La quarantena continua: scopri gli esercizi più efficaci per dimagrire gambe e cosce

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La quarantena continua: scopri gli esercizi più efficaci per dimagrire gambe e cosce

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Soprattutto per le donne, le gambe e le cosce sono una sorta di croce e delizia: averle belle e toniche fa davvero la differenza, ma allo stesso tempo sono una delle zone dove si accumula maggiormente il grasso.

 

Esistono diversi esercizi per tonificare e modellare le gambe che possiamo mettere in pratica sia in casa che all’aria aperta.. Ne vedremo alcuni dei più efficaci.

3 esercizi per dimagrire le gambe

Le gambe, ma più correttamente gli arti inferiori, costituiscono il 50% di tutti i nostri muscoli. Questo vuol dire che gli esercizi per le gambe hanno un’importanza dal punto di vista:

  • Estetico    
  • Muscolare        
  • Motorio

Troppo spesso ci si dedica all’attività fisica soltanto per perdere  peso e smaltire i chili in più. In realtà, il benessere psicofisico di ognuno passa anche attraverso la cura del proprio corpo.

Le gambe sono molto importanti, a volte  possono diventare affaticate, indebolite e con una muscolatura non più elastica ed anche i movimenti più semplici risultano complicati.

 Nemico n° 1 della linea: stile di vita sedentario

Il problema è anche lo stile di vita quotidiano sedentario. Passiamo da una postura statica all’altra, costringendo il nostro corpo (e i nostri muscoli) alle stesse posizioni per un tempo molto prolungato. Gli effetti sono negativi soprattutto nel lungo periodo quando ormai è troppo tardi per intervenire.

 Ginnastica a casa per dimagrire velocemente

In questo periodo siamo costretti a stare in casa e ciò ha un risvolto negativo ed uno positivo; negativo perché ciò ci porta ad una vita ancora più sedentaria, positivo perché abbiamo più tempo e possiamo dedicarci all’attività fisica per tenerci in forma e stare meglio.

Tra gli esercizi che si possono fare per dimagrire le gambe e le cosce, sono molto utili:

  • Affondi (sia frontali che laterali)
  • Kettlebell swing
  • Squat

 

 Gli affondi

L’esecuzione è molto semplice, ma è fondamentale imparare a mantenere la schiena dritta.

Stando in piedi, con le gambe leggermente divaricate in modo che i piedi stiano all’altezza dei fianchi, bisogna piegare in avanti una gamba, formando un angolo di 90°. Mentre si esegue questo movimento bisogna contrarre sia gli addominali che i glutei.

Mantenere questa posizione per qualche secondo, per poi ritornare in piedi e ripetere l’esercizio sull’altra gamba. Per gli affondi laterali, invece di piegare la gamba in avanti, la si distende in posizione laterale.

 

Il kettlebell swing

Questo è l’unico esercizio tra quelli qui proposti per dimagrire le gambe, che richiede l’utilizzo di uno strumento: Il kettlebell appunto.

Stando in piedi, con le gambe leggermente piegate, bisogna impugnare il kettlebell, farlo oscillare tra le gambe e poi sollevarlo all’altezza del petto.

La forza di questo movimento è principalmente sulle cosce che vengono quindi sollecitate in un movimento esplosivo e particolarmente benefico.

 

Gli squat

È probabilmente uno degli esercizi fisici più utilizzati in diversi programmi di allenamento e che si rivela ottimo anche per il nostro obiettivo di far dimagrire le gambe.

La prima cosa da fare è piegare le gambe quasi a 90° (come se stessi seduta su una sedia immaginaria). Da questa posizione è fondamentale mantenere dritta la schiena. 

L’esercizio consiste nel rimanere in questa posizione per qualche secondo, per poi ritornare lentamente alla posizione di partenza e ripetere l’esercizio.

Meglio iniziare con un paio di serie di 10 movimenti, per poi aumentarle nel corso del tempo quando si è maturata una certa sicurezza e capacità atletica.

 

Esercizio fisico e alimentazione sana ed equilibrata

Dopo tutta la fatica fatta per esercitarci è doveroso capire anche cosa mangiare per dimagrire, perché a differenza di quanto ancora in troppi credono, non è il cibo che fa ingrassare. E’ l’alimentazione sbagliata che produce questo effetto.

Il cibo è la fonte di energia del nostro corpo che quindi va alimentato in maniera sana ed equilibrata. L’alimentazione deve essere orientata principalmente a evitare i grassi (fritti, salumi, piatti particolarmente pesanti e unti), ridurre la quantità di sale e zucchero, bere molta acqua (la ritenzione idrica della cellulite è legata anche a questo) e introdurre tanta frutta e verdura.



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