La cura della pelle in Naturopatia


La cura della pelle in Naturopatia

Come curare la pelle in modo naturale con la Naturopatia

La pelle è l'organo più esteso del nostro corpo, e per questo necessita di una cura specifica e attenta. Scopri i migliori rimedi naturali e come avere cura della pelle con la Naturopatia.

La pelle è l'organo più esteso del nostro corpo, e per questo necessita di una cura specifica e attenta. Scopri i migliori rimedi naturali e come avere cura della pelle con la Naturopatia.

La pelle è un “organo filtro”

La bellezza e la luminosità della pelle sono legate alla salute della persona. La pelle, in naturopatia, è considerato un organo emuntore (un “organo filtro”), così come l’intestino, il fegato, i polmoni e quando presenta dei problemi vuol dire che il corpo è sovraccarico di tossine.

Le tossine possono provenire da un’alimentazione scorretta e ricca di cibi sofisticati, dall’inquinamento, dallo stress mal gestito, dall’uso di determinati farmaci, dal fumo. La pelle è sensibile anche all’eccessiva esposizione al sole e può manifestare allergie a cosmetici o creme che si applicano localmente.

Cominciare dall’alimentazione

Un’alimentazione sana ed equilibrata aiuta anche la pelle così come una quotidiana idratazione, bevendo acqua e/o tisane durante il giorno.

Occorre eliminare innanzitutto i cibi raffinati e ricchi di grassi saturi e mangiare alimenti vegetali, altamente nutrienti, come frutta e verdura di stagione, legumi, cereali integrali, germogli, alghe, semi e frutta oleaginosa.

Attenzione ai radicali liberi

I radicali liberi sono fisiologici e utili per alcune funzioni ma in eccesso creano stress ossidativo, quindi invecchiamento precoce della pelle.

Sono una delle cause principali e per combatterli occorre nutrirsi con alimenti antiossidanti. Fra questi c’è l’olio di germe di grano che è una preziosa fonte di vitamina E. La vitamina E è notoriamente antiossidante.

Un altro potente antiossidante è il succo di melagrana che è utile soprattutto per le pelli mature. Essendo ricco di flavonoidi, contrasta la formazione di radicali liberi.

L’olio di jojoba

L’olio di jojoba ha un alto potere penetrante e viene assorbito velocemente. Ha un’azione idratante e protettiva dei tessuti e ha la caratteristica di non ungere.

Favorisce il ripristino del ph cutaneo e contrasta i processi di invecchiamento dell’elastina e del collagene. Ha un’azione seborestitutiva ed è utile anche per le pelli sofferenti di acne.

È adatto per le pelli sensibili, secche e irritate.

I mille usi dell’olio di mandorle

L’olio di mandorle è ricco di vitamina E, B e di diversi minerali. È indicato per contrastare l’invecchiamento cutaneo e la pelle secca. È lenitivo, addolcente, remineralizzante ed emolliente ed è indicato per tutti i tipi di pelle, anche per quella dei bambini.

Lo si utilizza per diversi disturbi. Ad esempio contro la cellulite perché rinvigorisce la circolazione e contrasta la ritenzione idrica. Lo si può passare sui piedi per favorire il sonno prima di andare a dormire. Si può frizionare sui capelli e sulla cute della testa per dare tono ed energia.

I benefici dell’acqua di rose

L’acqua di rose viene utilizzata in diverse lozioni per la pelle perché ha un’azione purificante e pulisce in profondità. Nei casi di pelle grassa ha proprietà astringenti e riduce l’eccesso di sebo. Utile per la sua azione calmante nella pelle sensibile, infiammata e arrossata. Viene utilizzata anche come dopobarba.

L’acqua di rose dà una sensazione di freschezza sulla pelle. Inoltre ha un’azione disinfettante, antisettica, astringente e lenitiva ed è un ottimo detergente per l’acne.

I consigli di un professionista

Se desideri comprendere come poter nutrire e curare la tua pelle in modo naturale, agendo su più fronti, ti invitiamo a rivolgerti allo Spazio SoloSalute® dove troverai un team di professionisti in grado di individuare un percorso personalizzato e specifico per te. Puoi chiamarci per un incontro conoscitivo o contattarci attraverso il form di questa pagina. Ti risponderemo prima possibile.

Contattaci per info e prenotazioni

Segreteria Spazio SoloSalute®

 Via G. Omboni 7, 20129 Milano

 Tel: 0292807017

 Risponde Francesca

 Lun-Ven, 14.30 -19.00

 E-mail: spaziosolosalute@live.it