I principi base dell'Osteopatia


I principi base dell'Osteopatia

Secondo l'Osteopatia, l'individuo è visto nella sua globalità come un sistema composto di muscoli, strutture scheletriche, organi interni che trovano il loro collegamento nei centri nervosi della colonna vertebrale. Ogni parte della persona è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura il benessere dell'intera struttura.

La filosofia dell'osteopata e dei trattamenti di osteopatia

L'osteopatia è una disciplina olistica, approccia il benessere dell'individuo nella sua totalità. Diversamente da fisioterapia o massoterapia, l'osteopata attiva le capacità di auto guarigione del corpo, piuttosto che "curare il male" con i trattamenti osteopatici.

osteopatia principi baseOsteopatia e unità del corpo

Secondo l'Osteopatia, l'individuo è visto nella sua globalità, un sistema composto di muscoli, ossa e scheltro, organi interni, nervi.

Il sistema nervoso, in particolare i centri nervosi della colonna vertebrale, fanno da legame tra le diverse componenti. Questa visione si chiama "unità del corpo".

Ogni parte della persona è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura il benessere dell'intera struttura. Per questo l'osteopatia è un trattamento olistico.

Il rapporto tra organi, ossa e muscoli

Il benessere del corpo e il corretto funzionamento degli organi, dipendono dall'equilbrio della struttura portante del corpo, ossa e muscoli. Viceversa, un disturbo di un organo può causare uno scompenso dell'apparato muscolo-scheletrico.

La disfunzione osteopatica si verifica quando viene a mancare l'equilibrio e si manifesta con:

  • problemi di mobilità
  • perdita della postura corretta
  • dolori articolari
  • dolore alla schiena
  • cervicale o dolori al collo
  • tendinite
  • infiammazioni dei nervi

La funzione dell'osteopata: l'autoguarigione

La funzione dell'osteopata non è "curare", quindi alla domanda frequente: "Cosa cura l'osteopatia?" si potrebbe rispondere: "Niente!".

Secondo l'osteopatia, infatti, il terapeuta opera per eliminare gli "ostacoli" nei collegamenti tra i diversi apparati del corpo. Questo permette all'organismo di raggiungere la guarigione, grazie alla sua innata capacità di autoregolazione delle proprie funzioni.

Altro in Osteopatia

Contattaci per info e prenotazioni

Segreteria Spazio SoloSalute®

 Via G. Omboni 7, 20129 Milano

 Tel: 0292807017

 Risponde Francesca

 Lun-Ven, 14.30 -19.00

 E-mail: spaziosolosalute@live.it