Rimedi naturali contro il dolore: la fototerapia


Rimedi naturali contro il dolore: la fototerapia

Dolori e fototerapia: perchè funziona?

La luce della fototerapia viene proiettata sulla superficie colpita da dolore. Le frequenze emesse penetrano nei tessuti sottostanti e generano una risposta biologica spontanea detta fotobiostimolazione, che riduce l’infiammazione interna diminuzione del dolore.

rimedi naturali contro dolore fototerapia milano simona vignaliI benefici della fototerapia contro il dolore

La fototerapia è I' innovativo tipo di trattamento efficace nel controllo del dolore e nella riduzione del gonfiore dei tessuti. La fototerapia riduce il dolore e la sensazione del dolore in molti modi:

  • aumentando l'afflusso locale di sangue e riducendo lo spasmo muscolare
  • riducendo il rilascio di sostanze chimiche che stimolano i recettori del dolore o nociocettori (effetto antinfiammatorio)
  • inducendo il rilascio di soppressori del dolore naturali (detti endorfine)
  • con un'azione diretta sulle fibre nervose per impedire la trasmissione degli impulsi del dolore al cervello

Quindi l'applicazione dell'apparecchio sulla zona colpita (es. polso, ginocchio o caviglia) consente di aiutare la remissione del dolore e del disagio.

Cos'è la fototerapia?

La luce del sole è stata usata a scopo terapeutico fin dall'antichità. La luce è una forma di energia, i cui colori sono determinati dalla loro lunghezza d'onda.  

Niels Ryberg Finsen fototerapia terapia del dolore simona vignali naturopataDal 1903, anno in cui il fisico danese Niels Ryberg Finsen ricevette il Premio Nobel per i suoi studi sulla fototerapia, anche la moderna scienza riconosce che i componenti della luce naturale sono utili a stimolare il buon funzionamento cellulare.

La fototerapia moderna dispone di dispositivi ottici in grado di produrre vari tipi di luce utile per il benessere della persona, come quello utilizzato da Spazio SoloSalutebrevettato e clinicamente testato.

Qual è l'effetto della fototerapia sull'organismo?

La fototerapia usata a Spazio SoloSalute emette una luce composta da una gamma di lunghezze d'onda che corrispondono a quelle della luce visibile. A queste aggiunge i raggi infrarossi, perchè entrambi i tipi di luce sono tarati per stimolare una risposta biologica. La fototerapia emessa dal dispositivo non emette raggi ultravioletti (UV), che sono dannosi. Quindi è assolutamente priva di effetti collaterali o controindicazioni.

Nel caso della psoriasi, la luce della fototerapia viene proiettata sulla superficie della pelle, così le frequenze emesse penetrano nei tessuti sottostanti e  genera una risposta biologica spontanea detta fotobiostimolazione.

La fotobiostimolazione ottiene diversi benefici, come la diminuzione dell’arrossamento, del prurito, del dolore.  La pelle stimolata dalla luce riduce l’infiammazione interna e quando si rigenera e ricresce non presenta più le tipiche chiazze a squame, ma si presenta uniforme.

Rimedi naturali: lesioni dei tessuti molli e fototerapia

Da cosa sono causati i dolori ai tessuti molli?

Le lesioni dei tessuti molli coinvolgono i tessuti non ossei ovvero muscoli, legamenti e tendini. Possono essere causate da ripetuti sforzi eccessivi o da un singolo episodio traumatico (es. un'oscillazione improvvisa, una caduta o un urto contro un corpo estraneo). Fra i tipi più comuni di lesione dei tessuti molli figurano:

  • distorsioni
  • stiramenti
  • contusioni
  • tendiniti/tenosinoviti
  • borsiti

I sintomi principali in caso di lesione sono dolore e gonfiore, talvolta accompagnati da difficoltà a muovere l'arto se è coinvolta un'articolazione. Le lesioni dei tessuti molli sono molto comuni e in taluni soggetti possono causare invalidità significative.

distorsione caviglia rimedio naturale fototerapia simona vignali milano

Rimedi naturali: distorsioni e fototerapia

Cos'è una distorsione?

