Colazione per avere tanta energia nella Fase 2. Quali sono i trucchi per non saltarla?

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Colazione per avere tanta energia nella Fase 2. Quali sono i trucchi per non saltarla?

La colazione è il pasto fondamentale della giornata. E' importante non saltare il breakfast perchè serve per ricaricarci di energie a breve e lungo termine dopo la notte e ad attivare il metabolismo. Segui gli articoli con studi scientifici sull'argomento di Spazio SoloSalute®, il tuo centro benessere in centro a Milano per consulenze Naturopatia, Nutrizione, massaggi, bellezza naturale, prodotti naturali.

Se sei abituata a saltare la colazione, puoi introdurre questa sana abitudine a piccoli passi, vedrai che con questi piccoli trucchi avrai subito benefici per quanto riguarda linea ed energia.

  1. Come non saltare la colazione

Sappiamo tutti che la colazione è il pasto più importante e non bisognerebbe mai saltarla, ma non tutti amano farla, oppure non sempre si ha fame la mattina.

Non avere fame al mattino non è un fatto così raro: al risveglio dopo la digestione della cena, il fegato dà la sensazione al cervello di avere glucosio a sufficienza, tuttavia saltando la colazione si fa lavorare troppo il fegato, creando disordine proprio nei meccanismi fisiologici responsabili della sensazione di appetito: la conseguenza è che si tenderà a mangiare disordinatamente per tutta la giornata. 

  1. Cosa succede quando non fai colazione

Se al mattino salti la colazione, probabilmente a metà mattinata ti ritroverai con il classico vuoto allo stomaco ed un calo di concentrazione. Il calo di zuccheri nel sangue stimola ad di ingurgitare qualsiasi cosa.

L’importanza della prima colazione non è dovuta solo per i nutrienti ma anche perché è un momento di passaggio tra il riposo e l'attività che ci fornisce i giusti tempi per riattivarci.

Prova ad applicare questi semplici trucchi per modificare le tue abitudini fin quando non lo farai con naturalezza, ogni giorno, finchè la cosa non assumerà naturalezza.

  1. Mangia uno yogurt mentre sei a lavoro

Se al risveglio non hai fame porta uno yogurt al lavoro da mangiare entro le 10.

Al mattino hai molte più possibilità di scelta: i nutrizionisti infatti affermano che le calorie assunte nelle prime ore della giornata sono quelle che si consumano più in fretta. Ciò significa che potete mangiare yogurt arricchiti da mousse alla frutta, cereali o cioccolato

  1.     Mangia una barretta ai cereali

una barretta di cereali è l’ideale perché non ama i biscotti o prodotti di questo tipo. La barretta di cereali dà energia con poche calorie e si può portare in borsetta (le barrette più leggere devono contenere non più di 90 kcal).

Una volta preso dimestichezza con le buone abitudini mattiniere probabilmente avrai voglia di fare "colazione vera" a casa, ma come risolvere il problema del tempo che non basta mai? Punta la sveglia 10 minuti prima o vai a letto con un minimo anticipo, così avrai la sensazione di aver dormito di più

  1.     Altri trucchi per recuperare tempo e fare colazione

Apparecchia e prepara gli alimenti la sera prima

Un trucco davvero efficace è quello di posare sul tavolo della cucina gli alimenti che si consumeranno appena svegli. Il solo vedere la tavola già apparecchiata per la colazione ti farà venire voglia di farla.

Un altro vecchio trucco è preparare la sera prima la Moka, altro piccolo gesto dal grande potere psicologico.

Concediti al mattino qualche peccato di gola

Come già detto, la colazione è il pasto in cui si può mangiare di più, puoi consumare alimenti che abbiano più gusto evitando ovviamente che non siano sani.


Cereali integrali ma con cioccolato, biscotti da forno ma senza burro, caffè al ginseng, yogurt dolci renderà un piacere il primo pasto della giornata.

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