Sei bella per la Fase 2? Ecco le maschere fai da te esfolianti e illuminanti a base di bicarbonato

Pubblicato il

Beauty pelle coronavirus bellezza


Sei bella per la Fase 2? Ecco le maschere fai da te esfolianti e illuminanti a base di bicarbonato

Bicarbonato dai mille usi casalinghi! Utile anche per le maschere di bellezza per viso fai da te - A cura di Spazio SoloSalute® centro benessere Milano

Di maschere per il viso ce ne sono di molti tipi: esfolianti, purificanti, illuminanti. Scopri quelle create con il bicarbonato, ingrediente fenomenale per la bellezza della tua pelle. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.

Ricette per maschere di bellezza a base di bicarbonato di sodio

Il bicarbonato per la pelle è un ottimo esfoliante, purificante, illuminante e molto altro, soprattutto se unito ad altri ingredienti; ecco le sue proprietà e le maschere di bellezza.

Nel campo dei rimedi di bellezza home made, il bicarbonato di sodio è un ingrediente utilizzato spesso nelle maschere per il viso poiché grazie al suo effetto abrasivo, disostruisce i pori, previene le impurità e rimuove i punti neri.

Tuttavia, bisogna fare attenzione perchè l'alcalinità del bicarbonato può alterare l’equilibrio del pH, causando irritazione e ulteriori infiammazioni. Per questo, va applicato in combinazione con acqua e altri ingredienti lenitivi.

Maschera contro l'acne

Il bicarbonato di sodio, insieme al succo di limone, può aiutare a sbloccare i pori, riducendo la formazione di acne, mentre l’acido citrico dona luminosità alla pelle.

-        Ricetta contro i brufoli: in una ciotola versa 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di acqua e qualche goccia di succo di limone fresco. Mescola e massaggia delicatamente sul viso, lasciando in posa per 10 minuti. Infine, risciacqua con acqua tiepida e stendi un velo di crema idratante.

Maschera per idratare la pelle

Il bicarbonato unito al miele ha proprietà antibatteriche, antiossidanti e idratanti.

Ricetta: in una ciotola versa 2 cucchiai di miele con 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Mescola e poi massaggia delicatamente sulla pelle, lasciando in posa per 15 minuti. Rimuovi usando un panno caldo e umido, poi risciacqua con acqua tiepida.

Maschera nutriente nutriente

Per una maschera con oli vegetali ci vuole un addensante, come appunto il bicarbonato. L'olio di semi di jojoba idrata la pelle secca, migliorandone la funzione di barriera, mentre l'olio di mandorle dolci ha un'azione elasticizzante.

Ricetta: mescola 1 cucchiaino di olio di jojoba, 1 di mandorle dolci e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Applica sul viso pulito e lascia in posa per 5 minuti. Infine, risciacqua con acqua tiepida.

Maschera per illuminare la carnagione

Per illuminare la pelle, l’ideale è una maschera con arancia e bicarbonato. La vitamina C renderà la pelle più luminosa, mentre l'acido citrico aiuta ad esfoliare e a rendere i pori meno visibili.

Ricetta: mescola 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con 1 cucchiaino di succo d’arancia senza polpa in una ciotola. Stendi la miscela sulla pelle pulita, effettuando delicati movimenti circolari, e lascia agire fino a 20 minuti. Risciacqua con acqua tiepida, poi nutri la pelle con una crema idratante.

Maschera contro la pelle grassa

Il Tea Tree Oil è un efficace rimedio naturale contro l'acne, e in generale, contro la pelle grassa.

Ricetta: versa del bicarbonato di sodio in una ciotola e mescola con il succo di mezzo limone e 2 cucchiai di Tea Tree Oil. Applica il composto sul viso con uno strato generoso, attendi 10 minuti, quindi risciacqua e idrata con una crema apposita.

Manschera per la pelle sensibile

Unito all'olio di cocco, il bicarbonato di sodio è un esfoliante naturale molto efficace sulle pelli sensibili.

Ricetta:

  • mescola 1 cucchiaio di olio di cocco e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio in una ciotola e cerca di ottenere una pasta liscia e densa
  • Applicala sul viso pulito e lascia in posa per 15 minuti.
  • Massaggia delicatamente la pelle con piccoli movimenti circolari per 2 minuti.
  • Infine, risciacqua con acqua calda per rimuovere la maschera, quindi risciacqua una seconda volta con acqua fredda per chiudere i pori.
consulenza con naturopata online simona vignali

Vuoi potenziare il tuo benessere e la tua salute con le strategie naturali della Naturopatia? Prenota una consulenza con Naturopata online

Beauty pelle coronavirus bellezza


Sullo stesso argomento

Leggi anche...