La distorsione è una lesione del legamento, cioè di quella fascia di tessuto che collega due ossa vicine. La distorsione può essere di due tipi:

  • distorsione semplice, quando un legamento subisce un'estensione eccessiva 
  • lacerazione parziale o totale, quando avviene una torsione eccessiva

Le zone più comunemente soggette a distorsione sono la caviglia, il ginocchio e il polso.

La distorsione della caviglia è molto frequente, soprattutto nelle persone che praticano sport come calcio, rugby, tennis, pallacanestro, pallavolo, arti marziali. Sono frequenti anche in donne che indossano scarpe a tacco alto.

distorsione polso rimedi naturali fototerapia milano simona vignaliLa distorsione del polso si verifica in caso di caduta con i palmi delle mani aperti. La distorsione a carico dell'articolazione è dolorosa, si accompagna a gonfiore e a difficoltà nel movimento, talvolta anche a ematoma e contusione.

Il trattamento della distorsione semplice prevede l'immobilizzazione dell'articolazione, l'applicazione di ghiaccio per ridurre il gonfiore, il bendaggio compressivo e il mantenimento dell'arto in posizione sollevata. La distorsione del legamento può richiedere una soluzione chirurgica.

La fototerapia è un innovativo rimedio naturale contro il dolore causato dalle distorsioni, provala a Spazio SoloSalute, a Milano e Treviso.

Rimedi naturali: stiramento e fototerapia

Cos'è uno stiramento?

Lo stiramento è la lesione di un muscolo o di un tendine (le fasce di tessuto che collegano il muscolo all'osso). I muscoli e i tendini danno forza e stabilità alle articolazioni. Lo stiramento si verifica quando il muscolo e/o il tendine subiscono una distensione o una torsione eccessive. Le aree più soggette sono:

  • Stiramento muscolare rimedi naturali fototerapia simona vignali milanoparte alta del braccio
  • gomito
  • coscia
  • ginocchio
  • caviglia
  • addome 
  • inguine

Come per la distorsione, lo stiramento è più frequente nei soggetti che praticano sport. Può essere causato tuttavia anche da attività come il giardinaggio, il lavoro manuale o il sollevamento di oggetti pesanti

La fototerapia è un innovativo rimedio naturale contro il dolore causato dagli stiramenti, provala a Spazio SoloSalute, a Milano e Treviso.

Rimedi naturali: contusione e fototerapia

Cos'è una contusione?

La contusione consiste nel sanguinamento dei tessuti senza rottura dell'epidermide, rendendo il colore dei tessuti neroviolaceiNei giorni e nelle settimane successive il coagulo di sangue cambia colore, andando dal viola al verde e al giallo. 

dolore contusione rimedio naturale fototerapia simona vignali naturopataLa contusione è spesso causata dall'urto di un oggetto e può verificarsi in qualunque circostanza (in casa facendo le pulizie, urtando uno spigolo, facendo giardinaggio ecc.). Le contusioni sono anche molto comuni negli sport di contatto (es. calcio, rugby, judo, pugilato, karate, ecc.). 

I sintomi sono dolore e gonfiore; l'entità del gonfiore dipende dalla gravità della lesione. Normalmente le contusioni rispondono bene a trattamenti come riposo, applicazione di ghiaccio, bendaggio compressivo e sollevamento in scarico dell'arto. 

La fototerapia è un innovativo rimedio naturale contro il dolore causato da contusioni, provala a Spazio SoloSalute, a Milano e Treviso.

Rimedi naturali: tendinite e fototerapia

Cos'è la tendinite?

