Consulenza di Naturopatia per Menopausa e Premenopausa

Consulenza per menopausa e sintomi, premenopausa e sintomi, vampate di calore, dimagrire in menopausa, dieta in menopausa, disturbi con Simona Vignali Naturopata Milano | Spazio SoloSalute® centro Naturopatia Milano

Affrontare premenopausa e sintomi naturalmente

Il centro di Naturopatia Spazio SoloSalute® propone rimedi personalizzati per pre menopausa, disturbi, vampare di calore.

Superare menopausa e sintomi con la Naturopatia

A Milano, puoi contattare Simona Vignali, esperta Naturopata a Milano, per una consulenza su dieta in menopausa, come dimagrire in menopausa.

In un periodo delicato, meglio curarsi con delicatezza

Cambiamenti in tutte le donne, prima o dopo

La premenopausa è il periodo in cui si manifestano delle modificazioni ormonali; le ovaie producono meno estrogeni e meno progesterone. Non si tratta ancora di menopausa vera e propria. La premenopausa può essere definita come un periodo di transizione che può durare parecchi mesi. In linea di massima si considera l’entrata della donna in menopausa un anno dopo la scomparsa del ciclo. 

Diverse età per la menopausa

In alcune donne la premenopausa può affacciarsi molto presto, anche verso i trent’anni. I sintomi nella premenopausa sono molto soggettivi ma, sicuramente, si manifestano squilibri nel ciclo mestruale, dovuto proprio ai cambiamenti ormonali; infatti estrogeni e progesterone, nell’età fertile, regolarizzano le fasi del ciclo.

I sintomi tipici

Fra gli altri sintomi si possono presentare: cambiamenti di umore, accompagnati da irritabilità ed instabilità oppure crisi di pianto, stanchezza, depressione e ansia. Anche le vampate di calore, la secchezza vaginale e il calo della libido sono sintomi concomitanti. Si possono presentare anche problemi di insonnia con sudorazioni notturne che interrompono il sonno.

Cosa succede con la menopausa?

Quando la menopausa è conclamata, oltre a presentare sintomi simili a quelli della premenopausa, ci si può imbattere in diversi altri disturbi tra cui l’osteoporosi. Durante l’età fertile, gli estrogeni controllano il degrado delle ossa; nella menopausa, essendoci un calo di questi ormoni, le ossa della donna sono più a rischio, divenendo più fragili e più soggette a frattura. Anche l’aumento di peso è dovuto al calo degli estrogeni. Ma tutti questi fattori sono legati anche all'alimentazione del periodo fertile.

Rimedi naturali per menopausa e premenopausa

Innanzitutto è necessario comprendere come alimentarsi nel modo corretto; introdurre cibi naturali, bere acqua o tisane durante il giorno e fare attività fisica è buona norma. Tutto questo aiuta gli ormoni ad essere efficienti. Inoltre, per sostenere il loro lavoro e per superare i fastidiosi sintomi della premenopausa e della menopausa, si possono utilizzare dei rimedi naturali.

I fitoestrogeni

In natura ci sono alimenti e rimedi che sono una ricca fonte di fitoestrogeni. Fra questi troviamo tutti gli alimenti a base di soia. Sono ricchi naturalmente di fitoestrogeni, spesso chiamati isoflavoni. La soia la si trova sotto forma di tofu, hamburger di soia, tempeh, latte di soia, germogli e altri derivati. I fitoestrogeni contenuti nella soia aiutano nella prevenzione dell’osteoporosi, delle cardiopatie e abbassano i livelli di colesterolo “cattivo”. Alcuni studi dichiarano che i fitoestrogeni riducono il rischio di cancro al seno, bloccando la produzione eccessiva di estrogeni naturali nell’organismo.

Il trifoglio rosso e altre piante

Un’erba con un alto contenuto di estrogeni è il trifoglio rosso. È utile per ridurre le vampate di calore e per migliorare la densità ossea. È un’erba utilizzata nella medicina cinese per il trattamento della sindrome premestruale, per le irregolarità del ciclo mestruale e per i sintomi della premenopausa. Per combattere gli sbalzi d’umore si possono preparare tisane di melissa oppure biancospino, camomilla, passiflora o malva. La passiflora è un ottimo rimedio contro l’insonnia, da prendere prima di coricarsi.

Come la serotonina

Se si hanno problemi di secchezza della pelle o arrossamenti si può utilizzare il gel di aloe vera. Un’altra benefica pianta, utile per i disturbi neurovegetativi legati alla menopausa, è la cimicifuga. Agisce sulle vampate di calore e sull’umore, svolgendo un’azione simile a quella della serotonina.

Un aiuto dagli oli essenziali

Ottimo rimedio è anche l’olio essenziale di Neroli che ha un’azione riequilibrante sul sistema nervoso. Efficace contro la paura, la depressione, l’ansia. Porta pace nel cuore e calma nei momenti in cui si hanno pensieri confusi. Un altro benefico olio essenziale è quello di rosa che manda via pensieri negativi e ridona serenità ed autostima. È un supporto psicologico e fisico in menopausa; combatte tristezza e depressione.

I rimedi personalizzati per te

Oltre a queti rimedi generici esistono rimedi specifici molto utili soprattutto contro le vampate di calore. Se desideri capire meglio, insieme a me, quali sono i rimedi naturali più adatti alla tua situazione, rivolgiti allo “Spazio SoloSalute”, richiedendo una consulenza di persona oppure online a Simona Vignali, naturopata ed esperta di alimentazione sana. Puoi contattarmi dal form di questa pagina, ti risponderò quanto prima.


Esplora