Frutta, latte e esercizio moderato. 5 consigli per un nuovo stile di vita post lockdown

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Frutta, latte e esercizio moderato. 5 consigli per un nuovo stile di vita post lockdown

Il benessere immunitario dipende da alimentazione, stile di vita e costituzione individuale. Ecco alcune raccomandazioni che possono aiutare adulti e bambini in questa fase particolare. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.

Gli esperti dell’Osservatorio Grana Padano stanno cercando, con alcuni utili consigli, di migliorare le difese immunitarie e ridurre il rischio di re-infezione. Utili anche per i più piccoli.

Ora che siamo nel pieno della Fase2, è ancora più importante evitare il rischio di nuovi contagi mediante il distanziamento sociale, l’utilizzo di guanti e mascherine ed aiutare il proprio sistema immunitario con uno stile di vita sano.

COME CAMBIARE LO STILE DI VITA DOPO IL LOCKDOWN

L’efficienza del sistema immunitario dipende da alimentazione, stile di vita e costituzione individuale.

Michela Barichella, presidente di Brain and malnutrition, e Claudio Maffeis, professore di Pediatria all’Università di Verona, esperti dell’Osservatorio Grana Padano, propongono alcune utili raccomandazioni per adulti e bambini.

“Rispetto alla composizione della dieta – ha sottolineato Maffeis – è importante contenere la quota di grassi, che favorisce l’aumento del grado d’infiammazione, e aumentare quella di frutta e verdura, che la riduce. Inoltre, per ottimizzare le funzioni del sistema immunitario sono importanti le vitamine C, E, A, D e i minerali antiossidanti zinco e selenio”. 

Micronutrienti: benefici e carenza

I micronutrienti sono indispensabili per il normale funzionamento del sistema immunitario, ad esempio, sebbene non sia dimostrato un effetto terapeutico, una carenza di vitamina C e vitamina D, può ridurre l’efficienza del nostro sistema immunitario.

Questa raccomandazione dovrebbe essere accolta anche dai bambini, infatti vitamina C e vitamina D possono contribuire alla difesa dalle infezioni virali delle vie respiratorie. È importante, poi, che questi micronutrienti siano assunti con il cibo e che vi sia anche una sufficiente esposizione al sole per la produzione di vitamina D.

Barichella spiega: “È importante quello che mangiamo, ma anche quanto mangiamo. I dati epidemiologici mostrano una relazione diretta tra l’aumento dell’indice di massa corporea (BMI) e il rischio di gravi complicanze in caso di infezione da Covid-19. L’accumulo di tessuto adiposo favorisce, infatti, uno stato infiammatorio cronico, che si aggrava in caso d’infezione sistemica. Pertanto, è necessario preservare il peso o ridurlo in caso di sovrappeso, ricorrendo ad un regime alimentare vario ed equilibrato”.

Che fare quindi?

Chi ha cyclette e tapis-roulant ne può giovare per ottenere una migliore mobilità articolare, performance muscolare, perfusione cardiaca e dei tessuti periferici e dispendio energetico.

E’ una buona idea anche usare la bicicletta o camminare il più possibile, inoltre è importante alzarsi mezzora prima di uscire e fare attività fisica più volte a settimana, o almeno il sabato e la domenica, evitando gli orari di punta per non creare assembramenti.

Anche i bambini possono svolgere esercizi e giochi in movimento, sia in casa che all’aperto, seguendo i tanti tutorial disponibili sul web. L’attività fisica deve essere moderata perché l’eccessiva fatica aumenta la produzione di radicali liberi riducendo l’efficienza del sistema immunitario.

I 5 consigli degli esperti dell'Osservatorio

1 - Assumere frutta e verdura, saziano ed hanno bassa densità calorica e sono ricche in vitamina C;

2 - Fonti proteiche come: il pesce azzurro, peraltro ricco in grassi omega 3, i legumi e le uova, che contengono zinco e ferro;

3 - Derivati del latte, come il Grana Padano: ricco di calcio ed antiossidanti come zinco, selenio e vitamina A e B12,

4 - Proteine ad elevato valore biologico e il latte fermentato, il quale integrando la vitamina D e implementando l’apporto di probiotici rafforza il sistema immunitario anche nei bambini;

5 - Cereali integrali: apportano carboidrati complessi a ridotto indice glicemico e vitamine del gruppo B;

6 - Fare attività fisica senza strafare: minimo 150 minuti a settimana, ottimali 300 tra aerobica a bassa e media intensità ed esercizi di rinforzo muscolare,

7 - Per i bambini il minimo di attività fisica è una ora al giorno, evitando i giochi di gruppo che prevedono assembramenti.

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