Sentiamo parlare spesso di radicali liberi ma non sempre abbiamo ben presente di cosa si tratti. Si tratta di sostanze che si formano naturalmente nelle cellule durante i processi di ossidazione, ovvero quando l’ossigeno viene utilizzato dal metabolismo per produrre energia. L'ossidazione è un processo continuo che riguarda tutte le cellule con cui entra in contatto e le trasforma nei famigerati radicali liberi. Fattori esterni quali raggi solari, alimentazione inadeguata, smog, stress e fumo possono favorire questo processo di ossidazione: le cellule non protette si ammalano e muoiono.

 Radicali liberi: cosa sono e come contrastarli

Accanto a una basilare attenzione allo stile di vita, ci sono alcuni agenti che possono ostacolare e rallentare il processo degenerativo: essi sono sono gli antiossidanti costituiti da vitamine, minerali, acidi grassi essenziali, aminoacidi ed enzimi.

Ecco quindi che occorre assumere uno stile di vita connotato da una alimentazione naturale, facilmente ottenibile tramite consulenze di Naturopatia professionali che riusciranno a indirizzarvi a una dieta mirata e personalizzata,elaborata dal naturopata sulla base di un attento studio delle vostre esigenze personali. Accanto a questa dieta, è utile l'assunzione di alcuni antiossidanti contenuti in vari gruppi di integratori. Fra i più efficaci troviamo:

Complesso vitaminico ACE, SelenioZinco, Rame in forma di oligoelementi, Melatonina, Coenzima Q10, Estratto di Te verde, Vite rossa.

Anche pratiche quali il rilassamento, la meditazione, l'esercizio fisico all’aperto in ambienti non inquinati e la respirazione profonda possono rallentare l'ossidazione e favorire l’azione degli antiossidanti, specie se coordinate e decise con l'aiuto di uno specialista.

Per queste consulenze a Spazio SoloSalute troverete sempre una professionista del calibro di Simona Vignali in grado di ascoltare le vostre esigenze e decidere un intervento mirato sulla vostra persona.

Spazio SoloSalute si trova in: Via Giovanni Omboni 7, 20129 Milano, a due passi da Porta Venezia.
Tel . 02.92807017 Segreteria: dal lunedì al venerdì 10.00 - 13.00, 14.00 - 19.00
Mail: spaziosolosalute@live.it