Hot Stone massage, il massaggio con pietre calde: caratteristiche e benefici

Pubblicato il

Beauty Massaggio Ayurveda bellezza


Hot Stone massage, il massaggio con pietre calde: caratteristiche e benefici

Scopriamo insieme i benefici del massaggio ayurvedico con le pietre calde, anche noto con il nome di hot stone massage. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.

Scopriamo insieme i benefici del massaggio a pietre calde (hot stone), tecnica che si serve di pietre a temperatura variabile (calde e fredde) per decontrarre i muscoli, liberare dalle tensioni mentali, fisiche e suscitare un naturale benessere.

1. Origini ed innovazione

Questa terapia era già diffusa molti secoli fa tra i nativi Americani, ma il patrimonio di conoscenze è stato rielaborato attraverso standard più moderni con l’avvento della new age.

L’hot stone è ritornato in voga grazie a Mary Nelson, fondatrice di LaStone Therapy, un metodo brevettato che può essere praticato solo da operatori autorizzati e qualificati. Questo massaggio prevede l’uso di 54 pietre calde e 18 pietre fredde che agiscono sia sul corpo che sull’equilibrio dei chakra.

Oggi esistono molte varianti di massaggio a pietre calde con benefici anche molto diversi tra loro, come ad esempio, i massaggi luxury con pietre laviche o pietre di fiume.

2. Hot stone massage: tecnica e benefici

La tecnica

Questa tecnica utilizza sia manovre occidentali fisiologiche sia elementi dell’Ayurveda, e aiuta a dare sollievo per molti disturbi. Nel massaggio con le pietre, l’operatore effettua un massaggio mediante pietre lisce e calde, le quali svolgono una funzione molto simile a quella delle mani. Apposte in determinati punti del corpo, le pietre servono a coadiuvare l’azione del massaggio con le mani, il risultato è una variante del massaggio tradizionale che si è rilevato molto benefico per l’organismo, dolori muscolari, articolari e così via.

I benefici fisici e mentali

L’hot stone aiuta a decontrarre i muscoli e stimola un rilassamento immediato del corpo; le pietre, infatti, agiscono in profondità grazie alla capacità di mantenere la temperatura gradevole e focalizzarne l’effetto sui punti critici segnalate dal paziente. La temperatura provoca la vasodilatazione, sfiamma, migliora la circolazione sanguigna e favorisce anche il lavoro dell’apparato nervoso.

Contro dolori e pensieri negativi

Il massaggio hot stone rilassa la mente e il corpo dona sollievo in caso di dolore muscolare e sintomatologie artritiche e reumatiche. Le pietre calde sono un toccasana per il mal di schiena. Un massaggio alle pietre calde aiuta a combattere lo stress, l’insonnia e la depressione, e viene spesso integrata ad aromaterapia per amplificare il benessere.

Il massaggio alle pietre calde aiuta ad aprire i chakra e risintonizzarli all’equilibrio naturale, liberando le energie del corpo. Infine, il massaggio è utile anche per correggere pensieri negativi e stati d’animo turbolenti, applicando le pietre calde sul corpo, all’altezza dei chakra.

3. Come si svolge un massaggio con le pietre calde?

Il massaggio con le pietre può essere praticato sia con quelle calde che con quelle fredde:

Il massaggio con pietre laviche richiede un certo livello di competenza e di esperienza. Il tipo e la dimensione delle pietre varia in base al disturbo da trattare: pietre più grandi e meno maneggevoli possono dare sollievo (almeno temporaneo) agli acciacchi dell’artrite.

Per quanto riguarda le pietre fredde, invece, il massaggio richiede specifiche qualità di quarzo (o marmo) appositamente raffreddate e applicate in loco. Le pietre fredde sono molto utili per i pazienti che accusano fragilità capillare poiché stimolano il restringimento dei vasi; il risultato di questo massaggio è distensione e rilassamento, ma migliora anche l’ossigenazione delle cellule, favorendo l’espulsione delle tossine.

Le pietre, spesso in basalto lisciato e smussato, vengono prima riscaldate a 65-70° per questioni di igiene. Si inizia con un massaggio svedese, che ricorre all’uso dell’olio e poi vengono apposte le pietre sulle criticità. In caso di pietre troppo calde, pesanti o fastidiose, è necessario che il cliente segnali immediatamente tale disagio.

Beauty Massaggio Ayurveda bellezza


STUDI SCIENTIFICI

Leggi anche...



Beauty Massaggio Ayurveda bellezza