Pancafit a Spazio SoloSalute®


Pancafit a Spazio SoloSalute®

Pancafit®, il trattamento naturale per il riequilibrio posturale, il trattamento dolce dei dolori e dei problemi alla schiena. A Spazio SoloSalute®.

Equilibrio per tutto il corpo con i trattamenti Pancafit®

pancafit-spazio-solosalute-benessere-equilibrioCos'è Pancafit®?

Il metodo Pancafit non si limita solo al tratto cervicale, lombare o del rachide nel suo complesso ma interviene anche su distretti spesso poco considerati come la mandibola, l'occlusione, la lingua e la deglutizione, ed ancora gli occhi e le vertigini correlati anche alle forti rigidita' cervicali.

Inoltre consente di coinvolgere anche la sfera emotiva: intervenendo sul muscolo diaframma ed attraverso l'insegnamento di una corretta respirazione, la persona si libera da quel respiro affannoso, sintomo di ansie e tensioni emotive, migliorando altresì la fastidiosa ernia jatale, il reflusso gastro esofageo e la qualità del respiro.

E' di notevole importanza nell'ambito della postura di ogni individuo anche come una persona si alimenta e come vive il rapporto col cibo in quanto anche tali fattori possono creare forti tensioni muscolo-articolari e alterare quindi la postura.

Lavorando così in modo olistico, ovvero con una importante osservazione globale di ogni persona, alla ricerca delle cause che bloccano il proprio benessere psicofisico, si raggiunge un'armonia che dal corpo va alla mente. 

Problemi posturali

pancafit-spazio-solosalute-problemi-posturaI problemi posturali sono alla base di disturbi e dolori. Spesso siamo costretti a mantenere a lungo posizioni scomode o innaturali: seduti alla scrivania in ufficio, sempre in piedi, dobbiamo compiere movimenti ripetitivi o innaturali. La postura scorretta è responsabile di scompensi muscolari e tensioni che causano sintomi comuni come dolori articolari, bruciori di stomaco, mal di testa, mal di schiena, tendiniti, male ai piedi, cervicale, infiammazioni croniche, problemi alla vista, problemi di concentrazione.

Pancafit®: campi di applicazione

pancafit-spazio-solosalute-dolori-cervicale-mal-di-schienaPancafit® è efficace nell'affrontare disturbi, dolori e sintomi legati a squilibri muscolari. Sotto la supervisione di un esperto e affiancato a massaggi specifici, Pancafit® ti aiuterà a migliorare:

  • mal di schiena
  • dolori articolari
  • mal di testa
  • cervicale
  • artrosi
  • scoliosi e cifosi
  • lombalgia
  • ernia
  • sciatalgia
  • tendinite

Chi può fare i trattamenti Pancafit®?

  •  A tutti coloro che a causa di tensioni muscolari o di stress, soffrono dei più svariati disturbi: cervicalgie, lombalgie, lombosciatalgie, tendiniti, borsiti, dolenzie alle spalle, alle mani, crampi, rigidità ed artrosi alle anche,alla colonna, alle spalle, alle mani, protrusioni discali, ernie discali, ernie jatali, alluce valgo.
  • A coloro che soffrono di problemi circolatori, che intervenendo sui ristagni venosi e linfatici alle gambe con specifiche posture possono trarre notevoli benefici.
  • A chi vuole migliorare la propria respirazione agendo sul diaframma e sui muscoli dorsali (corresponsabili di rigidità della gabbia toracica e dunque dei blocchi respiratori).
  • Ai bambini ed ai ragazzi per correggere la deglutizione scorretta causata dall'utilizzo dei biberon e dei succhiotti che provocano col tempo l'utilizzo di una respirazione orale e conseguenti fasi infiammatorie alle adenoidi e formazione di muco.
  • Ai bambini ed ai ragazzi per correggere gli atteggiamenti viziati assunti portando zaini pesanti e trascorrendo tante ore curvi sui banchi di scuola, al computer, causando forti tensioni fin da bambini.
  • Agli appassionati di sport, per ristabilire un equilibrio muscolare e posturale dopo intensa ed a volte anche scorretta attività fisica.
  • Agli atleti professionisti perchè mantenere un giusto assetto del corpo significa ottimizzare il funzionamento muscolare e migliorare quindi il rendimento sportivo, riducendo il rischio di infortuni.
  • Alle mamme che vogliono fare un'ottima ginnastica pre e post parto, evitando lombosciatalgie
  • Alle persone che vogliono mantenersi attive ma che non possono stancarsi o fare fatica. Il modo di camminare, di muoversi, di flettersi migliorerà in breve tempo.
  • A chi ama dedicare un pò del proprio tempo ad un prezioso, piacevole ed innovativo antistress garantendosi così una miglior salute imparando e ritrovando la voglia di rilassarsi..

Rachele Groppi, Chinesiologa e Posturologa

Diplomatasi a Milano presso l'Istituto Superiore di Educazione Fisica con una tesi sulla biomeccanica della muscolatura addominale, ha utilizzato gran parte del materiale raccolto per la stesura del libro "99 esercizi addominali" (Alea Edizioni) avendo come relatore il dottor Giulio Sergio Roi, specialista in Medicina dello sport.

Per circa dieci anni ha collaborato come istruttore nelle palestre tenendo corsi di ginnastica correttiva per ragazzi e di ginnastica per adulti e come preparatore atletico di una squadra di calcio e di basket.

Ha conseguito il diploma di Massofisioterapista ed in seguito il Master in Posturologia a Roma, presso l'Università La Sapienza.

La passione per questo lavoro, di terapista posturale, l'ha coltivata a Milano presso il centro Posturalmed del Prof. Daniele Raggi dove si è specializzata come terapista posturale, utilizzando il Metodo Raggi® e l'attrezzo Pancafit® concludendo l'iter formativo con il Master Pancafit®.


Da piu' di dieci anni lavora a Codogno presso il suo studio di chinesiologia e riequilibrio posturale, lo studio Kinesis®, utilizzando il metodo Raggi®, con lo strumento Pancafit®, che permette un allungamento globale decompensato® al fine di trattare il corpo nella globalità delle catene muscolari.

Certa che non si è mai arrivati ad un traguardo personale, ma si è sempre in continua evoluzione, prosegue nell'aggiornamento e nella ricerca delle cause che bloccano il benessere psicofisico adottando un approccio olistico che consente l' osservazione globale della persona.

Contattaci per info e prenotazioni

Segreteria Spazio SoloSalute®

 Via G. Omboni 7, 20129 Milano

 Tel: 0292807017

 Risponde Francesca

 Lun-Ven, 14.30 -19.00

 E-mail: spaziosolosalute@live.it