E se la dieta vegana fosse l'ideale per dimagrire velocemente mangiando?
Pubblicato il
Come dimagrire mangiando con la dieta vegana, pasta, verdura - Journal of the Obesity Society. A cura di Spazio SoloSalute® centro benessere Milano
C'è un dibattito tra gli esperti su come dimagrire: quale soluzione funziona meglio? Secondo uno studio scientifico pubblicato dalla Obesity Society la dieta vegana è l'ideale e può includere anche pasta e verdura. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.
Chili di troppo post-lockdown, come tornare in linea? Il nutrizionista Sorrentino consiglia verdura, pasta, pizza e tante camminate.
La quarantena è finita ed i giorni interminabili chiusi in casa a infornare pizze, torte, pane, sono solo un ricordo; siamo tutti più felici di poter uscire, tuttavia il lockdown ha portato, in molti, ad un aumento di peso. Il professor Nicola Sorrentino, nutrizionista, medico amato dalle star e acclamato in tv, garbato, ironico ed un po' imbarazzato , rileva di essere pieno di appuntamenti.
Sorrentino ed il testo archiviato e diventato attuale dopo la quarantena
Il professore ha pubblicato numerosi libri sull’alimentazione e sul cibo sano e qualche anno fa aveva scritto un testo «base» che ha deciso di riprendere alla luce dell’evento pandemico.
Dal 3 giugno si trova in libreria «La dieta Sorrentino» sottotitolo «L’alimentazione salutare per dimagrire e stare bene». Con quattro slogan in copertina che aiutano a capire i messaggi fondamentali: «La pasta non fa ingrassare» (un suo must da sempre); «Troppa carne fa male» (un evergreen); «Mangiare sano previene le malattie» (molto attuale); e «In forma in 30 giorni con gustose ricette» (finalmente qualcuno che ci aiuta dandoci le idee per cucinare).
Professor Sorrentino, che tipo di paziente viene da lei oggi e cosa le chiede?
“La maggior parte delle persone sono ingrassate perché si annoiavano e tutti si sono messi a cucinare. Ma ora il risultato è il sovrappeso” (qui l’approfondimento: Insonnia primaverile? Ecco i 10 cibi per dormire meglio).
Ovviamente vogliono dimagrire. Le chiedono altro?
Il professore rileva che c’è molta attenzione alla salute, i pazienti chiedono come aumentare le difese immunitarie. Prima del lockdown ci fu il boom della vitamina C per tenere alte le difese immunitarie, ma secondo il professore non c’è bisogno di fare il pieno di questo nutriente, basterebbe un’alimentazione corretta e l’assunzione di molta frutta e verdura. Anche la vitamina D fa bene, ma va prescritta da un medico, perché se ne assumiamo troppa, si accumula nel grasso e quindi nel fegato.
Ma quindi lei conferma che curarsi bene con l’alimentazione e un corretto stile di vita, ci protegge davvero?
«Sì. Il cibo sano fa stare meglio. E se tieni le difese immunitarie alte e fai attività fisica è più difficile prendere anche il coronavirus».
Torniamo alla pancia da buttare giù…
La dieta mediterranea è la migliore al mondo: stimola la proliferazione dei linfociti T aumentando le difese immunitarie. Sorrentino dice sì alla pasta, ma con condimenti freschi e leggeri (pomodorini, olive, capperi), legumi ed un po’ di carne rossa cotta nel modo giusto; infatti nel controllo del peso non è importante solo l’alimento ma anche il condimento.
Via libera anche alla pizza alla marinara, senza mozzarella, una volta a settimana. Infine, si raccomanda frutta secca, cioccolato fondente ed una bella camminata di 40 minuti, almeno tre volte a settimana.
Sembra una pacchia più che una dieta
Sorrentino afferma che la discriminante di questa dieta sta nel fatto che sono solo cibi cotti nel mondo giusto. Nel suo libro ci sono ricette per aiutare i pazienti ma un po’ di fatica ci vuole perché in questi mesi ci siamo abituati a mangiare tanto e senza controllo; tuttavia se seguiamo i consigli, dopo i primi giorno sarà tutto più semplice.
Fake news ne sono girate tante su cibo e coronavirus?
“Sì, molte, purtroppo. Meglio chiarire: non esiste nessun cibo che ti fa ammalare né guarire dal coronavirus”.