Fase 2 e riapertura dei centri olistici ed estetici: prenota il tuo massaggio ayurvedico rilassante

Pubblicato il

stress Massaggio Ayurveda coronavirus


Fase 2 e riapertura dei centri olistici ed estetici: prenota il tuo massaggio ayurvedico rilassante

Probabilmente sei anche tu tra quelli che credono di essere passati indenni attraverso la quarantena da Coronavirus. Invece, come dicono gli studiosi, abbiamo tutti accumulato stress e tensione. Non credi sia il caso di regalarti un momento di relax, fisico e mentale, con il miglior massaggio ayurvedico di Milano?

Il massaggio ayurvedico è sicuramente il tipo di massaggio olistico più indicato per la Fase 2, in cui emerge lo stress accumulato, magari senza dare nell'occhio, durante la quarantena da Coronavirus. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.

Ayurveda e massaggio ayurvedico a Milano

L’Ayurveda, praticata in India da più di 5.000 anni, è una disciplina di vita, ma anche medicina e filosofia ed è ufficialmente riconosciuta anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ha numerosi benefici e si basa sul concetto olistico secondo cui corpo e mente sono la stessa cosa, e l’universo è un “prolungamento”

Principi dell’Ayurveda, la Scienza della Vita

Secondo questa disciplina, la fisiologia umana e l’universo sono regolate da tre principi, i Dosha: Vata, il vento; Pitta, il fuoco; Kapha, l’acqua.  L’equilibrio di corpo e mente viene ristabilito mediante depurazione, correzione dell’alimentazione, tecniche di respirazione e massaggi che portano ad un benessere fisico, psichico, emozionale, spirituale, sia con se stessi che con gli altri e con il cosmo.

Lo Sushruta Samhita, antico testo ayurvedico, recita: "La salute è quella condizione nella quale i principi fisiologici del corpo sono in equilibrio, la digestione è efficiente, i tessuti sono in condizione normale, le funzioni escretorie sono regolari e mente, sensi e spirito sono pienamente appagati."

Il massaggio ayurvedico: obiettivi e benefici

Uno degli strumenti più efficaci è il massaggio che viene eseguito in maniera dolce: ha effetti benefici sul sistema immunitario, sull’umore, sulla pelle, sulla circolazione sanguigna, inoltre mantiene il corpo bello e giovane ripristinando l’equilibrio dei chakra, i centri energetici del corpo.

La manipolazione permette al corpo di rilassarsi, lasciando scorrere l’energia da un chakra all’altro. L’obiettivo è mitigare gli effetti di una vita regolata da ansia e ritmi frenetici che spesso sono l’origine di mal di pancia cronico e tensioni muscolari.

Il massaggio ayurvedico, presenta una serie di benefici anche su problemi come forfora, capelli bianchi, rughe, contratture, inoltre ha un effetto drenante e purificante che permette di espellere il liquido in eccesso.

Terapia ayurvedica e massaggio ayurvedico

I massaggi ayurvedici si dividono in due categorie: massaggi apatarpana, ovvero di drenaggio, e massaggi santarpana, ovvero nutritivi. Il massaggio ha l’obiettivo di lavorare, impastare e sfregare i “marma”, i punti anatomici d’incrocio tra muscoli, nervi e vasi sanguigni.

Il massaggio può essere eseguito con l’olio d’oliva, impacchi curativi ed a volte vengono aggiunti incensi, musiche o mantra. In alcuni casi può anche essere effettuato con i piedi, camminando per tutto il corpo fino al viso del paziente.

La terapia ayurvedica prevede 5 azioni volte a riequilibrare i dosha:

  1. Trattamenti da eseguire con olii medicati o polveri d'erbe;
  2. Prescrizione di sostanze erboristiche naturali da assumere sotto forma di pastiglie o tisane;
  3. Consigli alimentari corretti a seconda del proprio Dosha;
  4. Piccole abitudini di vita;
  5. Esercizio fisico appropriato: yoga, tecniche di rilassamento e respirazione profonda.
consulenza con naturopata online simona vignali

Vuoi potenziare il tuo benessere e la tua salute con le strategie naturali della Naturopatia? Prenota una consulenza con Naturopata online

stress Massaggio Ayurveda coronavirus


Sullo stesso argomento

Leggi anche...