Depressione post partum, i rimedi naturali: lo Yoga


Depressione post partum, i rimedi naturali: lo Yoga

Con lo Yoga combatti la depressione post partum e torni in forma dopo la gravidanza

Sai che lo Yoga aiuta contro la depressione post partum? Tra i rimedi naturali più antichi, lo Yoga aumenta il benessere del corpo e combatte ansia, tensioni e sintomi depressivi.

Lo Yoga ancora più utile dopo il parto

Scopo dello Yoga, in generale, è quello di rilassare la mente e trasformare i pensieri negativi. Attraverso le posture è possibile rendere più flessibile il corpo. Inoltre è un valido aiuto per rinforzare le difese immunitarie e superare stati di ansia, insonnia e depressione. Per tale motivo è efficace per affrontare i momenti difficili in cui incorrono molte donne dopo il parto.

La depressione è fisiologica

La depressione, lo sconforto e le crisi di pianto sono fisiologiche dopo la nascita del figlio e rientrano in una sindrome definita dagli esperti “baby blues”. In genere si risolve dopo alcuni giorni o poche settimane ma, se si protrae nel tempo, occorrerà affidarsi a mani esperte per evitare che il disturbo peggiori.

Un approccio globale

Innanzitutto bisognerà rivalutare l’alimentazione; sicuramente ci saranno delle carenze nutrizionali. Poi, insieme alla cura del corpo, occorrerà curare la propria mente, i pensieri assillanti, le proprie ansie e le proprie paure.

Come agisce lo yoga

Nello yoga, oltre a lavorare con le posture (Asanas), si lavora con tecniche di respirazione (Pranayama). Il respiro è sempre collegato ai nostri stati d’animo e ai nostri pensieri. Se siamo rilassati, il respiro è rilassato, se siamo arrabbiati o ansiosi, anche il respiro è alterato. Quindi riuscendo a controllare il respiro e ad averne maggiore consapevolezza, avremo il controllo e la consapevolezza dei nostri pensieri. Un pensiero assillante e negativo si potrà trasformare velocemente. Grazie a questo, vivremo in modo più rilassato ed equilibrato. Gli eventi esterni non ci turberanno in modo eccessivo.

Molti benefici a corpo e mente

Le donne affette da depressione post partum possono trarre giovamento dallo yoga. Lo yoga le aiuterà a trasformare i pensieri negativi che affollano la mente e rendono problematica la relazione con il loro bambino. Lo yoga, attraverso la respirazione profonda, ossigena il cervello e agisce sui circuiti cerebrali, cambiando le frequenze delle onde cerebrali e inducendo ad uno stato di quiete e di rilassamento. Inoltre, durante una sessione di yoga, i livelli di cortisolo diminuiscono. Il cortisolo è più comunemente conosciuto come “l’ormone dello stress”. 

Lo yoga come prevenzione

Per evitare di imbattersi nella depressione post partum, l’ideale sarebbe iniziare delle sedute di yoga prima del parto. Lo yoga, durante la gestazione, prepara la donna all’evento, fisicamente e mentalmente. Fisicamente, attraverso posture specifiche che predispongono il bacino al parto e mentalmente perché, attraverso questa antica pratica orientale, la gestante si prepara in modo naturale a partorire e ad accogliere il figlio.

Equilibrio ormonale e personale

Lavorando preventivamente con lo yoga, non si avranno sintomi di depressione dopo il parto e si creerà un equilibrio naturale fra mamma e bambino. Lo yoga agisce anche a livello ormonale. Spesso la depressione post partum è dovuta anche ad uno squilibrio ormonale che lo yoga va a riequilibrare. In ogni caso, se non siete riuscite ad avvicinarvi a questa pratica, durante la gestazione, potete comunque iniziare dopo il parto ed apprezzarne i benefici immediati.

Yoga allo Spazio SoloSalute

Allo “Spazio SoloSalute” troverete esperti ed insegnanti di yoga che sapranno guidarvi lungo questo cammino, in modo da acquisire un approccio più naturale al parto e all’avvento del nuovo nato. Affidandovi, troverete delle guide competenti che vi insegneranno, innanzitutto, a prendervi cura di voi e, in seguito, del vostro bambino.

Corsi di Yoga a Spazio SoloSalute®

Altri articoli sullo Yoga

Contattaci per info e prenotazioni

Segreteria Spazio SoloSalute®

 Via G. Omboni 7, 20129 Milano

 Tel: 0292807017

 Risponde Francesca

 Lun-Ven, 14.30 -19.00

 E-mail: spaziosolosalute@live.it