La cura degli occhi con la Naturopatia


La cura degli occhi con la Naturopatia

La vista riceve ogni giorno lo stress di luci artificiali, PC, smartphone, insegne luminose. Scopri come prevenire i disturbi della vista e curare la salute degli occhi con la Naturopatia Funzionale Integrata®.

Naturopatia e cura degli occhi

Prevenire i disturbi della vista in modo naturale

occhi-naturopatia-vistaIl monitor del computer è una finestra sul mondo e diventa ogni giorno un mezzo sempre più diffuso, destinato a sostituire quotidiani e televisioni e in grado di mettere in contatto le persone, ma è anche un oggetto potenzialmente dannoso che rischia, insieme ad altri agenti e fattori, di danneggiare i nostri occhi. Per salvaguardare la salute, bastano alcuni accorgimenti. 

Servirà stare attenti che l'ambiente dove usiamo il computer non abbia un clima troppo secco in quanto l'occhio si stanca di più se non riesce a idratarsi. 

Evitiamo le luci al neon, cerchiamo di stare a una corretta distanza dallo schermo, usiamo occhiali da vista o da riposo antiriflesso e ricorriamo di tanto in tanto a un buon collirio: è importante anche concedersi qualche minuto di riposo di tanto in tanto e quindi è meglio sfruttare le pause per staccarsi dallo schermo. 

Ci sono poi alcuni accorgimenti, sia a livello di cura che di alimentazione, che possono contribuire in maniera fondamentale alla salute dei nostri occhi. La zona del contorno occhi è molto delicata, possiamo ricorrere a  creme contenenti agenti idratanti non irritanti, che stimolano la microcircolazione come gingko biloba, menta, ginseng. 

Rimedi per gli occhi e la vista della Naturopatia Funzionale Integrata®

naturopatia-occhi-vista-rimedi-naturaliApplichiamo anche di tanto in tanto un dischetto di cotone inumidito con acqua e una goccia di olio essenziale di lavanda. Contro le borse si possono applicare degli impacchi realizzati con i filtri del te, fatti raffreddare in frigo, per qualche minuto. 

Studi recenti hanno dimostrato che nella retina si trovano luteina e zeaxantina, che si ritiene siano in grado di proteggerla da lunghezze d'onda  luminose potenzialmente dannose, ecco quindi che diventa importante assumere queste sostanze che troviamo in buona concentrazione  nel granturco e negli spinaci. 

Per fornire agli occhi tutti gli indispensabili elementi nutritivi occorre seguire una dieta ricca di frutta e verdura, particolarmente indicata quella di stagione così come tutta la famiglia dei cavoli, cavolfiori e broccoli. 

Oltre a consumare gli alimenti sani occorre evitare quelli dannosi, limitiamo quindi il consumo eccessivo di sale, alcol, caffeina e, in età avanzata, anche quello degli zuccheri. 

Chi non riesce a seguire una dieta equilibrata può ricorrere a integratori naturali di vario tipo, meglio se scelti in seguito a una consulenza nutrizionale personalizzata tramite la quale si riusciranno a capire bisogni ed esigenze personali. 

Contattaci per info e prenotazioni

Segreteria Spazio SoloSalute®

 Via G. Omboni 7, 20129 Milano

 Tel: 0292807017

 Risponde Francesca

 Lun-Ven, 14.30 -19.00

 E-mail: spaziosolosalute@live.it