Dolore, mal di schiena e cervicale: meglio caldo o freddo?


Dolore, mal di schiena e cervicale: meglio caldo o freddo?

In caso di dolore spesso si è incerti sulla temperatura che deve avere l'impacco: caldo o freddo? In linea di massima il freddo lenisce i dolori di natura infiammatorio comparsi in seguito a traumi. Il caldo, invece, ha un effetto rilassante sui muscoli e favorisce la circolazione.

Applicazioni e impacchi locali: caldi o freddi?

In caso di dolore spesso si è incerti sulla temperatura che deve avere l'impacco: caldo o freddo? In linea di massima il freddo lenisce i dolori di natura infiammatorio comparsi in seguito a traumi. Il caldo, invece, ha un effetto rilassante sui muscoli e favorisce la circolazione.

rimedi naturali dolore.impacchi caldi o freddi naturopata milano simona vignaliGli impacchi contro i dolori, super efficaci

L'effetto distensivo e 'sbloccante' degli impacchi, caldi o freddi, è immediato. Da tempi immemori, in tutte le culture, gli impacchi o unguenti sono stati applicati sulle zone doloranti per alleviare il dolore di contratture, migliorare la circolazione sanguigna. Le infiammazioni locali (zone arrossate e dolenti) sono l'unica  controindicazione all'applicazione del calore.

Allevia i dolori con gli impacchi freddi

Il freddo è un antidolorifico naturale perchè lenisce i dolori di natura infiammatoria comparsi in seguito a traumi. L'utilizzo di impacchi freddi evita la formazione di edemi e gonfiori e attenua il dolore. Le applicazioni fredde sono un valido rimedio naturale contro:

rimedi naturali dolore impacco freddo naturopata treviso simona vignali

Il ghiaccio è uno dei più efficaci antinfiammatori. Uno dei suoi principali usi terapeutici è per la cura delle contusioni e dei traumi muscolo-scheletrici

Infatti, il ghiaccio diminuisce sensibilmente percezione del dolore, perché ha un effetto analgesico. Infatti il freddo permette una sorta di anestesia locale rapida (però temporanea!) perché inibisce le trasmissioni nervose delle sensazioni di dolore a livello della pelle.

Come preparare un impacco freddo (crioterapia domestica)

Il modo più semplice ed efficace per preparare un impacco freddoè la comune borsa del ghiaccio, che ti permetterà di sperimentare una crioterapia (metodi usati per il trattamento di lievi disturbi muscolari e delle articolazioni) domestica. L'impacco freddo svilupperà un effetto analgesico frizionando la parte dolorante per almeno 5 minuti, fino a raggiungere la sensazione di intorpidimento. Per il trattamento dei disturbi agli arti si usano anche immersioni in acqua ghiacciata.

L'effetto termico del ghiaccio freddo sulla pelle:

  • attenua sensibilmente il dolore
  • limita il gonfiore della parte interessata
  • riduce l'infiammazione
  • rilassa i muscoli sciogliendo la tensione

Le applicazioni calde contro i tuoi dolori

rimedi naturali dolore impacco caldo naturopatia simona vignali milano

Le applicazioni calde sono un rimedio naturale con i dolori grazie all'effetto rilassante sui muscoli e alla stimolazione della circolazione. L'utilizzo del calore è indicato in caso di:

L’applicazione del calore come antidolorifico prende il nome di “termoterapia ”. Il caldo viene trasmesso attraverso la pelle fino ai muscoli e alle ossa, riducendo o evitando la trasmissione dei segnali di dolore al cervello. La termoterapia dona un effetto lenitivo e “anestetico”’ alla parte interessata, ed è facile da realizzare.

Come preparare un impacco caldo (termoterapia domestica)

Per preparare un impacco caldo, è necessaria l'applicazione della borsa (boule) d’acqua calda o dei sacchetti di cereali (generalmente grano, farro, riso aromatizzati con lavanda) scaldati nel forno. 

Un impacco caldo si può preparare anche con cataplasmi ai fanghi, con argille ed erbe calmanti riscaldate.

Appoggia l'impacco sulla parte dolente per almeno 15-20 minuti, ripetendo più volte al giorno in caso di dolore acuto. 

ATTENZIONE: Se compare un lieve arrossamento della parte trattata, buon segno. Significa che si sta riattivando la circolazione sanguigna, fondamentale per eliminare le tossine da ossa e muscoli. Mentre il calore agisce, la parte si rilassa.

Contattaci per info e prenotazioni

Segreteria Spazio SoloSalute®

 Via G. Omboni 7, 20129 Milano

 Tel: 0292807017

 Risponde Francesca

 Lun-Ven, 14.30 -19.00

 E-mail: spaziosolosalute@live.it