Yoga e Sport: meglio prima o dopo l'allenamento?


Yoga e Sport: meglio prima o dopo l'allenamento?

Esercizi Yoga per fitness e sport: Yoga per stretching o per post workout? Spazio SoloSalute® centro Yoga Milano

Lo Yoga è un ottimo alleato per chi pratica fitness e sport di ogni genere. Ma quando è meglio praticare i propri esercizi Yoga, prima o dopo l'allenamento? Scoprilo con la guida di Spazio SoloSalute® su Yoga per stretching, Yoga per fitness, come usare lo Yoga per il post workout. Se ti piace lo Yoga, prova i corsi di Yoga a Milano presso il nostro centro Yoga.

 Lo yoga può essere considerato un grande completamento per il tuo allenamento sportivo, di jogging, di fitness o di arti marziali.  Infatti i  benefici ottenuti da una classe di yoga prima o dopo la tua attività fisica sono numerosi. Ma appunto: prima o dopo il workout?

corso yoga dopo sport spazio solo salute milanoAttento a quale stile di yoga  scegli

Lo yoga comprende numerosi stili,   soprattutto in una grande metropoli come Milano. Alcuni stili di yoga sono già un allenamento in sé e potrebbero affaticare  troppo il tuo corpo dopo un altro allenamento. Questo non significa che non dovrai dedicarti agli stili più atletici dello yoga (Ashtanga yoga o Power yoga per citarne alcuni), ma dovrai riposarti prima di praticare, oppure riservarli per un giorno in cui lo yoga sarà l'unico esercizio fisico, in modo da non essere a rischio di sovraffaticamento. Invece altri  stili di yoga (Hatha yoga classico), più dolci e più concentrati sullo stretching, funzioneranno alla grande se accoppiati  con un altro allenamento.

Yoga: meglio dopo  come  defaticante

Lo yoga è più vantaggioso dopo un allenamento come defaticante. Le posizioni (asana  in sanscrito) allungheranno  tutti i muscoli che hai appena usato,  riducendo l'affaticamento e aumentando la velocità di recupero.

yoga prima dello sport come riscaldamento spazio solo saluteLo yoga eseguito dopo l'allenamento ossigena i  muscoli e li aiuta a recuperare e crescere più velocemente durante il periodo di riposo.

Inoltre la meditazione alla fine di una sessione di yoga ti permetterà anche di calmare la mente e a riprendere una frequenza cardiaca normale, come nello stato di riposo. In queste situazioni lo yoga  va inteso sia come uno strumento per rilassare la mente dopo il grande sforzo di concentrazione sia come un'attività fisica rigenerante per tutto il corpo e per i sistemi fisiologici che si sono attivati in modo intenso.

Insomma,  una classe di yoga, è un ottimo modo per terminare un allenamento, qualsiasi sport o attività fisica pratichi. Le  parole d'ordine saranno:  rallenta, ma non fermarti!

Yoga: meglio prima come riscaldamento

E' possibile  incorporare lo yoga anche prima di un allenamento, come riscaldamento o in aggiunta al solito riscaldamento.

Probabilmente non riuscirai a frequentare una classe di yoga prima di ogni allenamento, quindi sarà importante praticare yoga, quello che hai imparato nel tempo, direttamente nella palestra o nel luogo in cui ti alleni.yoga dopo sport defaticante milano spazio solo salute

Praticare yoga prima di un allenamento permette alla tua mente di focalizzarsi su ciò che farà successivamente, e al fisico di scaldarsi  e sciogliersi a livello di muscoli e tendini, per essere già agile e forte. L'importante è iniziare ad attivare il metabolismo, arrivando al punto di sudorazione, senza però stancarsi.  Se decidi di usare lo yoga prima del tuo allenamento, puoi assumere le posizioni più dinamiche che hai imparato nelle lezioni di yoga. Sono certamente più vantaggiose di quelle statiche, nel rendimento atletico.

 Ricorda sempre: riscalda sempre  i muscoli prima del tuo allenamento, ma anche prima di fare delle posizioni yoga! Iniziare con i muscoli freddi significa andare incontro a un infortunio!  

Il  saluto al sole (Surya Namaskar) è sicuramente un  esercizio  propedeutico per qualunque  tipo di attività fisica.  E tu sai come si fa?  

Tanti consigli  personalizzati per il tuo allenamento

Hai mai pensato come ti riscaldi...se ti riscaldi? E invece come fai defaticamento? Fai mai stretching, prima o dopo? Ti dimentichi? ti sembra di perdere tempo?

lezione privata yoga spazio solo saluteIl nostro consiglio è quello di avere un ordine, un programma bene preciso per sapere sempre cosa fare e quando farlo. Una volta apprese le giuste asana, potrai sostituirle o inserirle nelle tue routine e il tuo allenamento globale sarà più preciso ed efficace.  E più sicuro.

Frequenta uno dei corsi yoga a Spazio SoloSalute Milano, oppure prenota una lezione privata di yoga per costruire il piano di esercizi e posizioni yoga che ti serviranno prima e dopo l'allenamento. Raccoglierai i frutti delle asana yoga  e massimizzerai il tuo allenamento, raggiungendo più rapidamente i tuoi obiettivi di fitness.

Corsi di Yoga a Spazio SoloSalute®

Articoli sullo Yoga

Altro in Yoga

Contattaci per info e prenotazioni

Segreteria Spazio SoloSalute®

 Via G. Omboni 7, 20129 Milano

 Tel: 0292807017

 Risponde Francesca

 Lun-Ven, 14.30 -19.00

 E-mail: spaziosolosalute@live.it