Yoga & Ayurveda: yogaterapia per Vata, Pitta e Kapha


Yoga & Ayurveda: yogaterapia per Vata, Pitta e Kapha

Yoga e Ayurveda sono due rami correlati dello stesso grande albero della conoscenza vedica indiana. Spazio SoloSalute ti ti insegna esercizi di yoga e stretching personalizzati per migliorare l'energia e il benessere di ogni giorno!

Yoga per la tua costituzione ayurvedica

Yoga e Ayurveda sono due rami correlati dello stesso grande albero della conoscenza vedica indiana. Spazio SoloSalute ti insegna esercizi di yoga e stretching personalizzati per migliorare l'energia e il benessere di ogni giorno!

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L'Ayurveda è il sistema vedico indiano sviluppato specificamente per scopi curativi e accrescimento del benessere psico-fisico e spirituale. Come insegna Simona Vignali nei suoi corsi di Ayurveda e massaggio ayurvedico presso la Scuola SIMA a Milano e Treviso, le sue radici affondano nel mito, ma la sua capacità curativa è dimostrata ogni giorno nelle Università di Medicina dell'India, e non solo. L'Ayurveda e il massaggio ayurvedico sono strumenti efficaci anche al giorno d'oggi.

A cosa serve lo Yoga?

Lo Yoga racchiude un insieme di pratiche che insegnano a prendersi cura del corpo attraverso posizioni fisiche (asana) che lo sciolgono e rinforzano, la respirazione consapevole (pranayama), la meditazione, il canto di mantra e molte altre tecniche. Lo Yoga, come l'Ayurveda, lavora per ricongiungere l'uomo sia alla parte più intima e profonda di se stesso, sia all'Universo.

A cosa serve l'Ayurveda?

L'Ayurveda affronta tutti gli aspetti del vivere quotidiano, tra cui la dieta, le erbe, le spezie, la chirurgia, la gravidanza,il concepimento, la sessualità, le tecniche di massaggio ayurvedico, la depurazione (il famoso Panchakarma).
Inoltre, fornisce suggerimenti di stile di vita per la salute , la longevità e la prevenzione delle malattie, nonché i metodi speciali per il ringiovanimento del corpo e della mente.

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Spazio SoloSalute è la sede fisica della Scuola SIMA, Scuola SIMA, a Milano, diretta da Simona Vignali.

Secondo la nostra visione Yoga & Ayurveda devono collaborare, come avviene in India. Solo così riceveremo il massimo benessere da due pratiche millenarie, altamente efficaci per l'uomo moderno.

Mini-corso smart Yoga & Ayurveda per Vata, Pitta e Kapha

Da questo desiderio nasce il Mini-Corso di Yoga & Ayurveda per le costituzioni Vata,  Pitta e Kapha, specifico per aiutarti a riequilibrare i tuoi dosha (o forze intelligenti).

Gli esercizi di yoga costituiscono una pratica efficace che si può fare a casa, anche da soli (una volta che si sono apprese le posizioni in modo corretto). Praticare posizioni yoga ti aiuta a bilanciare i dosha in eccesso o in difetto.

Anche se molti esercizi yoga o asana sono utili a ciascuno dei tre dosha, il maggior beneficio per il bilanciamento del tuo dosha, è dato dal modo in cui pratichi le pose yoga.

L'Ayurveda di Simona Vignali sviluppa la piena e consapevole visione di corpo e mente, per farti recuperare le energie ed eliminare lo stress.

Esercizi di Yoga & Ayurveda per il Dosha Vata 

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La persona in cui prevale il Dosha Vata è caratterizzata dalle qualità di

  • freddo
  • velocità
  • leggerezza
  • creatività
Lo yoga può aiutarti a riequilibrare il Dosha Vata in eccesso personalizzando la tua pratica e incoraggiando le qualità opposte che naturalmente portano il Dosha Vata in equilibrio.
Si rende necessario aumentare le qualità di calore , stabilità , radicamento nella pratica yoga. Seguendo il metodo Yoga e Ayurveda di Sazio SoloSalute, è possibile ristabilire il vostro naturale stato di salute e di benessere.

Una pratica yoga per una persona vata dovrebbe essere una creazione calore , serenità e nutrimento. Vata si può coltivare questa seguendo alcune linee guida fondamentali :

  1. Pratica a un ritmo lento , regolare e costante .
  2. Esplora fluidità nelle pose, migliorando flessione ed estensione delle articolazioni.
  3. Tenere ogni posizione per un breve lasso di tempo , ma fare più ripetizioni .
  4. Focus sul fondamento della posa di creare stabilità .
  5. Focus sulla allungando l'inspirazione .
  6. Rimani collegato a terra . A terra verso il basso attraverso i vostri alluci .
  7. Coinvolgere tutto il corpo per abbracciare i muscoli alle ossa .
  8. Non stressarti, la pratica dovrebbe essere un rafforzamento , non sfinirti. 
  9. Praticare yoga al caldo .
  10. Concludere la pratica con un lungo relax.

Esercizi di Yoga & Ayurveda per il Dosha Pitta 

esercizi yoga per pitta ayurveda massaggio ayurvedico simona vignaliLa persona in cui prevale il Dosha Pitta è caratterizzata dalle qualità di

  • caldo
  • razionalità
  • tonicità
  • predisposizione alla rabbia e alla competizione

Una pratica yoga per una persona di costituzione Pitta dovrebbe incoraggiare la compassione , l'accettazione , lo sforzo compiuto in modo rilassato. Il Dosha Pitta si può coltivare seguendo alcune linee guida fondamentali:

  1. Divertiti nelle posizioni yoga, goditi i movimenti, non essere sempre competitivo!
  2. Ammorbidisci sguardo verso il basso o verso l'orizzonte. Pratica con gli occhi chiusi
  3. Pratica in uno spazio moderatamente fresco, il Dosha Pitta dovrebbe evitare di praticare in spazi estremamente riscaldati (per esempio Bikram Yoga)
  4. Focalizzati sull'esperienza di yoga nel suo complesso, non solo a livello razionale
  5. Pratica a un ritmo moderato, lavora a fatica 80% 
  6. Evitare di essere giudicante e critico di te stesso 
  7. Utilizzare l'espirazione per lasciar andare rabbia, frustrazione , stress , etc.


Esercizi di Yoga & Ayurveda per il Dosha Kapha 

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La persona in cui prevale il Dosha Kapha è caratterizzata dalle qualità di:

  • staticità, pigrizia
  • ritenzione idrica o cellulite
  • freddo 
  • affidabilità e resistenza

Una pratica yoga per una persona Kapha dovrebbe essere stimolante, creativa, calda, fluida e leggera. Puoi lavorare sul Dosha Kapha seguendo alcune linee guida fondamentali nella tua pratica yoga:

  1. Pratica a un ritmo vigoroso, intenso
  2. Pratica in uno spazio caldo, ben riscaldato
  3. Respira bene, sia nell'inspirazione che nell'espirazione
  4. Tieni petto e spalle aperte 
  5. Senti un senso di leggerezza nelle tua posizioni yoga
  6. Pausa per un momento tra le inspirazioni ed espirazioni .
  7. Sfida te stesso,mettiti alla prova!
  8. Continua a muoverti leggermente, anche nei brevi periodi di riposo 
  9. Goditi una posa riparatoria per rilassamento finale .
  10. Sii preciso nei tuoi esercizi yoga 

Le sessioni di Yoga & Ayurveda sono organizzate in cicli di tre incontri, con esercizi Yoga per Vata, Pitta e Kapha, un dosha per incontro.

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