Cos'è il mobbing?


Cos'è il mobbing?

Definizione di mobbing

 Mobbing si riferisce a  molestie psicologiche o all'abuso di potere su un dipendente con l'intento di umiliarlo. Il mobbing è caratterizzato da dichiarazioni ostili e comportamenti che si ripetono frequentemente (almeno una volta alla settimana) per un periodo prolungato (almeno sei mesi), praticato da  una o più persone che hanno intenzione di innervosire, demotivare, isolare, emarginare o tagliare fuori una o più persone sul luogo di lavoro. 

Le  seguenti situazioni rappresentano i tipici comportamenti di  molestie psicologiche:

  • criticare ingiustamente
  • diffamare costantemente
  • mettere in ridicolo e umiliare
  • assegnare  compiti ben al di sotto del proprio livello di abilità
  •  assegnare mansioni molto al di sopra del proprio livello di abilità
  • insistere con atteggiamenti inappropriati ed esigenti
  • rifiutare di assegnare qualsiasi compito per condurre  all'isolamento
  • attaccare la privacy
  • non valorizzare e non riconoscere  meriti

 Quando  si parla di mobbing, ci si riferisce  a un gruppo di persone la cui dimensione è limitata dal contesto sociale di riferimento,  come per esempio il  luogo di lavoro. Grande o piccolo che sia,  il gruppo  interagisce direttamente con il suo obiettivo, con l'intento di minare la sicurezza psicologica e l'autostima, in modo lento e progressivo.

Generalmente quando il mobbing è praticato da un gruppo, c'è sempre un capo, che agisce in modo diretto o tramite terzi, a seconda del suo carattere e della sua posizione.

Nelle situazioni di mobbing, il capo gruppo incita e talvolta minaccia i burattini di cui si serve, guadagnando la loro  stima e  gratificazione, tanto da poterli  incoraggiare nuovamente in azioni concrete contro il bersaglio.

Molto spesso  il promotore del mobbing,  per non rivelare la sua natura  psicopatica, tiene tutti all'oscuro delle sue vere intenzioni,  mostrando una facciata affascinante, per questo amata da tutti. 

La soluzione migliore potrebbe essere quella di prendere la decisione di chiedere aiuto, raccogliere prove oggettive e trovare una soluzione con una figura esperta, che aiuterà la persona coinvolta in episodi di mobbing, a non farsi rovinare la carriera, la  salute e la vita.

Contattaci per info e prenotazioni

Segreteria Spazio SoloSalute®

 Via G. Omboni 7, 20129 Milano

 Tel: 0292807017

 Risponde Francesca

 Lun-Ven, 14.30 -19.00

 E-mail: spaziosolosalute@live.it