Coronavirus e pelle libera da trucco e smog: consigli per tenerla sana e luminosa

Scritto da Pubblicato il


Coronavirus e pelle libera da trucco e smog: consigli per tenerla sana e luminosa

La quarantena cui siamo costretti può essere un’occasione per prendersi cura della propria pelle del viso e del corpo, a livello estetico. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.

Possiamo approfittare della quarantena da Coronavirus per “disintossicarci” dal trucco e dallo smog, soprattutto perché anche se la nostra pelle è meno esposta ai fattori esterni, può subire danni a causa degli ambienti chiusi o della luce blu dei dispositivi elettronici.

 

Cosa ne pensa Simona Vignali, naturopata e autrice del libro "Manuale moderno di estetica olistica" ? Ecco alcuni consigli per curare la pelle di viso e corpo in modo naturale.

 I consigli per il viso

Il nostro viso subisce non poco i danni prodotti dalle ore trascorse davanti ai dispositivi elettronici. Per proteggere la pelle del viso si consiglia di idratarla spesso con prodotti adeguati, meglio se privi di profumazioni o conservanti.

Si possono utilizzare creme apposite o si può fare una maschera a lunga posa, magari contenente principi attivi e vitamine. È anche molto importante porre attenzione al contorno occhi, utilizzando mattina e sera una crema specifica o un siero defaticante. Se tenuti in frigo ad una giusta temperatura, i prodotti per contorno occhi hanno migliore efficacia anti-edemigena e riducono le borse.

E’ importante evitare di stare davanti allo schermo prima di andare a dormire: la luce digitale altera la produzione di melatonina e il ritmo sonno-veglia, anch’esso molto importante per la salute dell’organismo e della pelle.

 

Scrub per il corpo

Anche la pelle del corpo subisce lo stress e gli ambienti chiusi. Si può rimediare con lo scrub per il corpo, utilissimo perché, oltre a eliminare le cellule morte, dà lucentezza all’epidermide e favorisce la naturale rigenerazione della pelle.

 

3 ricette per lo scrub

  • Scrub al caffè: sono sufficienti tre fondi di caffè, tre cucchiai di zucchero di canna e tre cucchiai di olio.
  • Scrub al cacao: per questo scrub avremo bisogno di tre cucchiai di zucchero, un cucchiaio di cacao in polvere, un cucchiaio di miele e un cucchiaio di olio;
  • Scrub al sale: cinque cucchiai di sale marino e cinque cucchiai di olio.

In caso di patologie della pelle, arrossamenti o escoriazioni non utilizzare questi composti senza aver prima consultato il medico. Il composto va applicato sulla pelle asciutta e poi si risciacqua con acqua non calda, per evitare di seccare ulteriormente la pelle; in seguito si utilizza una buona crema idratante.  Per tutte e tre le preparazioni si può scegliere l’olio che si preferisce, da quello di oliva a quello di mandorle dolci, all’olio di karitè, all’argan.

Cura delle mani

In questo periodo le mani stanno subendo forti stress a causa del continuo lavaggio e dell’utilizzo dei prodotti disinfettanti.

La detersione prolungata può alterare il film idrolipidico, per questo si consiglia di mantenere una corretta idratazione, utilizzare durante il giorno creme più leggere che proteggono la pelle dall’esterno ed utilizzare quelle più fortemente idratanti la sera prima di andare a dormire.



pelle coronavirus