Detox acqua e limone: le ricette di Simona Vignali per prenderci cura di noi stessi
Pubblicato il
Detox acqua e limone: le ricette di Simona Vignali per prenderci cura di noi stessi. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.
Il detox con acqua e limone è una semplice bevanda con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e depurative e puoi renderla ancora più efficace seguendo le indicazioni di Simona Vignali, famosa naturopata ed esperta di alimentazione naturale. Scopri il tuo detox ideale.
Questo detox è un rimedio conosciuto già dalla medicina ayurvedica indiana e riproposta in una nuova formula dalla naturopata Simona Vignali, esperta di Ayurveda e massaggio ayurvedico:
“Perché il metodo funzioni bisogna seguire delle regole precise. Temperatura dell’acqua, quantità di limone, momento della giornata in cui assumere il rimedio sono dettagli che fanno la differenza”, continua Simona Vignali che ha sperimentato la ricetta con migliaia di persone.
“Per esempio, se l’acqua è fredda non diluisce le tossine, se è troppo calda inattiva la vitamina C, potente antiossidante di cui il limone è ricco. Ancora, dosi eccessive dell’agrume possono peggiorare una gastrite in chi è predisposto “.
Già dopo 10 giorni ci saranno i primi risultati: miglioramento della digestione, eliminazione dell’alito cattivo oltre a benefici per la flora intestinale. Con il tempo porterà anche ad una pelle più pulita, regolarità intestinale e maggiore idratazione.
Elenchiamo ora le varie tipologie di detox in base al tuo biotipo, cioè le caratteristiche fisiche, le predisposizioni patologiche, la tipologia di metabolismo ed il tipo di tossine che ti caratterizzano.
BIOTIPO ETERE-ARIA: HAI BISOGNO DI RALLENTARE
Coloro che rientrano in questo biotipo hanno un fisico tendenzialmente snello, ossatura sottile e muscoli poco sviluppati. Tendono ad ingrassare soltanto alla pancia e soffrono di colon irritabile.
Hanno anche una salute cagionevole e tendono a soffrire di carenze nutrizionali ed esaurimento psicofisico che portano a stanchezza e difficoltà di concentrazione, capogiri, mal di schiena, pelle tendenzialmente secca, unghie e capelli fragili.
La ricetta
Scalda a 45-50 gradi 400 ml di acqua naturale, aggiungi 4 cucchiaini di succo di limone appena spremuto e filtrato e bevi a piccoli sorsi. L’acqua dev’essere ben calda per calmare gli spasmi intestinali. Prepara un infuso la sera precedente con 2 cucchiaini di semi di finocchio per rendere la ricetta ancora più benefica ed efficace.
BIOTIPO ACQUA: DEVI DRENARE I LIQUIDI
Questo biotipo ha un corpo “a clessidra” con punto vita sottile e fianchi tendenzialmente larghi. Accumula facilmente liquidi nella parte inferiore del corpo; la ritenzione idrica si manifesta con cellulite, gambe o piedi gonfi, occhi gonfi al mattino, disturbi renali, capillari e varici alle gambe, cistiti e metabolismo lento. Infine questo biotipo è anche molto sensibile alle fluttuazioni ormonali
La ricetta per drenare i liquidi
A una buona dose di acqua calda (450 ml a 45-50 gradi) aggiungi 8 cucchiaini di succo di limone appena spremuto e filtrato, poi bevi. Nei cambi di stagione, per drenare maggiormente i liquidi, aggiungi un infuso di tè verde (un cucchiaino raso di foglie) da preparare la sera precedente e conservare in frigo.
BIOTIPO TERRA: SERVE AIUTO AL TUO FEGATO
Hai un fisico forte e solido, una buona muscolatura, ma tendi a ingrassare, soprattutto nella parte superiore del corpo e sul girovita. Il biotipo di tipo terra è resistente alle malattie e grazie allo sport può facilmente modellare il fisico e dimagrire.
Il punto debole è il fegato, appesantito da pranzi abbondanti e ricchi di
grassi, può sviluppare steatosi, insufficienza epatica e disturbi di digestione. In questo caso il limone è un ingrediente importante perché aiuta a disintossicare il fegato.
Ricetta per depurare il fegato
Spremine mezzo (8 cucchiaini) in 400 ml di acqua scaldata a 40-45 gradi e sorseggia. A periodi e in cicli di due mesi puoi aumentare a un limone intero, da aggiungere ad un infuso da bollire la sera precedente con una fetta di zenzero fatta bollire per cinque minuti.
BIOTIPO FUOCO: RINFRESCATI E ADDOLCISCITI
Hai un corpo tonico e non ingrassi facilmente grazie ad un metabolismo efficiente e una buona vitalità di base.
In questo caso il problema principale sono le infiammazioni: gastriti, reflusso, dermatiti, gengiviti, vampate di calore, ipertensione e disturbi alla cistifellea.
Ricetta per rinfrescare l’alito
La bevanda al limone rinfresca e aiuta a neutralizzare il cattivo sapore. Attenzione a non esagerare
con le dosi di agrume che può aumentare reflusso e acidità gastrica. Bastano 4 cucchiaini di succo fresco uniti a 450 ml di acqua naturale scaldata a 40-45 gradi. Il decotto di malva, da usare come base per la ricetta, è ottimo per calmare i bruciori.