Tre ricette vegane anti pancia gonfia


Tre ricette vegane anti pancia gonfia

Scopri 3 ricette vegane buonissime, facili e veloci che aiutano a combattere la pancia gonfia. Così avere la pancia piatta sarà non solo più facile, ma anche più gustoso!

Scopri 3 ricette vegane buonissime, facili e veloci che aiutano a combattere la pancia gonfia. Così avere la pancia piatta sarà non solo più facile, ma anche più gustoso!

L’alimentazione vegana

Nell’alimentazione vegana vengono esclusi tutti i prodotti di origine animale, compresi latte, latticini, uova e miele.

Si prediligono alimenti naturali, biologici, a km 0, che mantengano inalterate le proprietà nutrizionali. Inoltre chi segue una dieta vegana ha un grande rispetto per l’ambiente e per la natura.

Benefici dell’alimentazione vegana

Consumando cibi vegetali come cereali integrali, legumi, frutta e verdura di stagione, germogli, semi e frutta a guscio si ha un apporto di alimenti alcalini e antiossidanti e si prevengono le patologie più comuni, tra cui cardiopatie, diabete e tumori.

Un’alimentazione vegetale apporta molta più energia e vitalità; previene depressione, stati di ansia, confusione, scarsa memoria, ecc.

L’alimentazione vegana previene e cura la “disbiosi intestinale”, quindi l’alterazione della flora batterica che è causa di diversi disturbi gastrointestinali tra cui la pancia gonfia.

Come evitare la pancia gonfia

Innanzitutto occorre eliminare alimenti verso cui siamo intolleranti perché non vengono digeriti e assimilati.

Occorre evitare alimenti industriali, ricchi di additivi e conservanti e preferire cibi sani e naturali. Sarebbe utile conoscere le associazioni alimentari, quindi non associare, ad esempio, carboidrati con proteine, per non rallentare la digestione e non creare fermentazione.

Infine occorre ricordare l’importanza della masticazione. I cibi devono essere perfettamente masticati e diluiti prima di giungere allo stomaco onde evitare rallentamenti digestivi.

Favorire la digestione, alleggerendola, è molto d’aiuto per evitare fermentazioni intestinali e, di conseguenza, meteorismo, flatulenza e pancia gonfia.

 

Ricette antigonfiore

Fra le verdure che non creano gonfiore addominale ci sono le zucchine. Quindi si possono prendere delle zucchine, del tofu, qualche foglia di menta, del curry e un cucchiaio di sesamo tostato.

Si fanno bollire le zucchine oppure cuocere a vapore, poi si frullano insieme al tofu e alla menta. Si uniscono poi curry e sesamo e si cuociono ancora per pochi minuti.

Questo piatto è leggero e altamente digeribile.

Una ricetta veloce e vegetale

Quando è stagione utilizzare i cetrioli, con lattuga mista, erbe aromatiche (basilico, ad esempio) e noci. Si affettano i cetrioli e si uniscono alla lattuga, alle erbe aromatiche e alle noci. Si può condire con limone o aceto di riso.

Alga kombu contro i gonfiori

L’alga kombu è utile per evitare flatulenza e meteorismo.

La ricetta con alga kombu è la seguente: 8 cucchiai di orzo germinato; 2 pomodori maturi; 10 capperi desalati; 2 cucchiaini di caffè di alga kombu; 1 fetta di cavolo cappuccio; 2 funghi champignon; olio extra vergine di oliva q.b.

Frullare a crema tutti gli ingredienti ad eccezione dell’orzo che viene condito a crudo, germogliato, oppure cotto in poca acqua, con la salsina.

Avvalersi di un team di professionisti

Se desideri approfondire la conoscenza dell’alimentazione vegana per risolvere i tuoi disturbi, ti invitiamo a rivolgerti a Spazio SoloSalute® dove troverai un team di professionisti pronti a consigliarti e introdurti nel mondo vegano. Puoi chiamarci o contattarci dal form di questa pagina. Ti risponderemo quanto prima.

Contattaci per info e prenotazioni

Segreteria Spazio SoloSalute®

 Via G. Omboni 7, 20129 Milano

 Tel: 0292807017

 Risponde Francesca

 Lun-Ven, 14.30 -19.00

 E-mail: spaziosolosalute@live.it