Tre ricette di estratti anti cellulite


Tre ricette di estratti anti cellulite

Ricette anticellulite: tre estratti anti cellulite a base di frutta e verdura

Lo sapevi che puoi combattere la cellulite bevendo? Sì, basta preparare uno di questi 3 estratti anticellulite. Sono facili e veloci da preparare, e in più buonissimi!

Lo sapevi che puoi combattere la cellulite bevendo? Sì, basta preparare uno di questi 3 estratti anticellulite. Sono facili e veloci da preparare, e in più buonissimi!

La cellulite: un inestetismo tipicamente femminile

La cellulite è causata da un’alterazione della microcircolazione sanguigna che si congestiona e fa soffrire il tessuto adiposo sottocutaneo. È un disturbo che colpisce prevalentemente le donne.

Esistono tre differenti tipi di cellulite: la cellulite compatta che si manifesta in donne con una buona tonicità muscolare e un buono stato di salute. In genere si tratta di ritenzione idrica causata da perdita di liquidi dovuta allo sforzo fisico. La cellulite flaccida si riscontra in persone di mezza età che presentano un tessuto ipotonico. Infine la cellulite edematosa, che si associa spesso a quella compatta, si manifesta prevalentemente sulle gambe ed è la conseguenza di disturbi circolatori.

Le zone più colpite

La cellulite si presenta con piccole fossette sulla pelle che spesso viene definita “a buccia d’arancia” e può essere più o meno grave. A volte è lieve e la si nota solo pizzicando la pelle; quindi le fossette compaiono nella zona che è stata pizzicata. Nei casi più gravi la pelle presenta zone di avvallamento e zone che rimangono in rilievo; quindi l’inestetismo è molto visibile e crea disagi psicologici alla donna.

La cellulite si presenta maggiormente sui fianchi e sui glutei ma spesso è presente anche sulle braccia, sulle spalle e nella parte bassa dell’addome.

Le cause di insorgenza

Le cause principali sono gli squilibri ormonali e una scorretta alimentazione che condiziona il metabolismo e sovraccarica il corpo di tossine.

L’eccesso di estrogeni porta alla ritenzione idrica, quindi anche l’assunzione della pillola anticoncezionale è una delle cause scatenanti.

Lo stress in eccesso, le tensioni accumulate sono parte in causa così come la sedentarietà.

Alimentazione corretta e salutare

La cellulite è causata da un eccesso di tossine provenienti da alimenti raffinati e sofisticati, dall’eccessivo uso di sale e dallo scarso consumo di acqua durante il giorno.

Correggere ed equilibrare l’alimentazione può essere solo d’aiuto, sia per prevenire il disturbo sia per evitare che peggiori.

Meglio optare per un’alimentazione ricca di cibi freschi e vegetali, quindi frutta e verdura di stagione, cereali integrali, legumi, germogli, alghe, semi e frutta oleaginosa. Bere acqua e tisane durante il giorno aiuta a mantenere idratato l’organismo. Buona norma è ridurre l’uso del sale che porta a ritenzione idrica.

Consumare estratti o centrifugati di frutta e verdura aiuta ad alcalinizzare l’organismo, a depurare il corpo e ad avere un corretto apporto di acqua e principi nutritivi.

Il frutto dell’ananas contro la ritenzione idrica

L’ananas è molto utile nei casi di cellulite. Ha la proprietà di ristabilire l’equilibrio fra i sali minerali e favorisce l’eliminazione dei liquidi che causano ritenzione idrica e cellulite. Contiene vitamina C, diversi minerali e un enzima chiamato bromelina. La bromelina è efficace per sgonfiare e disinfiammare i tessuti. L’ananas è molto indicato per la cellulite legata alla cattiva digestione e ai problemi circolatori.

Si può fare un estratto o un centrifugato con due mele, due fette di ananas, mezzo finocchio e un gambo di sedano. Lo si può bere tutti i giorni.

Il pompelmo: alleato contro la cellulite

Il pompelmo è un frutto purificante che contiene flavonoidi, quindi ha proprietà antiossidanti e combatte i radicali liberi. Contiene minerali come iodio e cromo che stimolano il metabolismo dei glucidi e dei lipidi. L’acido idrossicitrico, invece, impedisce alle sostanze nutrienti di trasformarsi in adipe.

Il pompelmo è indicato nei casi di edemi agli arti inferiori, ritenzione idrica, cellulite e fragilità capillare.

Si può preparare un estratto con: un pompelmo, una mela, una pera, un gambo di sedano. Questo estratto aiuta a drenare i liquidi in eccesso e stimola la circolazione.

Un ottimo estratto con effetto drenante

Pompelmo e ananas si possono abbinare con questa combinazione: ½ pompelmo; ½ ananas; 1 mela; 1 manciata di more; 1 fetta di zenzero fresco.

Questi alimenti, ricchi di antiossidanti, rendono la pelle luminosa, elastica e idratata.

Affidarsi a esperti qualificati

Se hai il desiderio di approfondire e comprendere come poter intervenire sul tuo disturbo con rimedi naturali e non invasivi, ti invitiamo a rivolgerti allo Spazio SoloSalute® di Milano. Troverai un gruppo di esperti pronti a seguirti personalmente e consigliarti nel modo più consono a te. Puoi chiamarci o contattarci dal form di questa pagina. Ti risponderemo quanto prima.

Contattaci per info e prenotazioni

Segreteria Spazio SoloSalute®

 Via G. Omboni 7, 20129 Milano

 Tel: 0292807017

 Risponde Francesca

 Lun-Ven, 14.30 -19.00

 E-mail: spaziosolosalute@live.it