Cos'è il saluto al sole Surya Namaskar
Surya Namaskar: il significato
"Surya" significa "sole" e "Namaskar" significa "salutare". Per quale motivo questa pratica yoga di posture viene chiamata Surya Namaskar o Saluto al sole?
Il sole e la vita
Il sole rende possibile la vita, infondendo energia dappertutto. Ogni azione ed esigenza umana è accompagnata dal calore del sole. Tutti sappiamo che quando si è in sintonia con i cicli della natura e quindi col sole, la salute fisica, il benessere della mente, la vitalità generale sono al massimo.
L'energia solare è fondamentale anche all'interno del tuo corpo, perchè mantiene costantemente una certa temperatura. Tutto ciò che genera calore su questo pianeta, sia per gli esseri animati che per quelli inanimati, è l'energia solare, sotto diverse forme.
Solo attraverso l'apprendimento di come meglio "digerire" il sole, interiorizzandolo e rendendolo parte del nostro sistema, beneficiamo veramente di questo processo.
Surya Namaskar, noto anche come Saluto di Sole in Occidente, è quindi un processo che sfrutta l' energia solare per costruire una dimensione una dimensione interiore in cui i tuoi cicli fisici si sincronizzano con i cicli del sole.
Il Saluto del Sole comprende una sequenza di 12 posture di yoga, o asana, che sarebbe meglio eseguire all'alba.
Saluto al sole veloce
Se fatto veloce, attiva il metabolismo, tonifica il corpo, abbatte la pigrizia e la fornisce un buon allenamento cardiovascolare.
Saluto al sole lento
Se fatta a un ritmo più lento, queste posture aiutano ad allungare i muscoli, rilassando tutto il sistema, favorendo una respirazione più calma e meditativa.
La pratica regolare di Surya namaskar migliora le funzioni del cuore, del fegato, dell'intestino, dello stomaco, del torace, della gola e delle gambe, fondamentalmente, di tutto il corpo.
Il processo purifica il sangue e migliora la circolazione del sangue in tutto il sistema e garantisce un corretto funzionamento dello stomaco, dell'intestino e dei centri nervosi.
Saluto al sole e Ayurveda
Praticare il Saluto di Sole ogni giorno aiuta a bilanciare le tre costituzioni Vata, Pitta e Kapha, di cui è pervaso il corpo, secondo la scienza ayurvedica. Il saluto del sole è noto anche per migliorare la forza fisica di una persona. Il saluto al sole è quindi una pratica di benessere tridoshica, cioè fa bene a tutti e tre i dosha (forze intelligenti), Vata, Pitta e Kapha.
Saluto al sole come riscaldamento
Sebbene il saluto a sole sia un insieme abbastanza completo di asana, è possibile praticarlo come riscaldamento per le successive classi di asana che si desiderano svolgere.
L'asana è una postura del corpo e la parola sanscrita yoga significa "unione della dimensione materiale, prettamente umana, con quella più evoluta e spirituale, universale.
Praticare le asana dello yoga aiuta ad allenare la percezione del proprio corpo, dei suoi limiti e difficoltà, ma non solo. La pratica costante e quotidiana allena anche la forza di volontà, l'autostima e migliora la concentrazione in ciò che si fa.
Quindi se impari a padroneggiare anche una singola asana, anche quella ritenuta da tutti più semplice, potrai ritenerti sulla giusta strada.
Lo yoga non è una pratica riservata a ballerini e contorsionisti. Regala il suo lato migliore a chi la pratica con impegno, sopratutto divertendosi.
Saluto al sole per ogni stato d'animo
Se ti capita di essere triste o ansioso, osserva la tua postura curva e incassata, ascolta il tuo respiro veloce o peggio ancora in una specie di apnea.
Riprenditi la tua calma interiore! Costruisci la tua gioia! È possibile cambiare il modo in cui si sente, in cui si vede la vita, compiendo delle azioni precise che hanno effetti precisi. Il saluto al sole è una pratica miracolosa in certe situazioni.
Si consiglia di praticare 3 saluti al sole alla volta, per un numero minimo di 12 serie. Corpo e mente ti ringrazieranno!
Contattaci se desideri maggiori informazioni
Segreteria Spazio SoloSalute®
Via G. Omboni 7, 20129 Milano
Tel: 0292807017
Risponde Carlo
Lun-Ven, 14.30 -19.00
E-mail: [email protected]