Trattamenti craniosacrale a Milano


Trattamenti craniosacrale a Milano

Il trattamento craniosacrale è un particolare tipo di massaggio, basato su una visione del corpo ben precisa. Nel cranio sacrale, l'individuo è considerato nel suo insieme come unione di corpo, mente, spirito.

Craniosacrale: riequilibrio profondo,
con un trattamento leggero

Il Craniosacrale è un trattamento profondo e leggero, rappresenta il lato sottile dell'Osteopatia. Tramite l'ascolto e manualità semplici e leggere è possibile riequilibrare il corpo in profondità.

massaggio-craniosacrale-milanoCraniosacrale: cos'è?

Il trattamento craniosacrale è un particolare tipo di massaggio, basato su una visione del corpo ben precisa. Nel cranio sacrale, l'individuo è considerato nel suo insieme come unione di corpo, mente, spirito. Lo scopo del trattamento cranio sacrale è ristabilire l'equilibrio interiore, espressione del fluire corretto della Respirazione Primaria.

Benefici del trattamento craniosacrale

craniosacrale-terapia-milano-simona-vignaliTrattamento professionale su misura

Il massaggio craniosacrale lavora il corpo in modo globale, basandosi su tocco leggero del terapeuta sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale. Il contatto profondo con il ritmo cranio-sacrale stimola e riporta alla serenità.

Craniosacrale antistress e posturale

I diversi sistemi che regolano il funzionamento dell’organismo sono in connessione tra di loro. L'interdipendenza delle funzioni fisiche permette al masssaggio craniosacrale di agire su tutti i livelli.

  • Anti-stress
  • Riequilibrio della postura
  • Riequilibrio dell'apparato muscolare
  • Armonizzazione dell’apparato gastroenterico
  • Miglioramento della respirazione

stress-carenza-minerali-stanchezza-cronica-craniosacraleQuando effettuare una seduta di craniosacrale?

Ecco alcuni disturbi che si possono normalizzare effettuando una serie di trattamenti craniosacrali:

  •  problematiche dell'apparato respiratorio
  •  disturbi endocrini
  • disturbi delle articolazioni
  • disturbi ginecologici
  • disturbi cardiaci
  • disturbi del sonno
  • vertigini
  • disturbi digestivi
  • dolori cronici

Per avere maggiori informazioni o prenotare un trattamento contatta la Segreteria di Spazio SoloSalute®.

Telefono: 0292807017, lun-ven 10:00-13:00, 14:00,19:00
E-mail: spaziosolosalute@live.it

Come si svolge una seduta di craniosacrale

Durata del craniosacrale

Dal punto di vista operativo, il terapista praticherà per una durata variabile tra i 40 e i 60 minuti delle leggere manipolazioni delle parti del sistema cranio-sacrale che rimangono normalmente contratte in caso di stress, stimolando la circolazione del liquor.

Qualità del tocco e della pressione

Le pressioni non dovranno essere superiori a quella di una moneta del peso di 5 grammi o alla pressione sostenibile di un dito sul globo oculare.

craniosacrale-trattamento-milano-massaggioCraniosacrale e sistema nervoso

Nonostante la delicatezza con la quale viene praticato, il massaggio è in grado di agire profondamente sul sistema nervoso, influenzando sia il sistema ormonale che quello immunitario, favorendo quindi l’armonia degli stati psicologici ed emotivi.

Armonia tra mente e corpo

Il trattamento craniosacrale stimola uno stato di benessere che, in base al concetto olistico dell’essere umano, favorisce l’armonia tra corpo, mente e spirito e quindi la guarigione dalle più diverse patologie oltre che la loro prevenzione.

Storia della tecnica craniosacrale

william-garner-sutherland-craniosacrale-simona-vignaliWilliam Garner Sutherland

Craniosacrale si riferisce a una tecnica manuale dolce e rispettosa, nata dallo studio dell’osteopata William Garner Sutherland. Dalle sue intuizioni si è concretizzata la disciplina craniosacrale che conosciamo oggi.

Il cranio e la respirazione

Giovane osteopata, Sutherland scoprì le infinite possibilità legate alla testa e al cranio, contenitore di ciò che serve per il movimento respiratorio.
Iniziò a lavorare sulle infinite possibilità di autoguarigione del corpo.

Il sistema respiratorio primario

Sutherland continuò ad approfondire per oltre cinquant'anni il Sistema Respiratorio Primario, definendolo come un sistema a più livelli che respira autonomamente. Tutto il Sistema Respiratorio Primario origina da una potenza che lavora all'interno dei fluidi corporei, in modo profondo.

Qual è la visione del corpo che guida un trattamento craniosacrale?

respiro-della-vita-craniosacrale-trattamento-milanoIl respiro della vita

Secondo Sutherland il "respiro della vita” è la forza che tiene in vita e anima l'essere umano. Definì tale respirazione Primaria rispetto a quella polmonare, perchè coinvolge un movimento involontario che dà vita a tutte le cellule, strettamente interfunzionali tra loro.

Il corpo e il suo flusso silenzioso

Siamo costituiti al 70 % da liquidi, la nostra vita embrionale si forma nei fluidi e la nostra salute nasce dalla loro libera espressione. Se consideriamo i fluidi del corpo come un organismo unico possiamo comprendere l’idea che il nostro corpo dei fluidi (il sangue, la linfa, il liquido cefalorachidiano, la matrice fluida intra ed extra cellulare) sia attraversato da correnti e maree.

La malattia e l'approccio craniosacrale

Malattia, disturbi, disagio sono in realtà un limite alla circolazione spontanea, armoniosa e fluida, del liquido. Se questo scorrere non è fluido, altera i biologici ritmi innati aprendo la strada ai vari disturbi.

Caratteristiche dei trattamenti craniosacrali

sistema_craniosacrale-spaziosolosalute-milanoContatto profondo

Il Craniosacrale è una pratica di ascolto che entra direttamente in contatto profondo con la persona. Questa terapia facilita enormemente il processo di autoguarigione, innato in tutti gli esseri umani.

Preserva la salute

La terapia craniosacrale preserva, mantiene e migliora la salute e il  benessere della persona. L'individuo è trattato come un essere integrato, in cui fisico, emozioni e aspetto energetico non sono disgiunti.

Approccio completo

Il massaggio craniosacrale agisce in modo olistico sulla persona, lavorando a favore della salute, affiancandosi agli strumenti che il corpo già possiede per il riequilibrio globale del sistema psico-fisico.

La natura non invasiva del craniosacrale

Per la sua natura non invasiva, il massaggio cranio-sacrale può essere praticato anche sui neonati, sulle persone anziane e sulle donne in gravidanza.

 

Desidero informazioni
sui trattamenti di
craniosacrale

 
 
 

Contattaci per info e prenotazioni

Segreteria Spazio SoloSalute®

 Via G. Omboni 7, 20129 Milano

 Tel: 0292807017

 Risponde Francesca

 Lun-Ven, 14.30 -19.00

 E-mail: spaziosolosalute@live.it