Il riposo notturno fa bene alla pelle


Il riposo notturno fa bene alla pelle

Dormire non solo aiuta tutto il corpo a rigenerarsi, ma permette di ripristinare il corretto equilibrio di ormmoni e stimolatori cellullari responsabili della salute della pelle.

I benefici del sonno per la bellezza della pelle

Se i cosmeceutici sono l’unico mezzo in grado di riparare le cellule colpite e attivare il processo contrario alla glicazione, ecco che per quanto riguarda la prevenzione abbiamo a disposizione una vasta gamma di accorgimenti e soluzioni fra le quali uno dei più sottovalutati è il riposo.

dormire-rigenerazione-pelle-riduzione-infiammazioneIl sonno rigenera la pelle

Quando si sente dire che il riposo fa bene alla pelle si pensa in generale che ciò avvenga perché la pelle è meno contratta e riesce a rilassarsi a dovere, mentre la scienza ci insegna che i motivi più importanti sono ben altri.

Un sonno insufficiente produce una mancata riduzione del cortisolo plasmatico, l’ormone dello stress presente nel sangue. La mancanza di sonno determina inoltre un innalzamento o un abbassamento squilibrato di vari altri ormoni, riducendo il loro un effett protettivo sull'organismo e sulla pelle, sul sistema immunitario, sulla funzionalità cardiaca, polmonare e cerebrale.

Vi è anche da tenere conto che un corpo a corto di energia non può occuparsi di tutte le sue funzioni e si dedicherà quindi principalmente a quelle di base, sottraendo risorse a eventi meno vitali quali la riparazione del derma.

Contattaci per info e prenotazioni:

Segreteria Spazio SoloSalute®

 Via G. Omboni 7, 20129 Milano

 Tel: 0292807017

 Risponde Francesca

 Lun-Ven, 14.30 -19.00

 E-mail: spaziosolosalute@live.it