La fototerapia: di cosa di tratta?


La fototerapia: di cosa di tratta?

La fototerapia: origini, benefici per dolori, infiammazioni, problemi di pelle. Provala a Spazio SoloSalute, il centro terapia del dolore Milano naturale

Fototerapia: le origini. La fototerapia deriva dall'elioterapia, in quanto riproduce lo spettro della luce solare con una macchina. Come rimedio naturale, la fototerapia permette di beneficiare della luce del sole in qualunque momento dell'anno, in qualunque luogo, per contrastare problemi di pelle, dolori e infiammazioni. Per il trattamento naturale del dolore, a Milano affidati a Spazio SoloSalute, specializzato in terapia del dolore naturale.

fototerapia elioterapia terapia del dolore simona vignali naturopatiaLa nascita della fototerapia moderna

Il fisico danese Niels Ryberg Finsen pose le fondamenta della moderna fototerapia circa 100 anni fa e nel 1903 ricevette il Premio Nobel per i risultati conseguiti in campo medico con la fototerapia. Finsen creò il primo apparecchio tecnologico in grado di riprodurre la luce del sole, esente dalle sue componenti nocive (VIDEO), e pervenne a notevoli risultati nel trattamento di pazienti affetti da una particolare forma di tubercolosi della pelle.

Inizialmente in fototerapia si utilizzavano porzioni infrarosse e ultraviolette dello spettro, ma nei primi anni ’80 un gruppo di ricercatori creò una fonte di luce basata sulla luce laser a basso voltaggio: nella fototerapia moderna la luce si ottiene dalla combinazione di un ampio spettro di luce visibile e una parte di raggi infrarossi.

I benefici della fototerapia per dolori, ustioni e cicatrici

Usare la fototerapia dona notevoli benefici rispetti all'elioterapia che utilizza i raggi del sole: per esempio la possibilità di controllare e quindi riprodurre i parametri dell’intensità e dell’emissione dello spettro luminoso, in qualunque ambiente, con qualunque condizione atmosferica.

La fototerapia è stata riconosciuta in tutto il mondo come un metodo di prevenzione, cura e riabilitazione in situazioni di dolore cronico, ustioni, cicatrici, stress mentale (VIDEO), psoriasi (VIDEO).

Contattaci per info e prenotazioni

Segreteria Spazio SoloSalute®

 Via G. Omboni 7, 20129 Milano

 Tel: 0292807017

 Risponde Francesca

 Lun-Ven, 14.30 -19.00

 E-mail: spaziosolosalute@live.it