Depressione post partum i rimedi naturali: il massaggio ayurvedico Ayurvedic Touch®

I massaggi sono ottimi rimedi naturali contro la depressione post partum, in particolare il massaggio ayurvedico

depressione post partum rimedi naturali ayurveda simona vignali naturopata

Dopo la gravidanza può capitare di soffrire di depressione post partum. Scopri il massaggio ayurvedico per alleviare i sintomi della depressione come ansia, tensioni e dolori. Tradizionalmente, l'Ayurveda raccomanda il massaggio come strumento di benessere per tutta la famiglia, e in particolare per la donna durante e dopo la gravidanza. Vuoi provare questo trattamento per il tuo benessere? Vieni a Spazio SoloSalute®, riceverai un massaggio metodo Ayurvedic Touch® di Simona Vignali, personalizzato sulla tua costituzione.

Molto più di un semplice massaggio

Depressione post partum e cure naturali

La depressione post partum è un disturbo che si presenta nella donna pochi giorni dopo la nascita del figlio. In linea generale si manifesta con crisi di pianto e sbalzi d’umore che scompaiono dopo poco tempo. In questo caso viene definita “baby blues” ed è considerato un disturbo pressoché fisiologico. Invece, se i sintomi si aggravano e il disturbo si protrae nel corso dei mesi, ci si imbatterà in una vera e propria “depressione post partum” ed occorrerà prendere dei provvedimenti. Le cure naturali si sono rivelate molto efficaci.

Come riconoscere la depressione post partum

La depressione post partum si caratterizza per sintomi specifici ovvero: spossatezza, indolenza, esaurimento, mancanza di appetito, disperazione, sonno eccessivo o insonnia, pianto immotivato, irritabilità, disinteresse nei confronti del figlio e/o paura di potergli far del male, paura di nuocere a se stesse, repentini cambiamenti di umore, isolamento dalla famiglia. La depressione, se non curata, può durare mesi se non anni.

Le possibili cause

Gli specialisti ritengono fra le cause i cambiamenti ormonali a cui è sottoposta la neo mamma, quindi un improvviso calo di estrogeni e progesterone. Anche alcuni ormoni prodotti dalla tiroide possono ridursi. Un’altra causa è da attribuirsi al cambiamento dello stile di vita. La donna potrebbe sentirsi inadeguata per l’arrivo del nuovo nato o sentirsi caricata di molte responsabilità e per questo intimorita.

Un importante adattamento

Sappiamo bene quanto sia delicato il momento dopo il parto; la gravidanza è finita e si presentano tante esigenze nuove: 

  • relazionarsi con il nuovo, piccolo, arrivato
  • nutrire e curare il bebè
  • rimettersi in forma dopo la gravidanza
  • ri-organizzare la propria vita in casa, in famiglia, al lavoro
  • coinvolgere il partner nel modo giusto
Spesso questi fattori posso causare ansia e stress, e sfociare in una depressione post partum, anche solo lieve.

Curarsi a tavola e con il massaggio ayurvedico

Rivalutare la propria alimentazione sarebbe già d’aiuto. Sicuramente si potranno riscontrare carenze nutrizionali. Poi ci si potrà prendere cura di se stesse in modo naturale, se si desidera. Esistono diversi metodi naturali per superare questo disturbo. Uno di questi è il massaggio ayurvedico. Meglio ancora sarebbe iniziare dei trattamenti ai primi sintomi del disturbo o, volendo, come prevenzione prima del parto. Il massaggio ayurvedico rilassa mente e corpo e permetterebbe di giungere al momento del parto in un perfetto stato di salute psicofisico.

Origini del massaggio ayurvedico

Il massaggio ayurvedico fa parte della tradizione “Ayurveda” ed è nato in India dai 3000 ai 5000 anni fa (secondo le fonti). Il significato di “Ayurveda” è letteralmente “scienza della vita” o “scienza della lunga vita”; infatti l’ayurveda mira alla longevità, attraverso uno stile di vita sano. L’Ayurveda afferma che tutte le forme viventi sono costituite da tre “dosha” ovvero tre energie vitali: Vata, Pitta e Kapha.

Il massaggio ayurvedicio riequilibra la salute

Queste energie vitali gestiscono le funzioni biologiche, fisiopatologiche e psicologiche del corpo e della mente, mantenendole in equilibrio. Quando non sono in equilibrio si manifesta il disturbo o la malattia. Nell’Ayurveda corpo e mente sono interdipendenti. L’Ayurveda comprende il massaggio, l’alimentazione, la meditazione e lo yoga. Il massaggio ayurvedico è personalizzato considerando i doshas del soggetto che si appresta a riceverlo.

Benefici del massaggio ayurvedico nella depressione post partum

Diversi studi hanno constatato che è un metodo naturale, dolce ed efficace per assistere le persone affette da depressione. Per di più è privo di effetti collaterali, presenti invece nei farmaci. Il massaggio ayurvedico è utile perché, riequilibrando le energie, riequilibra corpo e mente. Riattiva gli organi, stimola l’umore e riduce lo stress. Eliminando le tossine e le scorie in eccesso, purifica il corpo e purifica la mente, facendo ritrovare stati mentali di benessere e di armonia.

Il trattamento Ayurvedic Touch®

Allo Spazio Solo Salute di Milano si pratica il massaggio ayurvedico con il metodo Ayurvedic Touch®, adatto a tutte le neo mamme che soffrono di depressione post partum. Il massaggio ayurvedico Ayurvedic Touch è unico ed esclusivo perché prevede manualità specifiche per la donna dopo la gravidanza. Aiuta a superare velocemete i sintomi della depressione post partum.

Due parole sul metodo

Simona Vignali, naturopata, insegnante ed esperta di Ayurveda, ha creato il metodo Ayurvedic Touch® per le neomamme. "I massaggi, da sempre, sono tra i più efficaci rimedi naturali per la depressione post partum. Ecco perché ho sviluppato e insegnato agli operatori di Spazio SoloSalute® delle manualità pensate proprio per la donna, per assisterla dopo il parto, aiutarla a ritrovare forza, energia, fiducia in sè stessa." dice Simona Vignali, creatrice del metodo e direttrice di Spazio SoloSalute®

Benefici reali percepibili subito

Già con il primo trattamento sperimenterai, da subito:

  • maggiore calma interiore
  • rilassamento profondo
  • alleviamento di dolori, tensioni muscolari
  • riduzione di stress e ansia generalizzata
  • aumento dell'energia
  • scomparsa dei pensieri negativi che alimentano la depressione post partum

Un percorso di benessere fuori dalla depressione post partum

Se desideri affidatarti all'esperienza dello staff di Spazio SoloSalute®, ti accompagneremo nel tuo percorso personale di "remise en forme", dopo lo sforzo bellissimo della gravidanza. Avrai a disposizione un team di esperti per prenderti cura di te, della depressione post partum, della tua bellezza e della tua salute. Contattaci pure attraverso il form di questa pagina.

 


Esplora