Cos'è il saluto al sole Surya Namaskar


Surya  Namaskar:  il significato

"Surya" significa "sole" e "Namaskar" significa "salutare".  Per quale motivo questa pratica yoga di posture viene chiamata Surya Namaskar o Saluto al sole?

saluto al sole surya namaskar corso yoga porta veneziaIl sole e la vita

Il sole rende possibile la vita, infondendo energia dappertutto. Ogni azione ed esigenza umana è accompagnata dal calore del sole.  Tutti  sappiamo che  quando si è in sintonia con i cicli della natura e quindi col  sole, la salute fisica, il benessere della mente, la vitalità generale sono al massimo.

 L'energia solare è fondamentale anche all'interno del tuo corpo, perchè mantiene costantemente una certa temperatura. Tutto ciò che genera calore su questo pianeta, sia per gli esseri animati che per quelli inanimati,   è l'energia solare, sotto diverse forme.

Solo attraverso l'apprendimento di come meglio "digerire" il sole, interiorizzandolo e rendendolo parte del nostro sistema, beneficiamo veramente di questo processo.

Surya Namaskar, noto anche come Saluto di Sole in Occidente, è quindi un processo che sfrutta l' energia solare per costruire una dimensione una dimensione interiore in cui i tuoi cicli fisici si sincronizzano con i cicli del sole. 

Vantaggi fisici del saluto del sole?

Il Saluto del Sole comprende una sequenza di 12 posture di yoga, o asana, che sarebbe meglio eseguire all'alba.

saluto al sole surya namaskar corso yoga spazio solo saluteSaluto al sole veloce

Se fatto veloce, attiva il metabolismo, tonifica il corpo, abbatte la pigrizia e la fornisce un buon allenamento cardiovascolare.

Saluto al sole lento

Se fatta a un ritmo più lento, queste posture aiutano ad allungare i muscoli, rilassando tutto il sistema, favorendo una respirazione più calma  e meditativa.

La pratica regolare di Surya namaskar migliora le funzioni del cuore, del fegato, dell'intestino, dello stomaco, del torace, della gola e delle gambe, fondamentalmente, di tutto il corpo.

Il processo purifica il sangue e migliora la circolazione del sangue in tutto il sistema e garantisce un corretto funzionamento dello stomaco, dell'intestino e dei centri nervosi.

Saluto al sole e  Ayurveda

Praticare il Saluto di Sole ogni giorno aiuta a bilanciare le tre costituzioni Vata, Pitta e Kapha, di cui è pervaso il corpo, secondo la scienza ayurvedica. Il saluto del sole è noto anche per migliorare la forza fisica di una persona.   Il saluto al sole è quindi una pratica di benessere  tridoshica,  cioè fa  bene a tutti e tre i dosha (forze intelligenti),  Vata, Pitta e Kapha.

esercizi yoga ayurveda costituzioni vata pitta kapha simona vignali milanoSaluto al sole come riscaldamento

Sebbene il saluto a sole sia un insieme abbastanza completo di asana, è possibile praticarlo come riscaldamento per le successive classi di asana che si desiderano svolgere.

 L'asana è una postura del corpo e  la parola sanscrita yoga significa "unione della dimensione materiale, prettamente umana, con quella più evoluta e spirituale, universale.

Praticare le asana dello yoga aiuta ad allenare la percezione del proprio corpo, dei suoi limiti e difficoltà, ma non solo. La pratica costante e quotidiana allena anche la forza di volontà, l'autostima e migliora la concentrazione in ciò che si fa.

Quindi  se impari a padroneggiare anche una singola asana, anche quella ritenuta da tutti più semplice, potrai ritenerti sulla giusta strada.

Lo yoga non è una pratica riservata a ballerini e contorsionisti. Regala il suo lato migliore a chi la pratica con impegno, sopratutto divertendosi.

sun salutation spazio solo salute

 

 

 

 

 

Saluto al sole per ogni stato d'animo

Se ti capita di essere triste o ansioso,  osserva la tua postura curva e incassata, ascolta il tuo respiro veloce o peggio ancora in una specie di apnea.

Riprenditi la tua calma interiore! Costruisci la tua gioia!  È possibile cambiare il modo in cui si sente, in cui si vede la vita, compiendo delle azioni precise che hanno effetti precisi.  Il saluto al sole è una pratica miracolosa in certe situazioni.

Si consiglia di praticare 3 saluti al sole alla volta, per un numero minimo di 12  serie. Corpo e mente ti ringrazieranno!


Contattaci per info e prenotazioni

Segreteria Spazio SoloSalute®

 Via G. Omboni 7, 20129 Milano

 Tel: 0292807017

 Risponde Francesca

 Lun-Ven, 14.30 -19.00

 E-mail: spaziosolosalute@live.it