Se non riesci a dimagrire probabilmente devi eliminare queste cause subdole e tornerai a dimagrire velocemente

Pubblicato il

Dimagrire brucia grassi


Se non riesci a dimagrire probabilmente devi eliminare queste cause subdole e tornerai a dimagrire velocemente

Perché non riesco a dimagrire? Come dimagrire velocemente naturalmente secondo International Journal of Obesity. A cura di Spazio SoloSalute® centro benessere Milano

Tra le domande più frequenti su come dimagrire, molti si chiedono perché non perdono peso. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Obesity, il motivo è il metodo. Ecco cosa fare per dimagrire velocemente. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.

Non riuscite più a dimagrire? Ecco perché succede (e come risolvere)

Siete a dieta ma non riuscite a perdere peso? Probabilmente dipende da uno o più di questi motivi: ecco cosa fare.

Crescendo, quando il metabolismo non è più quello dei 20 anni e nonostante la corretta alimentazione, ci si ritrova comunque a non riuscire a dimagrire senza capirne il motivo. A parte il metabolismo, i motivi sono quasi sempre gli stessi, ma hanno tutti anche una soluzione, basta capire qual è il problema di base.

"Non riesco a dimagrire": 10 motivi possibili

1 - Dormire poco e male fa ingrassare

Il sonno è fondamentale nel calo ponderale di peso perché regola la produzione di leptina, l’ormone della fame e della sazietà. È fondamentale dormire almeno 6 ore di seguito, per riposare la mente ma anche per dimagrire in maniera soddisfacente. Andare a letto presto è un modo per rendere soddisfacente la qualità del sonno ed aumentarne la quantità, ovviamente.

2 - Non riesco a dimagrire: quando è colpa degli ormoni

Uno squilibrio ormonale può essere la causa dei chili di troppo, infatti quando la ghiandola tiroidea funziona male (ipotiroidismo) diventa difficile dimagrire anche se si mangia poco; è sempre bene tenersi controllate a livello ormonale e consultare il proprio medico curante in caso non riusciate dimagrire dopo ripetuti sforzi.

Prima degli estremismi dei problemi clinici, però, è bene considerare gli sbalzi ormonali legati al ciclo mestruale. In alcune fasi del ciclo, l’aumento di peso è normale, si tratta di ritenzione idrica che andrà via naturalmente in pochi giorni. Lo sconvolgimento del fisico durante la menopausa, infine, potrebbe essere la causa di qualche chilo di troppo.

3 - Mangiate in maniera distratta

Quando mangiate controllate lo smartphone oppure guardate la tv? Sbagliatissimo, innanzitutto perché gli alimenti mangiati risulteranno meno sazianti, quindi dopo poco avremo di nuovo fame.Per combattere il cosiddetto “mangiare per noia”, provate a seguire la tecnica del “mindful eating”. Si tratta di una buona abitudine che permette di mangiare in maniera consapevole, aiutando anche a perdere peso.

Numerosi studi hanno dimostrato che mangiare consapevolmente può aiutare a non mangiare freneticamente ed in modo incontrollato. Il trucco sta nel mangiare senza distrazioni; masticate lentamente; soffermatevi sulle percezioni e quando siete sazi smettete di mangiare, bevendo un sorso di acqua.

4 - Non riesco a dimagrire: sicuri di aver scelto la dieta giusta?

Non tutte le diete vanno bene per chiunque, dipende da ritmo di lavoro, tempo libero, preferenze alimentari e dai bisogni nutrizionali, in generale si consiglia la riduzione delle calorie senza però eliminare nessun nutriente. Questo squilibrio mette in allerta il nostro corpo che trattiene il più possibile le riserve di grasso; si tratta di istinto alla sopravvivenza.

La dieta da seguire deve basarsi su un giusto apporto quotidiano di carboidrati, proteine e grassi. La dieta più consigliata è quella mediterranea: mangerete in maniera sana ed equilibrata, oltre ad avere quella linea tutta curve che il mondo ci invidia.

5 - Non fare sport significa ingrassare prima o poi

Muoversi è fondamentale per bruciare l’energia che abbiamo incamerato mangiando e per eliminare le riserve di adipe. Fare le scale, andare in palestra, piscina, passeggiare oppure pedalare ogni giorno renderà il vostro metabolismo più veloce.





Vuoi dimagrire senza dieta? Affidati alla Sinergia di Simona Vignali. Prenota una consulenza con Naturopata online ►

6 - Non riesco a dimagrire: e se non bevessi abbastanza acqua?

Un insufficiente apporto di liquidi, si ripercuote su mente e corpo. Si consiglia di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per aiutare il drenaggio dei liquidi e sentire meno la fame.

Privilegiate l’acqua oligominerale, da consumare al naturale o con tisane e tè in infusione. Il tè verde ha un incredibile effetto detox ed è ricco di antiossidanti che rallentano l’invecchiamento cellulare.

7 - Lo stress fa aumentare di peso

Ansia e stress non fanno affatto dimagrire, anzi: fanno aumentare di peso con depositi di grasso localizzati nell’addome.  La causa è la produzione maggiore di cortisolo, (l’ormone dello stress) e l’istinto di sopravvivenza che assorbe più grasso perché il corpo crede che l’ansia dipenda da una situazione in cui sarà difficile nutrirsi e corre ai ripari facendo scorta di energie.Chi è ansioso o stressato, avrà problemi di peso finché non risolverà il problema a livello psicologico mentre chi ha un brutto periodo a livello psicofisico potrebbe notare un sovrappeso momentaneo.

8 - Metabolismo lento? Si può “sbloccare” con qualche trucco.

Ci sono alcune situazioni in cui l’organismo non ci ascolta più, facendo di testa propria. In questo caso, le soluzioni sono due: seguire un’alimentazione sana e, contemporaneamente, fare molto movimento.

Saltare i pasti è l’idea peggiore, infatti spesso il rallentamento dipende proprio dalla mancanza dei 5 pasti giornalieri: colazione abbondante, uno spuntino mattutino, un pranzo sano, una merenda a base di frutta e una cena leggera.

9 - Non dimagrite perché siete normopeso

Ci sono casi in cui non si perde più peso perché non c’è più nulla da perdere; magari il vostro peso ponderale non può calare ulteriormente perché siete normopeso, in questo caso l’organismo tenderà a preservare le riserve di grasso. Se non siete soddisfatti del vostro aspetto, provate a intensificare l’attività fisica.

10 - Magari state mettendo su massa magra, quindi non state ingrassando

Vedete il peso salire? Capita, quando si inizia a fare sport con regolarità: è in corso un processo di trasformazione della massa grassa in massa magra o muscolare, che pesano di più ma rendono la figura più snella (e sana). Per verificarlo, misuratevi in centimetri con un metro da sarta, per scoprire se la circonferenza di fianchi, cosce e girovita è diminuita.

 

Vuoi dimagrire mangiando con gusto e senza rinunce? Segui i menu che trovi in questo pratico ebook "Menu Brucia Grassi" ►

Dimagrire brucia grassi


STUDI SCIENTIFICI

meta-analysis of the past 25 years of weight loss research using diet, exercise or diet plus exercise intervention - International Journal of Obesity (WC Miller, DM Koceja & EJ Hamilton)

Leggi anche...



Dimagrire brucia grassi