I principi base dell'Osteopatia


I principi base dell'Osteopatia

Secondo l'Osteopatia, l'individuo è visto nella sua globalità come un sistema composto di muscoli, strutture scheletriche, organi interni che trovano il loro collegamento nei centri nervosi della colonna vertebrale. Ogni parte della persona è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura il benessere dell'intera struttura.

La filosofia dell'osteopata e dei trattamenti di osteopatia

L'osteopatia è una disciplina olistica, approccia il benessere dell'individuo nella sua totalità. Diversamente da fisioterapia o massoterapia, l'osteopata attiva le capacità di auto guarigione del corpo, piuttosto che "curare il male" con i trattamenti osteopatici.

osteopatia principi baseOsteopatia e unità del corpo

Secondo l'Osteopatia, l'individuo è visto nella sua globalità, un sistema composto di muscoli, ossa e scheltro, organi interni, nervi.

Il sistema nervoso, in particolare i centri nervosi della colonna vertebrale, fanno da legame tra le diverse componenti. Questa visione si chiama "unità del corpo".

Ogni parte della persona è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura il benessere dell'intera struttura. Per questo l'osteopatia è un trattamento olistico.

Il rapporto tra organi, ossa e muscoli

Il benessere del corpo e il corretto funzionamento degli organi, dipendono dall'equilbrio della struttura portante del corpo, ossa e muscoli. Viceversa, un disturbo di un organo può causare uno scompenso dell'apparato muscolo-scheletrico.

La disfunzione osteopatica si verifica quando viene a mancare l'equilibrio e si manifesta con:

  • problemi di mobilità
  • perdita della postura corretta
  • dolori articolari
  • dolore alla schiena
  • cervicale o dolori al collo
  • tendinite
  • infiammazioni dei nervi

La funzione dell'osteopata: l'autoguarigione

La funzione dell'osteopata non è "curare", quindi alla domanda frequente: "Cosa cura l'osteopatia?" si potrebbe rispondere: "Niente!".

Secondo l'osteopatia, infatti, il terapeuta opera per eliminare gli "ostacoli" nei collegamenti tra i diversi apparati del corpo. Questo permette all'organismo di raggiungere la guarigione, grazie alla sua innata capacità di autoregolazione delle proprie funzioni.

Altro in Osteopatia

Contattaci se desideri maggiori informazioni

Segreteria Spazio SoloSalute®

 Via G. Omboni 7, 20129 Milano

 Tel: 0292807017

 Risponde Francesca

 Lun-Ven, 14.30 -19.00

 E-mail: spaziosolosalute@live.it