevede la precedenza ai cibi alleati della salute cerebrale, limitando o evitando invece quelli che possono danneggiarla.

DIETA MIND: I CIBI DA CONSUMARE

La dieta Mind raccomanda di puntare su un’alimentazione ricca di vegetali, in particolare le verdure a foglia verde, cotte o crude. La nutrizionista Valentina Schirò, specializzata in scienze dell’alimentazione ci informa che: “Sono un concentrato di antiossidanti come la vitamina A e C. Queste sostanze combattono l’azione dannosa dei radicali liberi, responsabile dell’invecchiamento delle cellule, comprese quelle del cervello”.

Secondo il programma alimentare ideato dagli studiosi americani occorre anche consumare almeno due volte a settimana frutti di bosco perché apportano preziose sostanze antinfiammatorie, le antocianine infatti favoriscono il corretto funzionamento del sistema nervoso e cerebrale.

Consumare 5 o più porzioni a settimana di frutta secca a guscio assicura acidi grassi essenziali che a loro volta agevolano la comunicazione dei neurotrasmettitori e favoriscono la memoria e la concentrazione.

Per quanto riguarda il condimento, la dieta Mind suggerisce di prediligere l’olio extravergine d’oliva: “Questo alimento simbolo della dieta Mediterranea è ricco di vitamina E e polifenoli, antiossidanti preziosi per la salute cerebrale” dice la nutrizionista Valentina Schirò.

La dieta include anche 3 porzioni al giorno di cereali integrali e pesce (sardine, aringa, alici, sgombro) almeno una volta a settimana. Gli Omega 3 hanno proprietà protettive sulla salute cerebrale e riducono l’infiammazione, responsabile di numerosi disturbi che possono colpire il cervello».

Via libera ai legumi come fagioli, lenticchie ecc. da mangiare 4 volte a settimana: “Forniscono vitamine del complesso B e altre sostanze che proteggono le cellule del sistema nervoso» dice l’esperta. Possiamo poi consumare carne di pollo o di tacchino due volte a settimana, mentre il vino è concesso ma dobbiamo fare attenzione alle quantità perché se un bicchiere al giorno di vino rosso, ricco di resveratrolo, aiuta il cervello, un consumo eccessivo potrebbe far male a causa dell’alcol che è tossico per la salute.

I CIBI DA EVITARE

Per mantenere il cervello in forma e in salute la dieta Mind consiglia di mangiare formaggi e cibi fritti massimo una volta a settimana. La carne rossa (di manzo, maiale e agnello) può essere consumata non più di tre volte a settimana, mentre burro e margarina sono vietati: “Contengono grassi saturi e trans dannosi per la salute cerebrale”. I dolci vanno consumati non più di quattro volte a settimana poiché gli zuccheri favoriscono l’invecchiamento.

coronavirus coronavirus e alimentazione


Sullo stesso argomento

Leggi anche...