Consigli generali sulla sicurezza per strada


Consigli generali sulla sicurezza per strada

Consigli generali utili per la sicurezza personale, dedicati soprattutto alle donne  

La sicurezza personale è un diritto, ma stare attenti ed evitare i pericoli è un dovere, per salvaguardare se stessi ed evitare che chi ci ama debba soffrire per noi.  In effetti a volte ci esponiamo a possibili pericoli senza neanche rendercene conto, per questo qui di seguito troverai una lista di situazioni a cui prestare particolare attenzione. Avere cura della propria sicurezza è un'attività a tempo pieno, non dobbiamo distrarci mai! Scopri a quale di questi punti non presti mai o quasi mai attenzione!!!  E se alla fine di questo articolo decidi che vuoi partecipare a una prima lezione gratuita di difesa femminile allo Spazio SoloSalute, contattaci pure. Sarai in compagnia di tante altre donne, positive e attente come te.

ATTENZIONE - Rimani sempre attenta, vigile, consapevole

Anche se ti trovi in un ambiente che reputi conosciuto o familiare, rimani attenta e non stare sovrappensiero. Osserva il  contesto  e i movimenti delle persone, a maggior ragione se parli al telefono per strada  o sei in giro  da sola o con le amiche.

ISTINTO -  Fidati del tuo istinto, delle tue sensazioni

Quando una persona o una situazione iniziano a metterti a disagio e tendono a farti fare o dire ciò che non ti convince, allontanati subito, metti distanza tra te e loro. 

LINGUAGGIO DEL CORPO - Mostra un atteggiamento sicuro  e presente

Quando cammini per strada, muoviti con sicurezza e attenzione, sicuramente non essere distratta o  espressamente ingenua.  Anche il  tono della voce deve essere chiaro e deciso, non mostrare debolezze.

STRADE DESERTE -  Non frequentare strade vuote, deserte e buie

Anche se sei in centro città o in  luoghi in cui passi di giorno, evita zone poco frequentate, parcheggi fuori mano, stradine buie e strette.

ANGOLI LARGHI -  Quando giri un angolo,  voltalo  prendendo la curva larga

Fallo per vedere per tempo chi arriva dall'altro lato.  Non camminare rasente a porte, portoni, cantieri. Il  campo visivo deve essere il più libero possibile.

INFORMAZIONI IN MACCHINA - Non avvicinarti troppo al finestrino

Se devi chiedere o ti chiedono informazioni, non avvicinarti troppo al finestrino, e tienilo socchiuso invece di aprilo completamente. Osserva le persone a cui ti rivolgi, quanti sono, che aspetto hanno,  e in ogni caso non essere a  "portata di mano".

SICURA ABBASSATA -  Quando sei in macchina

Soprattutto in città,  viaggia sempre con la sicura abbassata.

PASSAGGI A SCONOSCIUTI - No passaggi a sconosciuti o che conosci da poco

Se non conosci o hai appena conosciuto una persona, non offrire e non acettare passaggi.

TRENO - Di giorno e di notte evita gli scompartimenti vuoti.

In treno cerca sempre la vicinanza con qualcuno.  In ogni stazione c’è un posto di polizia a cui puoi rivolgerti in caso di bisogno.

LAVORO -  In caso di molestie al lavoro

Difenderti dalle molestie sul posto di lavoro è un tuo diritto, non esitare a rivolgerti al proprietario o dirigente, ai sindacati o alla polizia.

COMPUTER - Cerca di tenere il tuo pc portatile libero

Non salvare documenti  personali importanti sul tuo PC.  Usa chiavette o hard disk esterni.

DISCOTECA -  Rivolgiti allo staff

Se ti senti troppo osservata o qualcuno fa apprezzamenti tanto da sentirti a disagio, avverti lo staff o il servizio d’ordine del locale.

CASA - Chiudi sempre la porta a chiave e non aprire

Appena rientri a casa, soprattutto la sera, chiudi a chiave la porta. Se non sei certa  di conoscere chi vuole entrare, usa lo spioncino o la catena di sicurezza.

BANCA - Fai prelievi o versamenti con qualcuno

Fatti accompagnare se devi prelevare o versare contanti in banca o in posta. Se sei sola, non mettere i contanti in borsa, ma in tasca.

BANCOMAT - Non fare prelievi di sera

Evita gli sportelli bancomat in zone poco frequentate o male illuminate.

sognare seguiti

Contattaci per info e prenotazioni:

Segreteria Spazio SoloSalute®

 Via G. Omboni 7, 20129 Milano

 Tel: 0292807017

 Risponde Francesca

 Lun-Ven, 14.30 -19.00

 E-mail: spaziosolosalute@live.it