La vitamina B12 o cobalamina è una vitamina idrosolubile (si scioglie in acqua) che influenza la sintesi del DNA, contribuendo al regolare funzionamento del metabolismo.

In particolare la vitamina B12 ha effetti positivi sulla salute del cervello e del sistema nervoso, stimola la crescita e lo sviluppo delle cellule, in particolare dei globuli rossi.

La vitamina B12 in natura si trova soprattutto nelle carni di manzo, pollo, maiale, in alcuni tipi di pesce, nei molluschi, nelle uova, nel latte e nei latticini.

Da un punto di vista chimico, la vitamina B12 identifica un gruppo di sostanze organiche chimicamente affini, contenenti cobalto e per questo note come cobalamine. Le principali forme coenzimatiche della vitamina B12, la metilcobalamina, l'idrossicobalamina e la deossiadenosilcobalamina, derivano dalla combinazione della molecola di cobalamina con altri gruppi di sostanza.

La cianocobalamina, la forma più stabile nella quale viene commercializzata nei comuni farmaci ed integratori alimentari, è scarsamente presente nell'organismo.