Cos'è lo stalking?


Cos'è lo stalking?

 Definizione di stalking

Si definiscono stalking i  comportamenti non desiderati, ossessivi e/o ripetuti, nei confronti di una vittima. Lo stalking riguarda sia i rapporti a lungo termine, sia a breve termine,come per esempio mariti da cui ci è allontanati, ex fidanzati,  corteggiatori indesiderati, conoscenti etc.

Solo apparentemente i comportamenti  sembrano normali e ordinari, tuttavia, quando si ripetono in modo eccessivo, risultano minacciosi, causando allarme e angoscia alla vittima.

Lo stalking  può iniziare con piccoli incidenti  banali,  per esempio l'invio anonimoe ripetuto di sms, messaggi Whatsapp o e-mail,  telefonate e continuare con l'essere seguiti o disturbati. Ovviamente questi comportamenti possono degenerare in aggressioni, violenza fisica e psicologica.

I comportamenti dello stalker

Lo stalker pratica comportamenti che includono:

  • frequenti contatti indesiderati, come apparire a casa della vittima, sul luogo di lavoro, telefonate, squilli, messaggi di testo sms, lettere, appunti, e-mail, fax, messaggi sui social networking come Facebook, Whatsapp, Twitter etc
  • passare frequentemente con la macchina sotto casa o vicino al posto di lavoro della vittima, facendosi notare
  • osservare insistentemente o bighellonare vicino alla vittima,
  • inviare lettere o doni indesiderati, magari dal significato sinistro
  • danneggiare proprietà significative appartenenti alla vittima
  • furti o rapine a casa della vittima, sul posto di lavoro, nell'auto
  • raccogliere informazioni sulla vittima contattando persone che la conoscono, utilizzando registri pubblici, ecc
  • molestare altre persone vicine o care alla vittima, talvolta minacciando la loro vita, in particolare quelli che si rivelano proteggere la vittima
  • assalire la vittima

Secondo le parole dello studioso Reid Meloy, lo stalking è quindi "una forma di aggressione psicologica e fisica finalizzata a sopraffare la volontà della vittima, a fiaccare il morale e la capacità di resistenza attraverso uno stillicidio pressoché incessante. Tale crescendo persecutorio si  infiltra nella vittima come una goccia che a lungo andare scaverebbe anche  la pietra".

Contattaci per info e prenotazioni

Segreteria Spazio SoloSalute®

 Via G. Omboni 7, 20129 Milano

 Tel: 0292807017

 Risponde Francesca

 Lun-Ven, 14.30 -19.00

 E-mail: spaziosolosalute@live.it