Meditazione guidata


Meditazione guidata

Meditazione guidata: come meditare correttamente con le meditazioni guidate | Spazio SoloSalute® centro meditazione Milano

La meditazione guidata è un tipo di meditazione dove si seguono esercizi, tecniche, visualizzazioni, spunti sotto la guida di un esperto; sono meditazioni guidate anche quelle accompagnate da libri, video, audio book, etc. Questo tipo di meditazioni può appartenere a diverse tradizioni o pratiche, e risponde alla domanda: "Come meditare?" permettendo di meditare correttamente anche a chi non ha esperienza. Se vuoi praticare meditazione a Milano, vieni al centro di meditazione Spazio SoloSalute®.

Le meditazioni guidate sono diverse. L’allievo segue le istruzioni dell’insegnante che lo “guida” durante la meditazione. L’insegnante sa, di volta in volta, che tipo di meditazione trasmettere in base allo stato d’animo e all’indole dell’allievo.

Pratica di Yoga Nidra

Una di queste pratiche è Yoga Nidra. Attraverso questa meditazione guidata portiamo la consapevolezza a corpo e mente, alle tensioni fisiche e alle tensioni mentali di cui siamo preda in quel preciso istante. Riconosciamo le nostre preoccupazioni e i nostri stati d’animo, trasformandoli.

L’insegnante ci guiderà lungo questo percorso, facendoci percepire ogni parte del corpo e i nostri pensieri. La consapevolezza acquisita, ci porterà a trasformare le tensioni corporee, che spesso si palesano sotto forma di sintomi o disturbi specifici, e ci permetterà di allontanare lo stress e liberarci da ogni energia negativa.

Se mentalmente siamo in tensione, lo saremo anche fisicamente; le due cose sono correlate, perché noi siamo un tutt’uno. Attraverso Yoga Nidra riusciremo a ritrovare il nostro equilibrio psico-fisico e, attraverso l’attenzione posta al corpo e alla mente, riusciremo nell’immediato a trasformare ogni disagio.

Meditare attraverso il respiro (Pranayama)

Con Pranayama intendiamo tutte le tecniche di respirazione e quindi una meditazione che pone l’attenzione al respiro. Il respiro è legato ai nostri stati d’animo. Infatti quando siamo agitati, anche il respiro è agitato; quando siamo calmi, il respiro è rilassato e calmo. Imparando a gestire il respiro, impareremo a gestire i nostri stati d’animo e le nostre emozioni negative (rabbia, rancore, paura, odio, ecc.), quindi quelle emozioni che condizionano il nostro vivere quotidiano e le nostre relazioni.

Attraverso le tecniche di Pranayama, controllando il respiro, si riuscirà a controllare il prana, l’energia vitale. In questo modo si controllerà la mente e la si renderà più ferma e stabile. Si trasformeranno i pensieri e la percezione della realtà. La vita acquisirà un colore diverso e le relazioni rifioriranno.

Attraverso l’aria che respiriamo assumiamo il prana. Il prana è presente ovunque ed è presente anche nei cibi e nelle bevande che ingeriamo. Attraverso respirazioni specifiche, imparerete ad assumere più prana e ad incanalarlo in modo appropriato.

Chi guida la meditazione fa apprendere il modo corretto con cui respirare e gestire il respiro, così da aumentare l’apporto energetico e giungere ad un perfetto stato di meditazione. Attraverso l’interiorizzazione profonda, troverete il vostro centro e riequilibrerete corpo e mente. I pensieri negativi si trasformeranno e acquisirete un perfetto stato di salute.

Altre valide meditazioni guidate

Allo Spazio SoloSalute® potrete apprendere alcune tecniche di meditazione guidata. Tra queste, la “meditazione sui mandala”. Il mandala (dal sanscrito “cerchio”) è un disegno con dei simboli spirituali ed è originario del buddhismo tibetano. Concentrandosi sul mandala è come se volessimo ritrovare il nostro “centro”. I disegni sul mandala hanno particolari significati ed emanano una certa energia.

Praticando la meditazione su un mandala creo un “cerchio di energia”. In questo modo riesco a raggiungere una certa centratura, un equilibrio interiore. Il mandala è disegnato in modo armonico ed equilibrato; questo equilibrio e questa armonia ci vengono naturalmente trasmessi. La meditazione consiste nel porsi dinanzi ad un mandala e osservare il centro, respirando profondamente.

Pian piano si percepirà una sensazione di benessere e di rilassamento totale. Molti monaci tibetani costruiscono dei mandala con la sabbia. Si può meditare anche su questi ma, nella maggior parte dei casi, vengono poi distrutti. Questo per indicare l’impermanenza delle cose. Un’altra meditazione può essere fatta con la musica. Ovviamente non tutti i tipi di musica sono adatti. Si può meditare guidati da una musica rilassante o cullati dai suoni della natura. In questo modo si lasciano andare le tensioni e ci si ricarica energeticamente.

Meditazione allo Spazio SoloSalute®

Presso lo Spazio SoloSalute® puoi ricevere consigli sulla meditazione più consona per alla conoscenza di sè stessi, aiutandoti a raggiungere una perfetta interiorizzazione e a ritrovare, così, l’equilibrio psico-fisico e l’armonia.

Contattaci per info e prenotazioni:

Segreteria Spazio SoloSalute®

 Via G. Omboni 7, 20129 Milano

 Tel: 0292807017

 Risponde Francesca

 Lun-Ven, 14.30 -19.00

 E-mail: spaziosolosalute@live.it