La tendinite è l'infiammazione a carico di un tendine, mentre la tenosinovite è l'infiammazione della guaina che lo riveste.  Entrambi i casi normalmente interessano mani e braccia e la causa è l'uso eccessivo o il sovraccarico del tendine. La tendinite è frequente nei soggetti sportivi: tendinite al ginocchio, tendinite della parte posteriore bassa del polpaccio/caviglia  (tendine di Achille), caratteristico di chi pratica corsa o salto


La tenosinovite è comunemente causata dalla ripetizione di 
alcuni movimenti es. battere/digitare sulla tastiera, lavorare in catena di montaggio (impacchettare, cucire) ecc.  I sintomi di entrambi i tipi di infiammazione, solitamente con assenza di gonfiore, sono:

tendinite mano e polso rimedi naturali dolore fototerapia milano simona vignali
  • dolore
  • rigidità
  • intorpidimento
  • debolezza dell'articolazione colpita

Il trattamento consiste soprattutto nel riposare, a volte si accompagna a farmaci antidolorifici e antinfiammatori. 

La fototerapia è un innovativo rimedio naturale contro il dolore causato da tendinite e tenosinovite, provala a Spazio SoloSalute, a Milano e Treviso.

Rimedi naturali: borsite e fototerapia

Cos'è la borsite?

La borsite è l'infiammazione della borsa sierosa (anche borsa mucosa o borsa sinoviale), la piccola sacca contenente materiale sieroso posta fra un muscolo/tendine e l'osso e atta a ridurre la frizione nell'articolazione per consentire
al tendine di scorrere sull'osso. La borsite è causata solitamente dal ripetuto uso eccessivo di un'articolazione e si accompagna spesso alla tendinite.

borsite gomito rimedi naturali fototerapia simona vignali naturopata doloreLe aree più comunemente colpite sono il gomito, il ginocchio e il tallone.

  • La borsite del gomito è causata da un trama a carico del braccio, ma spesso può non essere riconducibile a una causa precisa. 
  • La borsite del ginocchio è osservabile in chi lavora spesso in ginocchio (es. posatori di tappeti e moquette)
  • La borsite del tallone colpisce chi soffre di artrite ma anche chi pratica corsa e danza. 

I sintomi della borsite sono normalmente dolore (che peggiora con il movimento) e gonfiore. Il trattamento consiste in riposofarmaci antinfiammatori. I casi più gravi raramente possono richiedere l'asportazione chirurgica della borsa.

La fototerapia è un innovativo rimedio naturale contro il dolore causato dalla borsite, provala a Spazio SoloSalute, a Milano e Treviso.

La fototerapia e la laserterapia sono la stessa cosa?

Assolutamente no. La fototerapia e la laserterapia non sono la stessa cosa. La luce emessa da una lampada per fototerapia si differenzia dalla luce laser per molti aspetti:

  • la luce della fototerapia ha lunghezze d'onda ad ampia gamma, mentre la luce laser ha una ridotta un'ampiezza di banda.
  • la luce della fototerapia  emette una luce a bassa energia che ha quindi un'emissione di calore minima, che rende il trattamento più sicuro, mentre il fascio di luce ad alta energia del laser può generare molto calore.
  • la lampada per fototerapia emette un fascio di luce ampio per consentire l'esposizione di più vaste zone di trattamento, contro il fascio di luce del laser è decisamente più stretto e ridotto.

Fototerapia: ci sono controindicazioni?

La fototerapia è efficacenon esistono effetti collaterali associati all'utilizzo della lampada per fototerapia utilizzata presso lo Spazio SoloSaluteEsistono invece molti casi risolti e persone soddisfatte del trattamento.

Hai già provato ad affrontare il dolore, ma senza risultato?

Prova la fototerapia contro il dolore ad un prezzo speciale,

mettiti subito in contatto con noi, non aspettare! 

Contattaci per info e prenotazioni

Segreteria Spazio SoloSalute®

 Via G. Omboni 7, 20129 Milano

 Tel: 0292807017

 Risponde Francesca

 Lun-Ven, 14.30 -19.00

 E-mail: spaziosolosalute@live.it