Rimedi naturali brufoli acne: la fototerapia


Rimedi naturali brufoli acne: la fototerapia

Come eliminare l'acne con la fototerapia?

Rimedi naturali contro brufoli e acne.Come rimedio naturale all'acne e brufoli la fototerapia utilizzata a Spazio SoloSalute coadiuva il trattamento di acne e brufoli allevia il dolore e l'infiammazione, promuove il miglioramento della pelle, stimolando il sistema immunitario a contrastare l'insorgenza di infezioni della pelle.

Crimedi naturali brufoli acne fototerapia os'è l'acne?

L'acne consiste nella comparsa di brufoli su volto, parte alta del torace e della schiena. I brufoli (chiamati anche punti bianchi, punti neri e pustole) sono causati dall'ostruzione e dalla conseguente infezione della ghiandola sebacea del dermaL'acne riguarda l'80% di adolescenti e giovani, soprattutto maschi.

Se l'infezione è grave si forma una pustola che può causare un'antiestetica cicatrice in fase di guarigione. Gli adulti non sono colpiti da acne, a eccezione di chi si sia sottoposto per esempio a cure di corticosteroidi, o alle aggressioni chimiche di idrocarburi nell'industria petrolifera.

Come si manifesta l'acne?

L'acne si presenta con eruzioni cutanee in forma di brufoli su volto, torace e/o schiena. Le zone sono spesso untuose e irritate. Nelle aree infiammate possono esitare in infezioni più profonde e in cicatrici.

Punti bianchi e punti neri

  • Nell'acne, il brufolo si forma quando la ghiandola sebacea viene ostruita da un "tappo" di sebo. I brufoli o "punti bianchi" sono normalmente di colore giallo-biancastro. 
  • Se il tappo di sebo è spinto verso la superficie del derma, entra in contatto con l'aria e cambia colore, diventando marrone scuro-nero e trasformandosi in "punto nero".

Acne giovanile e brufoli, infiammazioni della pelle

Nell'acne, molto frequente tra i giovani, il tappo di sebo consente ai batteri della pelle di moltiplicarsi all'interno della ghiandola sebacea, sviluppando l'infezione. L'infezione infiamma i tessuti vicini, arrossando la pelle e rendendola dolente.

acne rosacea giovanile rimedi naturali fototerapia simona vignaliCome contrasteare l'acne?

I trattamenti medici convenzionali

I trattamenti medici tradizionali per l'acne lavorano sulle cicatrici riducendo le infezioni e limitando le irritazioni a carico della pelle. Il trattamento,  eseguito con speciali saponi per pelli acneichedeve essere protratto per almeno 2-3 mesi prima che siano visibili apprezzabili miglioramenti. Il fine è di rimuovere l'eccesso di unto dalla pelle.

Si consiglia di non schiacciare punti neri e pustole per non peggiorare la situazione.

  • acne lieve: normalmente è sufficiente l'applicazione sulla pelle (terapia acneica topica) di creme o unguenti a base antibiotica (per combattere l'infezione batterica), di sostanze inibenti la formazione di punti neri, e di prodotti a base di vitamina A (per favorire il processo di guarigione della pelle)
  • acne estremamente grave: richiedono cure ospedaliere con farmaci a base di elevate concentrazioni di vitamina A (es. isotrinoina o acitretina); si tratta tuttavia di sostanze che comportano potenzialmente gravi effetti collaterali e richiedono l'attento controllo dello stato di salute del paziente.
acne fototerapia rimedi naturali brufoli simona vignali milano

Rimedi naturali per l'acne e i brufoli: la fototerapia

La fototerapia è un trattamento innovativo ed efficace per alleviare i sintomi dell'acne. Come rimedio naturale all'acne, la fototerapia allevia dolore e infiammazione, promuovendo la guarigione della pelle e stimolando il sistema immunitario a contrastare l'insorgenza di infezioni della pelle.

La fototerapia è assolutamente efficace e facile da usare. La luce emessa dalla lampada per fototerapia si posiziona sulle aree interessate dall'acne (testa, volto, parte alta di schiena e torace).

Il trattamento viene eseguito da un naturopata specializzato in fototerapia il quale applica la luce a tutte le zone interessate per un tempo variabile dai 10 ai 15 minuti in una sessione globale di 1 ora circa. Sono necessari dai 3 ai 5 giorni a settimana, fino al miglioramento del disturbo. Generalmente si ottengono buoni risultati dopo dieci sedute, il più ravvicinate possibile.

Oltre al problema fisico l'acne spesso causa problemi psicologici. La pubertà e l'adolescenza non sono età facili: soffrire di acne al volto può causare perdita di autostima e depressione. 

Cos'è la fototerapia? Leggi qui oppure chiamaci direttamente in sede!

Contattaci per info e prenotazioni

Segreteria Spazio SoloSalute®

 Via G. Omboni 7, 20129 Milano

 Tel: 0292807017

 Risponde Francesca

 Lun-Ven, 14.30 -19.00

 E-mail: spaziosolosalute@live.it