Fase 2 e possibilità di allenarsi all'aperto. Come aumentare la massa muscolare con una dieta specifica per ogni tipo di corpo

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Fase 2 e possibilità di allenarsi all'aperto. Come aumentare la massa muscolare con una dieta specifica per ogni tipo di corpo

Per iniziare una dieta per l’aumento di massa muscolare è fondamentale fissarsi tre obiettivi: mantenimento della parte grassa, miglioramento degli allenamenti e aumento della massa muscolare. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.

Per quanto riguarda il mantenimento della parte grassa, se assente o quasi sarà necessario aumentarla. Sarà necessario spingere i processi anabolici verso il tessuto muscolare, così diminuiranno quelli a carico del tessuto adiposo. In merito al miglioramento degli allenamenti, dovranno essere più efficienti e mirati diminuendo la fase di cardio e aumentando quelle di ampliamento muscolare.

Dieta per la massa muscolare

Per quanto riguarda l’aumento della massa muscolare, più sarà alta più avremo spazio di manovra poichè dovremo favorire il più possibile l’aumento di muscoli. Per scegliere l’alimentazione più adatta per assumere massa sarà necessario capire che tipo di corpo abbiamo:

1)     Ectomorfo: presenta arti lunghi con una minima percentuale di grasso. 

L’acquisizione di peso sarà però lenta;

2)     Endomorfo: struttura del corpo tondeggiante con accumuli di grasso spesso indirizzati a vita e cosce. Il metabolismo è molto lento ma può sviluppare in maniera veloce massa muscolare;    

3)     Mesomorfo (corpo da atleta): braccia e gambe resistenti e bacino molto stretto. La percentuale di muscoli è abbastanza alta, con questo tipo di base otterremo subito dei buoni risultati.        

Veniamo ora ad elencare le varie alimentazione ed allenamenti per ogni tipo di corpo.

Alimentazione per corpo ectomorfo

In questo caso sarà necessario aumentare in maniera eccessiva le calorie ed i grassi per favorire lo sviluppo di massa muscolare. Dovremo aumentare l’assunzione di carboidrati e proteine per innalzare le calorie.

Per iniziare questo tipo di dieta sarebbe bene consultare uno specialista in modo da calcolare in maniera esatta il nostro consumo di calorie.  

Un allenamento cardio è sconsigliato, al contrario bisognerà svolgere degli allenamenti mirati e intensi sulla massa muscolare.

Alimentazione per corpo endomorfo

L’alimentazione in questo caso dovrà essere molto controllata e seguita per non eccedere troppo nel consumo di grassi e dovremo assumere maggiormente proteine per sviluppare la massa muscolare. Per evitare sovraccarico nei reni è bene assumere almeno due litri d’acqua al giorno.  Frutta e verdura dovranno essere assunte più volte al giorno, possibilmente come spuntini. 

L’allenamento dovrà combinare sviluppo muscolare e resistenza fisica.

Alimentazione per corpo mesomorfo

In questo caso sarà necessario diminuire i carboidrati assunti e si dovranno prediligere proteine e grassi buoni. Dovremo anche variare l’alimentazione e non eccedere troppo con le porzioni

L’allenamento mesomorfo dovrà incentrarsi sulla mobilità della muscolatura per allungare muscoli e tendini, tendenzialmente corti in questo tipo di struttura corporea

Il miglior integratore

In questo contesto, i migliori integratori sono quelli che stimolano l’ormone della crescita GH, che permettono di ottenere un corpo tonico e muscoloso, in modo del tutto sicuro e naturale. Supportano la crescita e la forza dei muscoli oltre a rinforzare gli stessi muscoli e le articolazioni.

Presente tra gli ingredienti anche il Tribolus Terrestris: si tratta di una pianta che supporta ed accellera la crescita dei muscoli. Questa pianta ha anche altri benefici come aumentare la libido dell’uomo, aumenta la resistenza alla fatica grazie alla caffeina ed aiuta a bruciare i grassi.



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