Stare bene con il cibo

Spesso si pensa a controllare il cibo che mangiamo quotidianamente solo in vista di qualche dieta dimagrante, dimenticando invece che l'attenzione verso quel che mangiamo è basilare per ogni aspetto della nostra salute sia fisica che psichica. 

Gli alimenti possono infatti contribuire in modo significativo a preservare e rinforzare la nostra immunità.

Per ottenere una buona stabilità ed efficienza, infatti, il sistema immunitario ha bisogno di un apporto regolare di vitamine, sali minerali, acidi grassi ed enzimi. Le diete ad alto contenuto di grassi e prive di vitamine, infatti, sembrano ridurre l’efficacia della reazione immunitaria facendo aumentare il rischio di infezioni. 

Il sistema immunitario ha anche bisogno di un intestino sano e regolare che funzioni alla perfezione e noi possiamo contribuire a questo stato consumando con regolarità prodotti caseari fermentati quali lo yogurt o il kefir per rafforzare le difese immunitarie dell’intestino. Anche i probiotici, possono avere un effetto benefico. L’importante è che non contengano zuccheri aggiunti, che annullano l’effetto positivo.

Allo stesso modo, stare attenti al cibo che mettiamo in tavola può avere effetti benefici sul nostro umore.

Gli zuccheri, per esempio, a contatto con la lingua stimolano il cervello a produrre serotonina, un neurotrasmettitore con effetto antidepressivo, e le beta-endorfine, che procurano una sensazione di benessere diffuso. 

Fra i cibi ricchi di carboidrati complessi che possono avere funzione euforizzante e sono da preferirsi ai dolci troviamo pasta, pane, riso e patate. 

Il pesce, in particolare orata e merluzzo, ci offre invece la possibilità di combattere tristezza e malumore visti i suoi alti contenuti di omega 3 che, secondo alcuni studi, sono appunto associati a una minore incidenza della depressione. 

Non devono poi mai mancare frutta e verdura: noci, prugne, agrumi, avocado, ananas, arachidi,   pomodori, peperoni, zucca, banana, kiwi, e verdure verdi hanno anche loro effetti benefici sull'umore.
 

Per concludere la panoramica sugli alimenti che hanno il potere di influenzare positivamente i nostri stati d'animo dobbiamo menzionare anche alcune spezie, in particolare zenzero, peperoncino e paprika che, se usate con moderazione, oltre a stimolare la digestione stimolano il buon umore. 

Una accurata e personalizzata pianificazione della vostra dieta a opera di professionisti del settore sarà in grado di migliorare sensibilmente la vostra salute.